Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Antipasto a sorpresa
Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tiziana63 15 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
5 Aprile 2009 alle 19:42 #154794
Ho pensato di fare la versione salata della cupola alle fragole perché mi piace molto esteticamente.
Devo confessare che ho avuto qualche difficoltà in più nella realizzazione del rotolo ma non è impossibile.
Mi sembra adatto per Pasqua, è come l’uovo con la sorpresa 😆Ingredienti:
1 dado di gelatina
250 gr di ricotta
350 gr di prosciutto cotto
240 gr di tonno sott’olio
5/6 capperi
1 cucchiaino di pasta d’acciughe
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
200 gr insalata russa
2 rotoli di mozzarella
2 manciate di foglie di spinaci
6 uova
6 cucchiai di parmigiano
1 bicchiere latte
sale & pepe
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 cucchiaio sherry seccoPreparare la gelatina seguendo le istruzioni, insaporirla con il cucchiaio di sherry e farla raffreddare
Preparare la prima mousse frullando 150 gr di prosciutto cotto con metà della ricotta e il cucchiaio di concentrato di pomodoro per vivacizzare il colore, deve risultare ben compatta
Aggiungere mescolando bene 3 cucchiai di gelatina e porre in frigorifero
Preparare la seconda mousse frullando la restante ricotta con i capperi, il tonno e la pasta di acciughe
Aggiungere mescolando bene 3 cucchiai di gelatina e porre in frigorifero
Ho pensato di utilizzare la ricotta nella preparazione delle mousse per renderle più leggere
Aggiungere all’insalata russa 3 cucchiai di gelatina e porre in frigorifero
Preparare la frittata con uova, latte, parmigiano, sale&pepe e prezzemolo
Infornare in una teglia 30×40 su carta forno leggermente unta d’olio
Cuocere in forno a 200° per circa 5/6 minuti. Deve gonfiare ma rimanere chiara e umida altrimenti diventa difficile preparare il rotolo.Farcire la frittata con i fogli di mozzarella
Sovrapporre le fette di prosciutto cotto
Per ultime le foglie di spinaci fatte solo ammorbidire al vapore
Arrotolare bene, avvolgere in pellicola trasparente e porre in frigorifero
Nonostante gli spinaci fossero cotti al vapore hanno comunque fatto un po’ di acqua, per questo motivo ho pensato di non utilizzarli all’interno della cupola anche se mi sarebbe piaciuto creare un distacco tra le mousse e l’insalata russa, in alternativa si potrebbero usare dei peperoni rossi cotti al forno e ben asciugati che in questo caso non avevo.
Porre la restante gelatina in una teglia abbastanza grande, servirà per la decorazione
Dopo qualche ora procedere alla preparazione della cupola
Ho preparato le mousse, l’insalata russa e la frittata al mattino ed ho composto il tutto al pomeriggioTagliare a fette il rotolo e coprire le pareti dello stampo da zuccotto precedentemente rivestito di pellicola trasparente.
Far aderire bene le fette le une alle altre per non lasciare buchi
Ricoprire il fondo con la mousse di tonno
In questo momento avrei messo le foglie di spinaci ma ho sostituito con altre fettine di rotolo
Procedere con uno strato di insalata russa
Anche in questo punto avrei messo uno strato di spinaci sostituiti poi con il rotolo
Procedere con la mousse di prosciutto
Chiudere con altre fette di rotolo
Capovolgere e decorare a piacere
In questo caso ho tagliato la gelatina direttamente nella teglia in piccoli cubetti con i quali ho circondato la cupola.Lo abbiamo mangiato il giorno dopo perché avevo ospiti a pranzo, è piaciuto anche se le fette non vengono perfette perché il rotolo di frittata è più difficile da tagliare senza che si srotoli ma sono soddisfatta del risultato.
Si potrebbe pensare di aggiungere più gelatina nelle mousse e nell’insalata per renderle ancora più compatte, così ci sarebbero meno problemi.Non è difficile da realizzare in compenso si sporca tanta roba
😳 😥 😥5 Aprile 2009 alle 19:47 #229766😯 😯 😯 😯
Tiziana è un vero capolavoro! Bravissima è dir poco!
[smilie=clapping.gif] [smilie=clapping.gif] [smilie=clapping.gif]5 Aprile 2009 alle 19:50 #229767[smilie=013.gif] Molto molto brava!!!! [smilie=011.gif]
5 Aprile 2009 alle 20:01 #229768Una bellissima idea
5 Aprile 2009 alle 20:06 #229769ma che bello Tiziana!!!! bravissima!!!
5 Aprile 2009 alle 20:26 #229770bellissimo effetto
ma un pandispagna salato non si potrebbe realizzare invece della frittata?chissà…
io proverei,che dite?6 Aprile 2009 alle 6:08 #229771Bellissimo Tiziana.
In internet girava tempo fà la pasta biscotto salata, non mi ricordo se l’ho salvata.
6 Aprile 2009 alle 7:15 #229772Davvero molto bello!
6 Aprile 2009 alle 7:29 #229773Troppo brava, complimenti. [smilie=007.gif]
6 Aprile 2009 alle 9:30 #229774Brava, brava e ancora brava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
6 Aprile 2009 alle 9:36 #229775Brava Tiziana, detto e fatto!! Sappi che ti copierò.
Intanto, se ti può servire ti copio quello che avevo salvato.PASTA BISCOTTO SALATA
Ingredienti:
4 uova (tenute a temperatura ambiente per almeno un paio di ore)
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di farina
un pizzico di sale.
Procedimento:
Montare molto bene le uova con il sale ed aggiungere, poi, al composto montato il parmigiano e la farina.
Versare in una teglia rettangolare foderata di carta forno.
Cuocere per 10 minuti in forno a 150°.
Ancora bollente, rovesciare il composto su un canovaccio leggermente inumidito e staccare con delicatezza la carta forno. Farcire ed arrotolare.
Chiudere il rotolo in un foglio di alluminio e porre in frigo per qualche ora.
Al momento di servire, tagliare a fette.FARCIA
mousse di tonno, di prosciutto, di formaggio, ecc.
M. Maddalena AntoniniROTOLO SALATO
puoi fare un rotolo di pandispagna farcito con besciamella all’aneto e salmone affumicato.
La ricetta è la seguente, è di una mia cugina, non mia.
6 uova
6 cucchiai farina
50 gr burro fuso
1/2 bustina lievito
latte q.b.
sale e pepe
lavorare i tuorli con la farina aggiungendo il latte fino ad avere un impasto morbido ma non troppo liquido;
quindi mettere il burro fuso freddo , il lievito, il sale e il pepe.
mettere l’impasto in una teglia bassa ricoperta con alluminio molto imburrato e infornare a 180° per 20’ca. (fare la prova stecchino).
Appena rolto dal forno rovesciare il pandispagna su un canovaccio bagnato e ben strizzato e farcirlo con besciamella profumata all’aneto, meglio se fatta con 1/2 latte e 1/2 acqua così risulta più leggera, e il salmone, ca. 400 gr.
Arrotolare il tutto con l’aiuto del canovaccio e infornare per 30′. Nappare con altra besciamella calda prima di servireIl pandispagna si può fare agli spinaci aggiungendone all’impasto 300 gr. bolliti e ben strizzati, e lo si può condire con prosciutto cotto e besciamella al formaggio.
francesca mazza
ROTOLO AI PEPERONI(cuc mod)
4 uova 1OO g di farina 300 g di ricotta
fresca 100 g di prosciutto cotto magro
4 falde di peperoni grigliati di diverso
colore 1O g di burro sale pepe ~~
SGUSCIATE le uova separando i tuorli dagli albumi, sbattete i primi con un pizzico di sale e pepe unite la farina setacciata e sbattete a lungo con una frusta; poi incorporate gli albumi montati a neve ferma.
FODERATE con carta da forno una teglia a bordi bassi di cm 25x1O e spennellatela con il burro morbido ungendo in modo uniforme anche i bordi e gli angoli. Quindi versatevi al centro il composto di uova
STENDETE il composto in un rettangolo dello spessore di circa un cm usando una spatola larga e flessibile con movimenti che vanno dal centro verso l’esterno; poi passate la teglia in forno a 200° per 10 minuti6 Aprile 2009 alle 11:25 #229776Grazie a tutti e grazie Elvira per le ricette, cadono a fagiolo per Pasquetta!
Non avevo mai sentito parlare di pasta biscuit salata. Proverò.
6 Aprile 2009 alle 16:16 #229777e secondo me con la pasta biscuit salata è anche meglio perchè sa meno di mucido il giorno dopo…..prova sorellina, prova!!!
Grazie Elvira! [smilie=011.gif]
6 Aprile 2009 alle 17:02 #229778Non ho parole………………., ma penso anch’io che con il bisquit salato sia meglio!
6 Aprile 2009 alle 18:15 #229779@roxyb wrote:
e secondo me con la pasta biscuit salata è anche meglio perchè sa meno di mucido il giorno dopo…..prova sorellina, prova!!!
Sicuramente è da provare con la pasta biscuit salata e proverò anche perchè mi intriga.
Ma NON sapeva di mucido (?????) sorellina, era ottimo 👿
[smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.