Andiamo …. in Verde!!!!!!

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Andiamo …. in Verde!!!!!!

Questo argomento contiene 193 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 195 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151365

    Apriamo il gioco…. da oggi abbiamo tempo fino …. vogliamo fare fino alla prossima scelta di colore???

    Le regole sono quelle dell’altra volta… ovvero non ci sono regole… poche… va… 😆 😆 😆

    Gli alimenti cucinati dovranno avere come colore predominante il Verde…. Si salvi chi può…. 😯 😯 😯

    #184188

    pasticcino
    Partecipante

    ok a stasera con foto e ricetta in verde, poi vediamo cosa altro io riesco a partorire 😀

    #184189

    pasticcino
    Partecipante

    Una ricetta non ricetta in verde, soprattutto per i bambini, ma anche per contorno, se cotta in stampini monoporzione
    Sformato di spinaci veloce

    Un chilo di spinaci ( vanno bene anche quelli surgelati)
    3 uova
    250 gr di mozzarella di bufala
    cipolla, olio evo, sale e pepe
    margarina (o burro per chi può)
    farina fioretto di mais

    Far rinvenire gli spinaci in un tegame a bordi alti, con un bicchiere d’acqua, saltare con cipolla, sale pepe e olio evo, finché siano belli asciutti.
    Mettere gli spinaci così scaltriti nel robot, assieme alle tre uova intere, e i 250 gr di mozzarella di bufala tagliata a dadini. Frullare bene il tutto. Imburrare con burro (o margarina) una pirofila, spolverare per bene con farina fioretto, versare il compsoto nella pirofila, livellare per bene,coprire con farina fioretto e con qualche fiocchetto di burro (o margarina per chi non può), In forno caldo a 200° per mezzora abbondante, finché fa una bella crosticina.

    so che non è il massimo della vita, ma è una ricetta in verde, quindi abbiate pietà 😳

    #184190

    imma51
    Membro


    nel frattempo che cuociono le taglietalle,preparo un soffritto con cipolla e olio,della pancetta(o anche della salsiccia senza pelle),e le zucchine tagliate a tocchetti…faccio cuocere le zucchine e poi aggiungo la panna….quando sono cotte le tagliatelle le verso nell apadella del sugo,faccio mantecare e aggiungo del parmigiano….moooolto buone

    #184191

    Ferny
    Membro

    Unika 😯 ma tu e Imma avete frequentato la stessa scuola di cucina 😀 😀 😀 😉 😉 😉

    Dai, per questa volta non dico niente…… 😀 😀 😀

    #184192

    imma51
    Membro

    😀 che cuciniamo un po pesante??? 😀 😀 😀

    #184193

    unika93
    Membro

    @ferny wrote:

    Unika 😯 ma tu e Imma avete frequentato la stessa scuola di cucina 😀 😀 😀 😉 😉 😉

    Dai, per questa volta non dico niente…… 😀 😀 😀

    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

    #184194

    unika93
    Membro

    Farfalle pesto e patate…

    nell’acqua della pasta avevo messo a cuocere una patata a dadini…..poi ho aggiunto alla patata anche la pasta e ho fatto cuocere insieme…poi ho condito con il pesto e un cucchiaio di panna…cicci mio ha molto gradito:-)

    #184195

    Ferny
    Membro

    La panna col pesto alla genovese 😯 😯 ma allora lo fai per dispetto!!!! 😀 😀 😀 😀
    E’ inutile che dici Cicci mio ha gradito……che ne sappian noi se dici la verità?????? 😀 😀 😀 povero Cicci condannato a panna a vita……

    TI AVVERTO UNIKA…. se presenti la carbonara con la panna arrivo di corsa a Cosenza 😈 😈 😀 😀 😀

    #184196

    pasticcino
    Partecipante

    @ferny wrote:

    TI AVVERTO UNIKA…. se presenti la carbonara con la panna arrivo di corsa a Cosenza 😈 😈 😀 😀 😀

    Ferny ti accompagno ben volentieri! la carbonara e la panna… 👿 👿 👿 👿

    #184197

    unika93
    Membro

    @ferny wrote:

    La panna col pesto alla genovese 😯 😯 ma allora lo fai per dispetto!!!! 😀 😀 😀 😀
    E’ inutile che dici Cicci mio ha gradito……che ne sappian noi se dici la verità?????? 😀 😀 😀 povero Cicci condannato a panna a vita……

    TI AVVERTO UNIKA…. se presenti la carbonara con la panna arrivo di corsa a Cosenza 😈 😈 😀 😀 😀

    🙂 🙂 🙂 …no…ma cosa dici? carbonara con la panna 😥 😥

    #184198

    Donatella
    Membro

    La metto ??? Non la metto??? E’ una rielaborazione di una ricetta adattata ai gusti della mia famiglia ….

    Sformato di Zucchine e Basilico

    1 kg di zucchine verde chiaro non troppo grandi
    un mazzetto di basilico
    2 uova
    3 etti di ricotta (di mucca)
    2-3 cucchiai di parmigiano
    olio, sale

    faccio asciugare le zucchine tagliate a rondelle in una padella con un po’ di olio (volendo si può insaporire con 1 aglio), non devono colorire ma solo asciugare l’acqua in eccesso.
    Quando sono asciutte le frullo insieme al basilico, aggiungo le 2 uova, il parmigiano e mescolo tutto alla ricotta.
    Metto tutto in uno stampo da budino bene imburrato (oppure negli stampini monodose) e cuocio a bagnomaria in forno non troppo caldo (in genere dai 20 minuti degli stampini monodose ai 35-40 dello stampo grande).
    Mi piace presentarlo come antipasto o anche come secondo …..

    #184199

    pasticcino
    Partecipante

    e una piccola foto Donatella??? mi piace questa ricetta, me la segno da fare nel fine settimana 😀

    #184200

    @unika93 wrote:

    Farfalle pesto e patate…

    nell’acqua della pasta avevo messo a cuocere una patata a dadini…..poi ho aggiunto alla patata anche la pasta e ho fatto cuocere insieme…poi ho condito con il pesto e un cucchiaio di panna…cicci mio ha molto gradito:-)

    😆 😆 😆 😆 😆 Dolce Unika….. questo tuo piatto poteva andare a pieno diritto… nella fiera del bianco…. 😆 😆 😆 😆 😆

    Ok… ok… sprisco da sola… senza che mi ci mandi tu!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    #184201

    Cotolette di pollo alle erba di Provenza con purè di patate

    Un piatto facilissimo da realizzare e molto molto profumato!

    Per le cotolette

    petto di pollo tagliato in fettine sottili
    pangrattato
    timo
    salvia
    rosmarino
    maggiorana
    finocchio
    dragoncello
    erba cipollina
    olio per la frittura
    sale

    per il purè

    patate lessate con tutta la buccia e poi pelate
    un pugno di spinaci bolliti ridotti in poltiglia
    latte quanto basta
    parmigiano reggiano grattugiato
    una noce di burro
    noce moscata
    pepe nero
    sale

    Frullare il pangrattato (o pane secco) con le erbe in modo da ottenere una panatura lieve.

    Passare le fettine di pollo nel pangrattato sfruttando l’umidità insita nella carne stessa (non ho usato uovo battuto).

    Friggere in abbonadante olio molto caldo per permettere una veloce doratura senza far seccare la carne. Passare le cotolette su carta assorbente e salare.

    Passare le patate allo schiacciapatate, riunirle in una pentola, aggiungere il latte, il burro, il sale, il pepe nero e la noce moscata. Mescolare bene.

    Unire la poltiglia di spinaci ed amalgamare perfettamente il tutto.

    Aggiungere abbondante parmigiano grattugiato e mescolare ancora.

    Utilizzare un sac à poche per presentare il purè con le cotolette sul piatto da portata.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 195 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.