Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Questo argomento contiene 204 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 151 a 165 (di 206 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #199045

    kikis
    Membro

    imma, la tua torre diventa mia.. nel senso che la farò spessissimo, per i buffet 🙂

    #199046
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Palline di gorgonzola
    Ingredienti:
    pane di segale grattugiato gr. 200
    gorgonzola gr. 150
    mascarpone gr. 50
    un cucchiaino di paprica dolce – un bicchierino di grappa bianca secca – sale – pepe bianco.

    In una ciotola mescolare i due formaggi unendo la paprica, la grappa, sale e pepe a gusto. Bagnarsi le mani e fare con il composto delle palline grosse come una nocciola, rotolarle nel pane di segale e metterle in pirottini di carta. Passare in frigorifero sino al momento di servire.
    Al posto del pane di segale si possono utilizzare noci o nocciole tritate.

    #199047

    roberta
    Membro

    TORRETTE DI MELANZANE

    Volevo fare delle mini porzioni di parmigiana di melanzane ma durante il percorso……mi sono accorta di non avere più mozzarella… di aver finito la passata…..ero senza basilico fresco…..allora ho rimediato come ho potuto……

    dunque:

    ho affettato e grigliato delle fettine di melanzana….

    ho aggiunto la mozzarella e un cucchiaio di ragù….

    ho proseguito con un altro strato….

    infine ho coperto con stracchino mooolto morbido, del basilico surgelato e infornato nel MW per 5 minuti…….

    Il commento di mia figlia: “uhm….gustose…”

    #199048

    pasticcino
    Partecipante

    mi piace sai Roberta e avendo da poco il piatto crisp vorrei copiarla, magari con le zucchine, ho problemi con le melanzane 😳
    Proprio una bella idea!

    #199049

    Ferny
    Membro

    Veramente belle Roberta!!!

    #199050

    Arancina
    Membro

    belle roberta! sono mesi che dico di volerle fare.
    erano nello speciale melanzane, pomodori, peperoni di non ricordo quale rivista, ma ricordo che era giugno o luglio scorso [smilie=014.gif] (che ho vinto?)

    #199051

    alexanna
    Membro

    @arancina wrote:

    belle roberta! sono mesi che dico di volerle fare.
    erano nello speciale melanzane, pomodori, peperoni di non ricordo quale rivista, ma ricordo che era giugno o luglio scorso [smilie=014.gif] (che ho vinto?)

    hai vinto la susanna
    e ricordati che a caval donato non si guarda in bocca

    #199052

    @alexanna wrote:

    hai vinto la susanna
    e ricordati che a caval donato non si guarda in bocca

    [smilie=beee.gif] [smilie=beee.gif] [smilie=beee.gif]

    #199053

    Arancina
    Membro

    ok, adesso tocca a me.

    Sformato di carciofi con salsa cremosa

    Ingredienti per 4:

    250 g di panna fresca
    150 g di philadelphia o stracchino
    5 uova
    4 carciofi (io ho usato circa 300 g di cuori di carciofo)
    basilico
    insalatina mista
    olio evo, sale, pepe

    Tagliate a cubettini i cuori di carciofo e fateli saltare in padella per 5 minuti circa. Spegnete e salate.
    In una ciotola, mescolate 200 g di panna, un pizzico di sale, e un po’ di pepe assieme alle uova.
    Lavoratele delicatamente con le fruste (o col bimby) e poi cuocete a bagnomaria fino a quando assumono una consistenza cremosa.
    Prendere le formine (meglio se gli anelli tagliapasta, larghezza 7 cm, altezza 5 cm), e farcirli alternando gli strati (uno carciofo, poi uova, poi carciofo)
    Io, a questo punto, l’ho messo in forno per 15 minuti a rapprendere perche’ mi sembrava troppo cremoso e avevo paura non reggesse il peso dei carciofi.
    Nel mentre, rosolate in padella per 3 minuti un’insalatina (300 g) con 1 cucchiaio di olio, porre cucchiai di verdurine a forma di palla accanto allo sformato.
    A parte, sciogliere su fiamma dolce, la philadelphia con 50 g di panna e tanto basilico tritato.
    Aggiustare di sale e versare sull’insalata.

    aggiungo queste foto che forse sono migliori:

    #199054

    Arancina
    Membro

    tartare di tonno con giardiniera agrodolce

    ingredienti per 4:

    400 g di tonno fresco
    300 g di ortaggi misti (io ho usato carotine, fagiolina bianca e verde, peperoni rossi e broccolo romano)
    olio evo, sale, pepe, zucchero e aceto di mele

    Tagliare il tonno a cubetti piccoli
    Sbollentare le verdurine per qualche minuto e passare subito in acqua e ghiaccio.
    Farle saltare in un paio di cucchiai d’olio (io ho usato quello del frantoio Santa Tea), aggiungi un paio di cucchiai di zucchero e 1/2 bicchiere di aceto di mele (anche meno se preferite meno acetosa e piu’ dolce)

    Inserire il tonno crudo in un tagliapasta rotondo o nella formina di terracotta, premere un po’ per compattare il prodotto e sformare, battendo qualche colpetto sul piatto.
    Decorare con la giardiniera.
    Quella che avanza servitela a parte cosi’ che chi vuole puo’ aggiungerla (e ci sta benissimo)

    #199055

    Uno splendore!!!!!!!!! bellissime ricette Cinzia!!!!!!! Torna presto che non possiamo fare a meno di te!! Mi raccomando!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #199056
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    quel tonno buca lo schermo! meravigliose realizzazioni come al solito, cinzia. Grazie di avercele mostrate.

    #199057

    pasticcino
    Partecipante

    wow che belle foto e che belle ricette!
    Brava come sempre Arancina! un saluto carissimo e torna presto [smilie=011.gif]

    #199058

    nonna Ivana
    Membro

    Allora ho dato una bella scorsa a tutto il thread, lo sapete che io sono inadeguata, per inesperienza in questo campo, quindi me ne stavo alla larga…ormai ho rinunciato…
    ma …però…
    😆 in questi giorni uno stimolino me lo sono sentita e allora ho fatto due cosette, da uno stesso tema, una cinquantina di pezzi che ho già in freezer per il lunedì di Pasqua.
    Non so se ci possono stare come antipasti.

    I miei primi Muffin

    Muffin ai formaggi

    100 ml latte freddo
    130 ml yogurt bianco naturale
    1 uovo
    60 ml olio
    Alcune gocce di limone

    150 g farina 00
    50 g farina tipo 1 farro bio
    2 cucchiaini da tè di lievito in polvere
    1/2 cucchiaino di bicarbonato d sodio
    70 g parmigiano reggiano grattugiato
    30 g formaggio provolone dolce a scagliette
    1 cucchiaino di aghi di rosmarino tagliuzzati piccoli
    1 cucchiaino di semi di sesamo
    sale q.b.

    Sbattere nella ciotola dello sbattitore l’uovo con il latte, lo yogurt, olio e sale. Aggiungere la farina, mescolata ai lieviti, e i formaggi e frullare brevemente con le fruste a spirale, aggiungendo anche il rosmarino e il sesamo.
    A cucchiaiate aggiustare l’impasto morbido nelle formine, decorare con alcuni aghetti di rosmarino e infornare a forno già caldo a 170° per 5 minuti, poi abbassare a 150° per altri 20 minuti circa.
    Servirli tiepidi o freddi con salume da antipasto o merenda.

    #199059

    Arancina
    Membro

    nonna ivana, sempre magnifica!

Stai vedendo 15 articoli - dal 151 a 165 (di 206 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.