Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Questo argomento contiene 204 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 181 a 195 (di 206 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #199075

    marie-jose
    Partecipante

    Quando devo stare li a spiegare ,mi scottccia tanto .Allora non ho letto tutto scusami Tiziana ,ho visto che tu li hai fatti con la pasta sfoglia e io 2 anni fa per Pasqua li fece cosi (era una ricetta che ho trovato sul web) ,poi a Natale ho deciso di farli con la pasta del pane ,piu grande .Tiziana quello che ho pubblicato per Natale è grande ,li altri piccoli che avevo fatto non ho neanche la foto ,ma sono come i tuoi!

    #199076
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Cheesecake al pesto

    (la ricetta originale era su Sale e Pepe, io l’ho avuta da Elena Franchitti, conosciuta su Cucinait.

    3 o 4 pomodori rossi sodi e saporiti ( io ho preferito solo pochi pomodorini)
    100 g fette biscottate
    80 g burro
    250 g ricotta
    8 g gelatina in fogli
    100 g panna fresca
    4 o 5 cucchiai di pesto
    origano
    olio evo
    sale e pepe.

    ammorbidire in acqua la gelatina.
    passare al mixer le fette biscottate riducendole in polvere, aggiungere il burro morbido, lavorare il composto e distribuirlo sul fondo di uno stampo, rivestito di carta forno del diametro di cm 18, premere bene con il dorso di un cucchiaio il composto e mettere in frigo.
    Mescolare la ricotta con il pesto ( assaggiare perché, volendo si può aggiungere altro pesto)
    Far scaldare due cucchiai di panna in un pentolino, togliere dal fuoco e sciogliervi la gelatina strizzata. Aggiungere poi il composto di ricotta a cucchiaiate ed alla fine unire delicatamente, dopo averla montata, il resto della panna. Versare sulla base di fette biscottate, livellare e porre in frigo per un paio d’ore.
    Al momento di servire tagliare a fettine sottilissime i pomodori e disporre sul cheesecake, condire con sale, pepe, un filo d’olio e origano.
    Io ho preferito lasciare parte della superficie al naturale guarnendo con pochi pomodori ciliegini, fave frescheun uovo sodo ed erba cipollina

    #199077

    Grazie Ofelia!! [smilie=011.gif]

    #199078

    Arancina
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Cheesecake al pesto

    (la ricetta originale era su Sale e Pepe, io l’ho avuta da Elena Franchitti, conosciuta su Cucinait.

    3 o 4 pomodori rossi sodi e saporiti ( io ho preferito solo pochi pomodorini)
    100 g fette biscottate
    80 g burro
    250 g ricotta
    8 g gelatina in fogli
    100 g panna fresca
    4 o 5 cucchiai di pesto
    origano
    olio evo
    sale e pepe.

    ammorbidire in acqua la gelatina.
    passare al mixer le fette biscottate riducendole in polvere, aggiungere il burro morbido, lavorare il composto e distribuirlo sul fondo di uno stampo, rivestito di carta forno del diametro di cm 18, premere bene con il dorso di un cucchiaio il composto e mettere in frigo.
    Mescolare la ricotta con il pesto ( assaggiare perché, volendo si può aggiungere altro pesto)
    Far scaldare due cucchiai di panna in un pentolino, togliere dal fuoco e sciogliervi la gelatina strizzata. Aggiungere poi il composto di ricotta a cucchiaiate ed alla fine unire delicatamente, dopo averla montata, il resto della panna. Versare sulla base di fette biscottate, livellare e porre in frigo per un paio d’ore.
    Al momento di servire tagliare a fettine sottilissime i pomodori e disporre sul cheesecake, condire con sale, pepe, un filo d’olio e origano.
    Io ho preferito lasciare parte della superficie al naturale guarnendo con pochi pomodori ciliegini, fave frescheun uovo sodo ed erba cipollina

    ahhhhhh
    io questa l’avevo fatta anni fa!
    complimenti ofelia!

    #198890

    lella
    Partecipante

    Aggiungo una ricetta molto semplice che utilizzo sempre quando faccio un antipasto a base di salumi,trovata in cucinait anni fa.
    3 hg di farina
    1 uovo
    1 hg di parmigiano
    1 hg di stracchino
    1 bicchiere di latte
    1 bustina di lievito per salato
    mischiare tutto e fare palline grosse come un’albicocca.cuocere in forno a 180° per 20 min circa.
    Io uso la farina che lievita,quindi non metto la bustina di lievito,poi al posto dello stracchino uso spesso il mascarpone

    #199079

    golisse
    Membro

    Avete mai provato la salvia impannata????

    lavate e asciugate le fette di salvia ( preferite quelle un po’ grandi ) sbattete un uovo leggermente salato e passate le fette di salvia prima nell’uovo e poi nel pan grattato e friggetele in abbondante olio ben caldo e’ un po’ un lavoraccio ma vi assicuro che sono troppo buone!!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti!

    #199080

    Ferny
    Membro

    @golisse wrote:

    Avete mai provato la salvia impannata????

    lavate e asciugate le fette di salvia ( preferite quelle un po’ grandi ) sbattete un uovo leggermente salato e passate le fette di salvia prima nell’uovo e poi nel pan grattato e friggetele in abbondante olio ben caldo e’ un po’ un lavoraccio ma vi assicuro che sono troppo buone!!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti!

    Siiiiiiiiiiiiiiiiii è buonissima, 🙂 🙂 🙂 quasi sempre presenti anche nei buffet qui!!

    #199081
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Cosa mi avete fatto ricordare… ora finchè non avrò un’occasione per prepararle me le sognerò la notte!!!

    Friscioeu ovvero frittelline liguri con borragine (o in mancanza con verdure).
    Preparare una pastella densa, mescolare abbondanti erbe aromatiche fresche o verdure lessate e tritate sottili e friggere in olio profondo a cucchiaini. Servire caldissime.

    #199082
    paula
    paula
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    Cosa mi avete fatto ricordare… ora finchè non avrò un’occasione per prepararle me le sognerò la notte!!!

    Friscioeu ovvero frittelline liguri con borragine (o in mancanza con verdure).
    Preparare una pastella densa, mescolare abbondanti erbe aromatiche fresche o verdure lessate e tritate sottili e friggere in olio profondo a cucchiaini. Servire caldissime.

    e la pastella??????? 🙄 🙄 🙄 🙄 la borragine sta crescendo bene nell’orticello
    grazie [smilie=011.gif]

    #199083

    Cara Paola qui c’è quello che ti occorre…

    http://www.gennarino.org/frisceu.htm

    #198894
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Cara Paola qui c’è quello che ti occorre…

    http://www.gennarino.org/frisceu.htm

    Grazie Susanna! Ho avuto un tot di ore di disconnessione tecnica e non avevo visto la richiesta (oltre che cerebrale… ma quella si sa, è cronica 😀 )

    #198893
    paula
    paula
    Partecipante

    grazie Susa e Gabri ma mi rimane un dubbio 🙄 🙄 🙄 non va lessata prima vero la borraggine? 🙄 😆 😆 😆
    grazie [smilie=011.gif]

    #198891
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Di solito uso le erbe aromatiche miste fresche e tritate, perchè da me la borragine è pressoché introvabile, ma, come le altre verdure (es: carciofi, spinaci e affini) , va sbollentata prima della frittura.

    #198892
    paula
    paula
    Partecipante

    ok grazie Gabri [smilie=011.gif]

    #199084

    Bigné

    1/4 l acqua
    60 g burro
    190 g farina
    4 uova che devono pesare col guscio tra 240 e 260 g
    Un pizzico di sale
    Un pizzico di zucchero

    si porta ad ebollizione l’acqua, si aggiunge il burro a pezzetti e quando è sciolto la farina in un colpo solo. Si rimesta energicamente fino a che l’impasto si stacca dalle pareti e forma una palla.
    A questo punto si trasferisce in una bacinella e si aggiungono le uova una ad una, mai aggiungere l’uovo successivo se il precedente non è ben amalgamato. Dopo l’ultimo uovo uso le fruste per qualche minuto.
    Questo impasto lo si mette a mucchietti (con la siringa o con dei cucchiaini) sulla piastra del forno foderata con l’apposita carta, e si infornano a 200 gradi fino a che sono gonfi e dorati. (nel mio forno ci vuole un quarto d’ora-venti minuti)

    Si possono farcire con:

    crema di mascarpone ,gorgonzola e prezzemolo tritato(+sale e pepe).Taglio la calotta superiore dei bigné farcisco ,ricopro e dalla fessura faccio uscire un ciuffetto di prezzemolo.

    Crema di formaggio
    200g gorgonzola dolce
    130 g di burro
    200 g prosciutto cotto
    15 gherigli di noci
    2 cucchiai di latte

    Impastare il gorgonzola con 80 g di burro ammorbidito e con 10 gherigli di noci tritati finissimamente. Ammorbidire con 2 cucchiai di latte

    Crema di prosciutto
    Besciamella
    250 g di latte
    2 cucchiai di farina
    20 g di burro
    Sale, noce moscata, pepe nero

    Tritate il prosciutto cotto ed impastatelo con 50 g di burro e 4 cucchiai di besciamella raffreddata.
    Besciamella: aggiungete la farina al burro liquefatto, diluite lentamente con il latte caldo, rimestate fino al bollore , sale, pepe nero, noce moscata.

Stai vedendo 15 articoli - dal 181 a 195 (di 206 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.