Antipasto a sorpresa

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Antipasto a sorpresa

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 15 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Ho pensato di fare la versione salata della cupola alle fragole perché mi piace molto esteticamente.
    Devo confessare che ho avuto qualche difficoltà in più nella realizzazione del rotolo ma non è impossibile.
    Mi sembra adatto per Pasqua, è come l’uovo con la sorpresa 😆

Ingredienti:

1 dado di gelatina
    250 gr di ricotta
    350 gr di prosciutto cotto
    240 gr di tonno sott’olio
    5/6 capperi
    1 cucchiaino di pasta d’acciughe
    1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
    200 gr insalata russa
    2 rotoli di mozzarella
    2 manciate di foglie di spinaci
    6 uova
    6 cucchiai di parmigiano
    1 bicchiere latte
    sale & pepe
    1 cucchiaio prezzemolo tritato
    1 cucchiaio sherry secco

Preparare la gelatina seguendo le istruzioni, insaporirla con il cucchiaio di sherry e farla raffreddare

Preparare la prima mousse frullando 150 gr di prosciutto cotto con metà della ricotta e il cucchiaio di concentrato di pomodoro per vivacizzare il colore, deve risultare ben compatta

Aggiungere mescolando bene 3 cucchiai di gelatina e porre in frigorifero

Preparare la seconda mousse frullando la restante ricotta con i capperi, il tonno e la pasta di acciughe

Aggiungere mescolando bene 3 cucchiai di gelatina e porre in frigorifero

Ho pensato di utilizzare la ricotta nella preparazione delle mousse per renderle più leggere

Aggiungere all’insalata russa 3 cucchiai di gelatina e porre in frigorifero

Preparare la frittata con uova, latte, parmigiano, sale&pepe e prezzemolo

Infornare in una teglia 30×40 su carta forno leggermente unta d’olio
    Cuocere in forno a 200° per circa 5/6 minuti. Deve gonfiare ma rimanere chiara e umida altrimenti diventa difficile preparare il rotolo.

Farcire la frittata con i fogli di mozzarella

Sovrapporre le fette di prosciutto cotto

Per ultime le foglie di spinaci fatte solo ammorbidire al vapore

Arrotolare bene, avvolgere in pellicola trasparente e porre in frigorifero

Nonostante gli spinaci fossero cotti al vapore hanno comunque fatto un po’ di acqua, per questo motivo ho pensato di non utilizzarli all’interno della cupola anche se mi sarebbe piaciuto creare un distacco tra le mousse e l’insalata russa, in alternativa si potrebbero usare dei peperoni rossi cotti al forno e ben asciugati che in questo caso non avevo.

Porre la restante gelatina in una teglia abbastanza grande, servirà per la decorazione

Dopo qualche ora procedere alla preparazione della cupola
    Ho preparato le mousse, l’insalata russa e la frittata al mattino ed ho composto il tutto al pomeriggio

Tagliare a fette il rotolo e coprire le pareti dello stampo da zuccotto precedentemente rivestito di pellicola trasparente.

Far aderire bene le fette le une alle altre per non lasciare buchi

Ricoprire il fondo con la mousse di tonno

In questo momento avrei messo le foglie di spinaci ma ho sostituito con altre fettine di rotolo

Procedere con uno strato di insalata russa

Anche in questo punto avrei messo uno strato di spinaci sostituiti poi con il rotolo

Procedere con la mousse di prosciutto

Chiudere con altre fette di rotolo

Capovolgere e decorare a piacere
    In questo caso ho tagliato la gelatina direttamente nella teglia in piccoli cubetti con i quali ho circondato la cupola.

Lo abbiamo mangiato il giorno dopo perché avevo ospiti a pranzo, è piaciuto anche se le fette non vengono perfette perché il rotolo di frittata è più difficile da tagliare senza che si srotoli ma sono soddisfatta del risultato.
    Si potrebbe pensare di aggiungere più gelatina nelle mousse e nell’insalata per renderle ancora più compatte, così ci sarebbero meno problemi.

Non è difficile da realizzare in compenso si sporca tanta roba
    😳 😥 😥

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

😯 😯 😯 😯
    Tiziana è un vero capolavoro! Bravissima è dir poco!
    [smilie=clapping.gif] [smilie=clapping.gif] [smilie=clapping.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

[smilie=013.gif] Molto molto brava!!!! [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Una bellissima idea

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

ma che bello Tiziana!!!! bravissima!!!

tommy54
    Partecipante

bellissimo effetto
    ma un pandispagna salato non si potrebbe realizzare invece della frittata?chissà…
    io proverei,che dite?

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Bellissimo Tiziana.

In internet girava tempo fà la pasta biscotto salata, non mi ricordo se l’ho salvata.

lella
    Partecipante

Davvero molto bello!

Bocconcino
    Membro

Troppo brava, complimenti. [smilie=007.gif]

Brava, brava e ancora brava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

elvira
    Partecipante

Brava Tiziana, detto e fatto!! Sappi che ti copierò.
    Intanto, se ti può servire ti copio quello che avevo salvato.

PASTA BISCOTTO SALATA
    Ingredienti:
    4 uova (tenute a temperatura ambiente per almeno un paio di ore)
    4 cucchiai di parmigiano grattugiato
    2 cucchiai di farina
    un pizzico di sale.
    Procedimento:
    Montare molto bene le uova con il sale ed aggiungere, poi, al composto montato il parmigiano e la farina.
    Versare in una teglia rettangolare foderata di carta forno.
    Cuocere per 10 minuti in forno a 150°.
    Ancora bollente, rovesciare il composto su un canovaccio leggermente inumidito e staccare con delicatezza la carta forno. Farcire ed arrotolare.
    Chiudere il rotolo in un foglio di alluminio e porre in frigo per qualche ora.
    Al momento di servire, tagliare a fette.

FARCIA
    mousse di tonno, di prosciutto, di formaggio, ecc.
    M. Maddalena Antonini

ROTOLO SALATO
    puoi fare un rotolo di pandispagna farcito con besciamella all’aneto e salmone affumicato.
    La ricetta è la seguente, è di una mia cugina, non mia.
    6 uova
    6 cucchiai farina
    50 gr burro fuso
    1/2 bustina lievito
    latte q.b.
    sale e pepe
    lavorare i tuorli con la farina aggiungendo il latte fino ad avere un impasto morbido ma non troppo liquido;
    quindi mettere il burro fuso freddo , il lievito, il sale e il pepe.
    mettere l’impasto in una teglia bassa ricoperta con alluminio molto imburrato e infornare a 180° per 20’ca. (fare la prova stecchino).
    Appena rolto dal forno rovesciare il pandispagna su un canovaccio bagnato e ben strizzato e farcirlo con besciamella profumata all’aneto, meglio se fatta con 1/2 latte e 1/2 acqua così risulta più leggera, e il salmone, ca. 400 gr.
    Arrotolare il tutto con l’aiuto del canovaccio e infornare per 30′. Nappare con altra besciamella calda prima di servire

Il pandispagna si può fare agli spinaci aggiungendone all’impasto 300 gr. bolliti e ben strizzati, e lo si può condire con prosciutto cotto e besciamella al formaggio.
    francesca mazza
    ROTOLO AI PEPERONI(cuc mod)
    4 uova 1OO g di farina 300 g di ricotta
    fresca 100 g di prosciutto cotto magro
    4 falde di peperoni grigliati di diverso
    colore 1O g di burro sale pepe ~~
    SGUSCIATE le uova separando i tuorli dagli albumi, sbattete i primi con un pizzico di sale e pepe unite la farina setacciata e sbattete a lungo con una frusta; poi incorporate gli albumi montati a neve ferma.
    FODERATE con carta da forno una teglia a bordi bassi di cm 25x1O e spennellatela con il burro morbido ungendo in modo uniforme anche i bordi e gli angoli. Quindi versatevi al centro il composto di uova
    STENDETE il composto in un rettangolo dello spessore di circa un cm usando una spatola larga e flessibile con movimenti che vanno dal centro verso l’esterno; poi passate la teglia in forno a 200° per 10 minuti

tiziana63
    Partecipante

Grazie a tutti e grazie Elvira per le ricette, cadono a fagiolo per Pasquetta!

Non avevo mai sentito parlare di pasta biscuit salata. Proverò.

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

e secondo me con la pasta biscuit salata è anche meglio perchè sa meno di mucido il giorno dopo…..prova sorellina, prova!!!

Grazie Elvira! [smilie=011.gif]

Saudade
    Membro

Non ho parole………………., ma penso anch’io che con il bisquit salato sia meglio!

tiziana63
    Partecipante

@roxyb wrote:

e secondo me con la pasta biscuit salata è anche meglio perchè sa meno di mucido il giorno dopo…..prova sorellina, prova!!!

Sicuramente è da provare con la pasta biscuit salata e proverò anche perchè mi intriga.

Ma NON sapeva di mucido (?????) sorellina, era ottimo 👿

[smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.