Andiamo …. in Verde!!!!!!

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Andiamo …. in Verde!!!!!!

Questo argomento contiene 193 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 195 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #184202

    pasticcino
    Partecipante

    molto buono! mi piace l’idea del purè con gli spinaci 😉

    #184203

    Donatella
    Membro

    @pasticcino wrote:

    e una piccola foto Donatella??? mi piace questa ricetta, me la segno da fare nel fine settimana 😀

    Domani la cerco nel pc di casa dovrei averla nascosta da qualche parte …. 🙄 🙄 🙄
    Ma perchè in ufficio ho cartelle e file in bell’ordine mentre a casa c’è il caos più assoluto??? ❓ 👿 😳

    #184204

    pasticcino
    Partecipante

    @donatella wrote:

    @pasticcino wrote:

    e una piccola foto Donatella??? mi piace questa ricetta, me la segno da fare nel fine settimana 😀

    Domani la cerco nel pc di casa dovrei averla nascosta da qualche parte …. 🙄 🙄 🙄
    Ma perchè in ufficio ho cartelle e file in bell’ordine mentre a casa c’è il caos più assoluto??? ❓ 👿 😳

    non porti domande retoriche…mio marito mi dice sempre “non è possibile che tu sia ordinata al lavoro visto il caos in cui sono le tue cose a casa…” non capisce che si tratta di creatività 🙄 8) 😆

    #184205

    Lilla
    Membro

    Crema di piselli con le “vienna”

    Ingredienti: (per 3 persone)

    500 gr. di piselli surgelati
    2 patate
    1 cipolla
    2 confezioni di wurstel
    un panino
    sale
    burro
    olio e.v.o.

    In una pentola capiente mettere i piselli con le patate tagliate a pezzettini e la cipolla a pezzi.
    Aggiungere 250 ml d’acqua e salare. Fare cuocere a fiamma bassa sino a quando i piselli sono cotti se necessita aggiungere altra acqua calda.
    Quando risultano cotti i piselli passare il tutto al passaverdura.
    Tagliare il panino a fettine e fare dei crostini passandoli nel burro fuso in una padella antiaderente.
    Tagliare il wurstel a pezzi ed aggiungerlo alla crema di piselli e far cucinare alcuni minuti in modo che il wurstel dia sapore alla crema, aggiungere un filo d’olio d’oliva e mescolare bene.
    Servire con i crostini.

    E’ un piatto molto semplice buono e gustoso i bambini lo gradiscono molto.
    Pensate che anni fa d’estate mi trovavo nel Nockberg in Austria a 2000 metri ed in una baita abbiamo mangiato questa crema. Mio figlio allora piccolo ne fu rimasto entusiasta e da allora alla crema di piselli ho aggiunto le “Vienna”.
    A Trieste si chiamano “Vienna” i wurstel venduti a coppia sia in confezione che al banco salumi sfusi. Qui si consumano in grande quantità anche in considerazione della tradizione culinaria Austriaca.

    Gli ingredienti

    in pentola

    passare il tutto

    la crema

    tagliare il pane

    sciogliere il burro

    rosolare bene il pane

    i crostini pronti

    tagliare le Vienna

    il piatto pronto

    #184206

    alexanna
    Membro

    eeeeeeeeeeeeeehh la peppa …. 😯
    ma quanto vi siete già date da fare …. 😆 😆 😆 😆

    complimenti “circolari” a chi ha scritto in questo questo tread
    una ricetta più bella dell’altra 8)

    ps complimenti circolari= io lo faccio i complimenti alla prima, la prima li passa alla seconda, la seconda alla terza ecc ecc
    l’ultima li ripassa alla prima

    così i complimenti sono arrivati a tutti ed io non corro il rischio di ringraziare una per un’altra 8)

    #184207
    #184208

    lapsus
    Membro

    Tanto per iniziare le danze.
    Fagiolini lessati. Quanti ne volete. Lessati.
    Pesto:
    frullare col mixer o col Bimby (così potete usarlo, finalmente…) un bel mazzo di prezzemolo, qualche foglia di basilico, una manciata di capperi, uno spicchio d’aglio, un sentore di cipolla, 2-3 alici sott’olio, 2 cucchiai di sott’aceti (ruffianamente ho tolto le verdure non verdi!!..!!), una fetta di pane raffermo smollata in un paio di cucchiai di aceto buono, molto olio evo eccezzionale, sale. A fine frullata aggiungere 100-150g di yogurt greco. Miscelare.
    Servire con i fagiolini. Ma non solo.

    #184209

    Ferny
    Membro

    Evvai Lapsus!!!!! Habemus foto!!!!! Era pure ora!!!!!! 😉

    #184210
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    cominciamo a scaldarci i muscoli per la competizione 😉 con una cosina leggera, una delle cene preferite di mio marito

    MINESTRINA DELLA SERA

    Minestrina, minestrina,
    saporita e verdolina,
    nella rustica zuppiera,
    minestrina della sera

    Rapidissima per le emergenze.

    Per 2 persone

    3 zucchine
    1 cipolla
    2 patate
    1 tazza di quinoa
    2 cucchiai d’olio evo
    brodo vegetale

    Lavorare tutte le verdure con il tritatutto in modo da abbreviare i tempi di cottura, scaldare l’olio in una casseruola e versarvi le verdure e la quinoa, far appassire un attimo e aggiungere il brodo ( anche acqua e dado vegetale) far cuocere, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, se piace, un pizzico di curry.

    #184211
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Se valgono le ricette già messe, aggiungo la foto a questa mia

    http://www.universocucina.com/forum/topic99.html?highlight=farfalle[/url]

    Farfalle verdi

    al posto della ricotta si può usare della panna…ma io sto dalla parte di Ferny e cerco di evitarla quando posso.

    #184212

    alexanna
    Membro

    susi oltre i link metti la foto del piatto finito ….così è più bello il tread 😀

    #184213

    Hai ragione AnnaMaria…. Oltre ai link aggiungo le foto dei piatti già postati che in fin dei conti con il verde ci azzeccano in pieno… allora….

    Tagliolini al Pesto di Fave in Nido di Pasta Fillo

    http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-111.html

    Spätzle agli Spinaci al Profumo di Salvia

    http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-328.html

    #184214
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    RICETTA “UTILITARIA”

    Questa è una ricetta per ogni occasione. Utile come il bagagliaio di una vecchia Panda 30 (vi ricordate la capienza?), utile come una 500 quando cercate un parcheggio in centro città, indispensabile come una di quelle umili e dimesse utilitarie, sempre pronte a servirci, piene di graffi, magari un po’ sporche ma di cui non potremmo fare a meno……

    Ecco, la mia ricetta non ha niente di speciale, non aspira alle foto patinate di certi piatti da Gourmet.
    E’ felice di supportarli però, è una vecchia amica che lavora dietro le quinte e che non ci tradisce mai.

    Signori……ecco a voi:

    MISTO DI AROMI SOTTO SALE

    (Il peso degli aromi è al netto, dopo accurata selezione e pulizia)
    500 gr prezzemolo
    500 gr carote
    500 gr cipolle
    300 gr sedano
    150 gr rosmarino
    150 gr basilico
    100 gr salvia
    3 teste di aglio (da pesare una volta pulito)

    400 gr sale fino ogni chilo di verdura pulita.

    Tritare ogni singolo ingrediente, miscelarlo bene in capienti contenitori insieme al sale.
    Una volta pronto, conservarlo in barattoli di vetro al fresco (non è necessario il frigorifero, c’è il sale).

    USI: 1 cucchiaino da caffè come soffritto per sughi e arrosti; nella pancia dei pesci quando li fate al forno; una punta nelle minestre/minestroni; con olio come marinatura di carni per barbeque, per salare e aromatizzare patate al forno;………

    Ricordatevi che è MOLTO salato……

    #184215

    imma51
    Membro

    ricetta delle polpette di zucchine
    600 grammi di zucchine
    3 cucchiaia di parmigiano
    3 cucchiaia di pane grattugiato
    provolone o galbanino a pezzetti
    un po di pane raffermo
    sale pepe
    si fanno sbollentare le zucchine a tocchetti,si lasciano scocciolare bene e poi si aggiunge il pane grattugiato quello raffermo ben strizzato il parmigino e il provolone a pezzetti e si formano le polpette…si passano nel pane grattugiato e si lasciano riposare un po in frigo(l’impasto è molto molliccio)…si passano al forno con un filino d’olio a 200 gradi per 20 minuti

    #184216

    alexanna
    Membro

    @imma51 wrote:

    uèèèèèèèèèèèèèèèèè ti sei dimenticata la ricetta 😆 😆 😆 😆 😆

    ps dengh iù …. devono essere BOOONE …. 😀

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 195 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.