Antipasto a sorpresa

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Antipasto a sorpresa

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 15 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli

pasticcino
    Partecipante

😯 😯 😯 BRAVISSIMA

Lilla
    Membro

Semplicemente fantastica! [smilie=007.gif]

Complimenti Tiziana e grazie!

paula
    paula
    Partecipante

sei bravissima [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

ciliegina
    Membro

Se posso dire la mia esperienza, ho provato una volta a fare un biscuit salato con la seconda ricetta postata da Elvira ma il risultato è stata una pasta abbastanza gommosa, dove il ripieno scivolava via. Non aveva la sofficità a cui ero abituata con il biscuit. Tanto che il giorno dopo ho tolto la farcitura e ne ho fatto uno sformatino, per non buttare via tutto tutto.

Francesca

elvira
    Partecipante

Francesca, effettivamente rileggendo la seconda ricetta, penso tu abbia ragione e credo sia imputabile alla presenza del burro.
    Io proprio ieri ho fatto (su ordinazione) il tronchetto di natale e ho usato questa ricetta: 3 tuorli montati con 75 g zucchero, unire 75 g farina e i tre albumi a neve. Era leggerissimo.
    Posto che lo zucchero va tolto, si potrebbe aggiungere un po’ di parmigiano, ma certo non metterei il burro!
    Non resta che provare!!

elvira
    Partecipante

Tiziana ti ho copiata e ti racconto il mio/tuo successone.
    Ho fatto il pan di spagna salato con la ricetta che ho riportato nel messaggio precedente: 3 tuorli battuti bene con un paio di cucch di parmigiano, 75 g di farina (di cui 25 di farina di riso per alleggerire un po’) 3 albumi a neve, un pizzico di sale.
    L’ho farcito con un formaggino misto philadelphia+ricotta condito con sale ed erbe cipollina e fettine di prosciutto crudo.L’ho arrotolato e la mattina successiva tagliato a fettine il più sottili possibile, ho foderato la scodella, fatto uno strato di insalata russa, poi ho messo uno strato di formaggio a fette (il rotolo era troppo piccolo e non mi sarebbe bastato per fare lo strato intermedio) e uno strato di mousse di tonno. Ho chiuso con uno strato di fettine di rotolo.

Il commento del marito è stato:”buonissimo, non si potrebbe farne una tonnellata!?”

Ho pensato che per alleggerirlo un po, lavorare meno, ma ottenere un buon risultato, al posto del rotolo bisquit, si potrebbero usare le fette di pane da tramezzini, sai, quello senza crosta. Cosa dici?

tiziana63
    Partecipante

Può essere una valida alternativa, sicuramente rimane meno pesante.

Da provare anche questa versione allora….

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.