Andiamo …. in Verde!!!!!!

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Andiamo …. in Verde!!!!!!

Questo argomento contiene 193 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 195 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #184232

    Mi sono “imbarcata” in questa impresa con patate che avevo reputato all’altezza…. invece mi hanno fatto un po’ tribolare…. in ogni caso…. le patate di una volta non esistono più…. come le stagioni!!! 😯 😯 😯

    Gnocchi di patate e spinaci

    1 kg di patate rosse bollite con tutta la buccia poi pelate e passate allo schiacciapate
    400 gr. di farina
    1 uovo
    1 manciata di spinaci bolliti strizzati e frullati finemente (oppure un paio di cucchiai di farina di spinaci)

    Per il condimento

    Burro, salvia, sale, pepe nero, parmigiano reggiano grattugiato.

    Riunire sulla spianatoia le patate con la farina, l’uovo e gli spinaci. Impastare fino ad ottenere un impasto maneggiabile. Staccare delle porzioni di impasto ed ottenere dei cilindri di pasta che andranno tagliati in piccole porzioni.

    Dare la classica rigatura con i rebbi di una forchetta o con l’apposito utensile. I pezzettini di impasto vanno afferrati con l’indice e strascinati velocemente sul rigagnocchi ben infarinato.

    Questi sono gli gnocchi ottenuti.

    Farli bollire in abbondante acqua salata e scolarli appena affiorano.

    Saltarli brevemente in una padella nella quale si sarà sciolto del burro aromatizzato con salvia e pepe nero.

    Servire e spolverare con parmigiano grattugiato.

    #184233
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Quanto mi piacciono gli gnocchi! [smilie=053.gif]

    Io anche li farei stasera…ma se mio marito vede ancora verde… 😀

    #184234

    @alexanna wrote:

    @susanna wrote:

    Ciao Monica!!! Guarda caso ho fatto gnocchi di patate proprio in questo weekend appena trascorso… ti metto il link…

    http://www.universocucina.com/forum/topic3057-45.html

    Ho appena detto che le patate mi hanno fatto tribolare… 🙄 … forse non erano abbastanza vecchie…. in ogni caso ogni volta che si fanno gli gnocchi è una sfida!!!

    quando le patate son troppo acquose si aggiunge o un pò di farina o un pò di farina di patate = le patate in fiocchi per fare il purè 😉
    dipende dai gusti 😀

    Ecco ho spostato qui la discussione….

    il fatto è che non saprei neanche spiegare di cosa si sia trattato…. non erano acquosissime le patate… ma non legavano 😯 per questo ho aggiunto l’uovo…. che di solito non uso… lo metto in questi casi limite…

    e devo dire che subito dopo la situazione è migliorata….

    #184235

    alexanna
    Membro

    @susanna wrote:

    Ecco ho spostato qui la discussione….

    il fatto è che non saprei neanche spiegare di cosa si sia trattato…. non erano acquosissime le patate… ma non legavano 😯 per questo ho aggiunto l’uovo…. che di solito non uso… lo metto in questi casi limite…

    e devo dire che subito dopo la situazione è migliorata….

    ho appena corretto il mio intervento ( del bianco me ne ero dimenticata :roll:)
    hai ragione il bianco d’uovo fa miracoli ma anche i fiocchi di patate per purè 😀

    #184236

    sarazar
    Partecipante

    per gli gnocchi utilizzo di solito le patate a pasta gialla che sono più asciutte e farinose rispetto alle altre. Non utlizzo mai l’uovo, al massimo aggiungo ancora farina, ma se le patate non sono adatte il risultato non è mai soddisfacente.

    #184237

    sule
    Membro

    Purtroppo non ho foto di ricette in verde peró ho da dire due cose:
    1. I pomodori verdi e fritti devono essere spettacolari,
    2. Purtroppo qua a Bilbao i ristoranti “italiani” preparano la carbonara con la panna!
    Sono felice di essermi iscritta a questo sito, ho da imparare molte cose sulla cucina che é una mia passione. 😀

    #184238

    Hai ragione Annamaria!!! I fiocchi di patate per purè sono ottimi…. io mi trovo benissimo ad usarli anche per infittire zuppe e minestre…. sono una mano santa in tantissime occasioni!!! Ed essendo semplicemente patate disidratate non lasciano mai retrogusti sgraditi…

    #184239

    alexanna
    Membro

    @susanna wrote:

    Hai ragione Annamaria!!! I fiocchi di patate per purè sono ottimi…. io mi trovo benissimo ad usarli anche per infittire zuppe e minestre…. sono una mano santa in tantissime occasioni!!! Ed essendo semplicemente patate disidratate non lasciano mai retrogusti sgraditi…

    iiiiies 😆 😆 😆 😆 😆

    #184240
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Hai ragione Annamaria!!! I fiocchi di patate per purè sono ottimi…. .. sono una mano santa in tantissime occasioni!!! Ed essendo semplicemente patate disidratate non lasciano mai retrogusti sgraditi…

    io ne aggiungo sempre una manciatina quando faccio il pane.

    #184241

    Quando andremo in marrone vi posto una pizza antica che fanno a Viterbo…. per la quale è possibile partire da un composto a base di fiocchi di patate….

    #184242

    Ferny
    Membro

    Mi avete fatto venir voglia di gnocchi…… 😯 😯 me la tengo o li faccio??’

    Io lascio raffreddare le patate prima di impastarle e di solito tengono bene, ci metto l’uovo sempre…proverò anch’io con i fiocchi mi avete messo curiosità, potrebbe andar bene anche per gli gnocchi di zucca ora che mi ci fate pensare.

    #184243

    alexanna
    Membro

    @ferny wrote:

    Mi avete fatto venir voglia di gnocchi…… 😯 😯 me la tengo o li faccio??’

    Io lascio raffreddare le patate prima di impastarle e di solito tengono bene, ci metto l’uovo sempre…proverò anch’io con i fiocchi mi avete messo curiosità, potrebbe andar bene anche per gli gnocchi di zucca ora che mi ci fate pensare.

    i fiocchi di patate sono peggio della farina assorbono i liquidi in modo incredibile

    #184244

    Nana
    Membro

    verde verde
    scarole in padella. Ottimo contorno e come ripieno per una bella pizza di scarole.
    2 scarole (verdura a foglie verdi con interno di foglie bianche)
    Olio
    sale
    pepe
    aglio 2 spicchi
    olive nere di gaeta snocciolate 150 g
    capperi di pantelleria (quelli piccoli) 75 g
    uva passita 50 g
    pinoli 50 g

    lessare le scarole in acqua bollente e farle cuocere a metà . (poca acqua, per non disperdere le proprietà della verdura) Colarle ben bene.

    In una padella rosolare l’aglio, che poi toglierete. Aggiungere la verdura e tutti gli altri ingredienti. Far cuocere a padella scoperta (deve andar via tutta l’acqua dalla verdura) finchè la verdura non è cotta.
    Riporre in un piatto da portata. Si possono servire sia calde che fredde ed in frigo si mantengono per parecchi giorni.

    #184245

    Nana
    Membro

    verde verde
    zucchine alla scapece ottimo come contorno
    1 kg di zucchine
    olio per friggere
    2 spicchi d’aglio
    aceto
    menta
    sale fino

    tagliare le zucchine a rondelle, friggerle in olio caldo un po’ per volta, rigirarle e, con la paletta dei fritti, sgocciolarle e porle in un piatto da portata. Aggiungere gli agli, il sale, spruzzare un po’ di aceto secondo il vostro gusto ed aggiungere la menta. Farle riposare qualche ora e servire.

    p.s. le foto non riesco ad allegarle perchè si blocca il popup. riproverò domani, altrimenti pregherò susanna di allegarle.

    #184246
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    Ricettina semplice semplice
    Fusilli in verde
    Fusilli
    1 manciata di erbette
    1 cucchiaio di farina
    1 noce di burro
    latte
    1 tazza di dadini di formaggi misti
    sale
    pepe

    lessare, strizzare e frullare le erbette fino ad ottenere una crema. Sciogliere il burro, unire la farina e preparare una bechamelle piuttosto morbida; unire la crema di erbette e portare a cottura regolando di sale e pepe. Cuocere la pasta, condirla con la salsa verde e aggiungere i dadini di formaggio

    Non ci sono foto perché si è trattato di un esperimento e francamente non pensavo che il risultato fosse così gradevole

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 195 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.