Andiamo …. in Verde!!!!!!

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Andiamo …. in Verde!!!!!!

Questo argomento contiene 193 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 61 a 75 (di 195 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #184247

    pasticcino
    Partecipante

    ma che belle ricettine!
    ottimi gli gnocchi!
    io di solito uso l’uovo, anzi devo dire usavo perchè non ho più fatto gnocchi da un bel po’ di tempo, per via del senza glutine, adesso ci provo e mi munisco di fiocchi di patate, forse saranno la chiave di votla per fare gli gnocchi senza glutine.
    Per gli gnocchi di zucca ho già la zucca pronta in frigo, devo solo trovare il tempo 😉
    Di nuovo complimenti a tutti
    😀

    #184248

    pasticcino
    Partecipante

    è una licenza poetica, però il verde c’è, poco però c’è.

    Frolla per le tartellette:
    ho utilizzato la ricetta di Imma51 in versione senza glutine
    150 gr di farina senza glutine (Hammer Muehle Mehl)
    100 gr di farina di mais fioretto (consentito)
    50 gr di farina di riso (consentito)
    1 uovo +1 tuorlo
    la scorza grattuggiata di 1 limone non trattato
    100 di zucchero
    100 di margarina
    pizzico di sale
    mezza bustina di lievito (ho usato Original Backin della Dr Oetker, che è cremor tartato e bicarbonato già miscelati assieme, comeprato senza saperlo, ma rivelatosi ottimo)
    In una terrina porre le farine e il lievito e lo zucchero, miscelando bene il tutto. Poi fare la fontana e aggiungere la margarina ottenendo un parziale briciolame, a questo punto fare un incavo nel briciolame e porci dentro l’uovo ed il tuorlo. Impastare fino ad ottenere una palla. Lasciare riposare in frigo per almeno mezzora, io ho lasciato una notte intera.

    N.d.A: ho fatto questa pasta prima in dose doppia per una crostata(utilizzando 2 uova intere e 1 tuorlo come esperimento) e poi in dose singola. Fatta la crostata che ci siamo mangiati come dessert sabato sera, la domenica mattina ho impastato le tartellete con un avanzo della pasta e la dose singola e ho ottenuto 20 tartellete, ma in alcune la pasta era un pò troppo fine, quindi diciamo che tirando la pasta il giusto 16-18 tartellete è quello che si ottiene.

    Per la farcitura:
    confettura di ciliege nere
    confettura passata fine di albicocche
    Per guarnire
    granella di pistacchio per dolci.

    Procedimento
    stendere la pasta negli stampini da tartelletta (ho usato gli usa e getta), riempire con la confettura a piacere, fare la gratella se si vuole, cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti, o finchè è dorato.
    Tirare fuori dal forno, lasciar stiepidire e guarnire.



    Mangiare quando si vuole

    #184249

    Ferny
    Membro

    Gabri [smilie=plane.gif] devo venir con l’aereo per convincerti????? 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    #184250

    Fabi…. queste tartellette sono uno splendore!!! Bravissima!!!

    #184251

    Donatella
    Membro

    Fabiana ma che belle!!! … mumble mumble .. ma come? Non dovevi provare il mio sformato???? ahhh… è finito nel compost ….. 😥 😥 😥
    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #184252
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @ferny wrote:

    Gabri [smilie=plane.gif] devo venir con l’aereo per convincerti????? 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    Ci tieni davvero?
    Susanna ha insistito lei, io non volevo!!!
    Metto, per decenza, solo il link alla foto della cena di stasera, che ho intitolato, non a caso bleah: chi lo apre lo fa a proprio rischio e pericolo, io declino ogni responsabilità!!!

    Verde era… bannatemiiiiiii!!!!!!

    (Che ci posso fare se mi dimentico sempre di fotografare al momento giusto?)

    #184253

    [smilie=072.gif]

    #184254
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @susanna wrote:

    [smilie=072.gif]

    Susanna, la banniamo? Chiediamo il consenso a MJ?
    😆 😆 😆 😆

    #184255

    @gaviota argentea wrote:

    @susanna wrote:

    [smilie=072.gif]

    Susanna, la banniamo? Chiediamo il consenso a MJ?
    😆 😆 😆 😆

    Marie… mi ha già dato il consenso…. 😈

    #184256
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @susanna wrote:

    @gaviota argentea wrote:

    @susanna wrote:

    [smilie=072.gif]

    Susanna, la banniamo? Chiediamo il consenso a MJ?
    😆 😆 😆 😆

    Marie… mi ha già dato il consenso…. 😈

    Proprio a MJ dovevate chiedere il consenso???? Provate a sentire anche cosa ne pensa Ferny, prima di fare gesti inconsulti [smilie=072.gif]

    #184257

    Ferny
    Membro

    @gabriela wrote:

    @ferny wrote:

    Gabri [smilie=plane.gif] devo venir con l’aereo per convincerti????? 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    Ci tieni davvero?
    Susanna ha insistito lei, io non volevo!!!
    Metto, per decenza, solo il link alla foto della cena di stasera, che ho intitolato, non a caso bleah: chi lo apre lo fa a proprio rischio e pericolo, io declino ogni responsabilità!!!

    Verde era… bannatemiiiiiii!!!!!!

    (Che ci posso fare se mi dimentico sempre di fotografare al

    momento giusto?)

    😯 😯 😯 😯 ma come puoi dare la colpa a me!!!!!

    😀 😀 😀 😀 😀 😀 fotografare il piatto degli avanzi!!!!!

    PESTIFERAAAAAAAAAAA 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    #184258
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Ma quali avanzi? Ho fotografato nel momento in cui la mia memo… memo… ah sì memoria ha funzionato e mi sono ricordata di prendere la macchina fotografica: peccato che mia figlia avesse già quasi terminato di… ehm tociare 😉

    #184259

    marie-jose
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    Ma quali avanzi? Ho fotografato nel momento in cui la mia memo… memo… ah sì memoria ha funzionato e mi sono ricordata di prendere la macchina fotografica: peccato che mia figlia avesse già quasi terminato di… ehm tociare 😉

    Altro che bannata deve essere ,deve sparire dal web!!!!!

    #184260
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Sparisco!!! POF!

    #184261

    alexanna
    Membro

    gabri ma da quando sei passata dalle bustine alla scatolette di cibo?

Stai vedendo 15 articoli - dal 61 a 75 (di 195 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.