Andiamo …. in Verde!!!!!!

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Andiamo …. in Verde!!!!!!

Questo argomento contiene 193 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 195 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #184217

    Imma ho spostato la ricetta delle tue polpette lì dove hai messo la fotografia!!!

    #184218

    Ferny
    Membro

    Filoncino…….. fatto tempo fa.

    Pasta da pizza comperata pronta ebbene si lo confesso 😀 😀

    spinaci lessati e ripassati in padella con olio aglio piccoli cubetti di speck e grana, noce moscata pepe sale,

    Si stende la pasta e si spalma di spinaci, si arrotola e si mette in forno già bello caldo a 160 gradi per circa mezz’ora. Si taglia tiepido.

    #184219

    Ferny
    Membro

    Queste orecchiette alle fave posson considerarsi verdi????

    Se si metterò la ricetta….il piatto originale l’ho mangiato in una trattoria a Campobasso e me la son rifatta a casa con le poche indicazioni che ci aveva dato la signora.

    Soffriggere in olio di oliva una piccola cipolla tritata con piccolissimi dadini di pancetta, aggiungere due tre funghetti a fettine, le fave lessate e spellate, grossa manciata di spinaci novelli freschi( IN alternativa surgelati) e far andare finchè tutto si è ben amalgamato e cotto.

    lassare le orecchiette e scolarle direttamente nella padella , spadellarle magari aggiungendo un pochina di acqua di cottura affinchè si amalghino bene al sugo e aggiungere abbondante pecorino .

    #184220

    alexanna
    Membro

    [smilie=yes.gif] sisisisi ….. sono verdissimi ferny

    #184221
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    certamente verdi e sicuamente ottime.
    Grazie, Ferny

    #184222

    quello che ho realizzato è frutto della mia fantasia,o meglio ne avrete viste e riviste di verdure ripiene,ma le cocottine sono proprio carine.
    difficilmente ne vedo di verdure imbottite tonde,parlando di zucchine.
    il più delle volte sono a barchetta,bhè questo è quello che ho realizzato in 10 minuti.

    2 zucchine tonde e svuotate quasi del tutto della polpa
    1 uovo
    20 grammi di macinato
    2 fettine di pane raffermo
    prezzemolo
    1 cucchiaino di pesto
    100 grammi di prosciutto cotto
    3 fettine di scamorza affumicata
    sale
    pepe
    olio
    pane grattuggiato
    parmiggiano
    1/2 bicchiere di vino bianco

    svuotate le zucchine/cocottine e mettete la polpa in una terrina,aggiungete il prosciutto cotto e la scamorza.
    con l’aiuto del minpimer o robot sminuzzate questi ingredienti.
    aggiungete tutto il resto degli ingredienti,tranne il pane grattuggiato,l’olio e il vino bianco.

    quando avreste un composto omogeno ,riempite le cocottine di zucchine.
    spolveratina di pane grattuggiato,un filo d’olio,e adagiate in pirofila aggiungendo nel fondo della pirofila,il vino e mezzo bicchiere d’acqua.
    fate cuocere per 1 ora a 160°,finchè non si presenteranno dorate.

    il piatto può essere anche un piatto unico.

    #184223
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ravioli di pesto e patate al burro e salvia

    Ho fatto la pasta all’uovo con la ricetta tradizionale, unendo a metàun pugno di spinaci lessati, strizzati bene e tritati finissimanemte.
    Ho tirato la sfoglia con la macchinetta, su quella bianca, dopo averla tirata finissima, ho appoggiato delle foglie di basilico ed anche alcune di erba cipollina, ho sovrapposto una seconda sfoglia ed ho ripassato alla macchinetta.
    I ravioli li ho fatti double face e poi ho provato a farne anche di rotondi.
    Per il ripieno dei ravioli ho schiacciato con la forchetta delle patate lessate con poco sale e olio evo e le ho condite con abbondante pesto.

    Ho condito i ravioli,una volta cotti, con burro e salvia e parmigiano grattugiato.


    le foto di quelli cotti non mi son venute bene 😥 ma oramai eran mangiati!

    dato che avevo perso un bel po’ di tempo con la pasta, per secondo ho riciclato del polpettone passandolo in forno in una “crosta” di purè di patate e spinaci…i resti della preparazione dei ravioli 😉

    Sempre verde è!

    #184224

    Wooooow 😯 😯 😯 che meraviglia Ofelia!!!!

    #184225

    Ferny
    Membro

    Ofelia…..i tuoi ravioli Principe di Galles mi fan quasi rabbia 😈 son troppo carini!!!!!!!!!

    #184226

    unika93
    Membro

    @ferny wrote:

    Queste orecchiette alle fave posson considerarsi verdi????

    Se si metterò la ricetta….il piatto originale l’ho mangiato in una trattoria a Campobasso e me la son rifatta a casa con le poche indicazioni che ci aveva dato la signora.

    Soffriggere in olio di oliva una piccola cipolla tritata con piccolissimi dadini di pancetta, aggiungere due tre funghetti a fettine, le fave lessate e spellate, grossa manciata di spinaci novelli freschi( IN alternativa surgelati) e far andare finchè tutto si è ben amalgamato e cotto.

    lassare le orecchiette e scolarle direttamente nella padella , spadellarle magari aggiungendo un pochina di acqua di cottura affinchè si amalghino bene al sugo e aggiungere abbondante pecorino .

    ferny sono un capolavoro…anche senza panna 🙂 🙂 🙂

    #184227

    alexanna
    Membro

    @ferny wrote:

    Ofelia…..i tuoi ravioli Principe di Galles mi fan quasi rabbia 😈 son troppo carini!!!!!!!!!

    bellissimi 👿

    #184228

    Ferny
    Membro

    Pomodori verdi fritti…….. tagliare a fette non troppo sottili i pomodori verdi, infarinarli e friggerli pochi alla volta in olio di oliva. Scolarli su carta salarli e aggiungere molto prezzemolo tritato.

    #184229

    Ferny
    Membro

    Polipetti in zimino

    Polipetti, bieta ( coste parte verde) olio di oliva, aglio. sale pepe

    Lessare i polipetti, toglierli ancora un pochino al dente. Tagliarli a pezzetti.

    In una larga padella scaldare l’olio e l’aglio tritato e versare la bieta tagliata a striscioline, cuocere finchè si ritira la verdura, aggiungere i pezzi di polipetti con un mestolo di acqua di cottura. Continuare la cottura per altri 15 minuti circa.

    #184230
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ah, quei pomodori fritti, che meraviglia!

    #184231

    lapsus
    Membro

    @ferny wrote:

    Pomodori verdi fritti…….. tagliare a fette non troppo sottili i pomodori verdi, infarinarli e friggerli pochi alla volta in olio di oliva. Scolarli su carta salarli e aggiungere molto prezzemolo tritato.

    Ti ho già detto che ti adoro??!!!! Quei pomodori sono meravigliosi!!!!!!!!!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 195 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.