Andiamo…. in Bianco…

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Andiamo…. in Bianco…

Questo argomento contiene 142 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 106 a 120 (di 144 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #182319

    alexanna
    Membro

    chetelodicoafà stupendo…. ofelia

    #182320

    Ferny
    Membro

    @gabriela wrote:

    Ofelia, la tua foto è stupenda!

    Provate a farla scorrere velocemente… MJ dice che sono fulminata ma… ditemi voi cosa vedete 8)

    Gabri…io vedo la luna e le stelline….perchè tu che vedi 😯 😯 mi preoccupi sai 😀 😀

    Ofelia è meravigliosa la tua interpretazione, brava!!!!!! Pure con canzoncina abbinata, me la ricordo benissimo 🙂 🙂

    #182321

    Ferny
    Membro

    Piccola osservazione per Lapsus… questo piatto può essere considerato bianco se al posto del campanello di manzo ( che è carne rossa) viene usato vitello o pollo o tacchino o lonza…

    Son quasi sicura che la preparazione non risulterà bianca ma marroncina anche se viene aggiunta la panna.

    Io lo sto preparando con petto di pollo e dico già che non aggiungo panna ma crema di ricotta per motivi che ben conoscete 😀 😀 😀

    #182322
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @ferny wrote:

    @gabriela wrote:

    Ofelia, la tua foto è stupenda!

    Provate a farla scorrere velocemente… MJ dice che sono fulminata ma… ditemi voi cosa vedete 8)

    Gabri…io vedo la luna e le stelline….perchè tu che vedi 😯 😯 mi preoccupi sai 😀 😀

    Ofelia è meravigliosa la tua interpretazione, brava!!!!!! Pure con canzoncina abbinata, me la ricordo benissimo 🙂 🙂

    Se fatta scorrere ad opportuna velocità si ha l’impressione che le stelle ruotino su se stesse: provare per credere 😉

    #182323

    @ferny wrote:

    Piccola osservazione per Lapsus… questo piatto può essere considerato bianco se al posto del campanello di manzo ( che è carne rossa) viene usato vitello o pollo o tacchino o lonza…

    Son quasi sicura che la preparazione non risulterà bianca ma marroncina anche se viene aggiunta la panna.

    Io lo sto preparando con petto di pollo e dico già che non aggiungo panna ma crema di ricotta per motivi che ben conoscete 😀 😀 😀

    In linea di massima appoggio la tua osservazione…. anche se non abbiamo avuto modo di constatare come è venuto fuori il piatto a Lapsus…. anche se è facile immaginare che la carne fosse rimasta quanto meno sul marroncino chiaro 😉

    Quindi se lo stai preparando per poi postare la foto… ottima la scelta del pollo… Poi a lapsus decidere se è pertinente con la sua ricetta di base… Maròòòò quanto siamo tecnici!!! 😯 😯 😆 😆 😆

    #182324

    Ferny
    Membro

    Se fatta scorrere ad opportuna velocità si ha l’impressione che le stelle ruotino su se stesse: provare per credere ;)[/quote]

    ooohhhhhh non son un tecnico informatico io 😀 😀 😀 😀 mi giran già altre cose……ho bisogno di punti di riferimento FISSI 😀 😀 😀 [smilie=011.gif]

    #182325

    pasticcino
    Partecipante

    Gabri ma che spezie usi??????? 😯 😆 😆 😆 😆
    Ofelia 😯 😯 😯 wow wow wow molto scenografica, molto azzeccata. Bravissima 😀

    #182326

    Ferny
    Membro

    Ecco questa è la mia interpretazione Lapsus…. ho usato petto di pollo perchè quello avevo in casa ma ci vedrei meglio del vitello non troppo magro…al posto della panna ho usato una crema di ricotta (ricotta poco latte poco yogurt bianco naturale) alla fine ho frullato il sughetto e addensato con pochissima farina.

    #182327
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    Ofelia, la tua foto è stupenda!

    Provate a farla scorrere velocemente… MJ dice che sono fulminata ma… ditemi voi cosa vedete 8)
    Se fatta scorrere ad opportuna velocità si ha l’impressione che le stelle ruotino su se stesse: provare per credere 😉

    A Gabri l’Oscar per gli effetti speciali!

    vedi tu come sono brava e non me ne ero accorta
    😆 😆 😆

    #182328

    lapsus
    Membro

    Allora!. Come avevo detto mi sono trovato in una situazione imbarazzante. Ho proposto una cosa, avevo molte idee, molti piatti. Ma, come dicevo, mi sono trovato senza un minuto libero proprio nel momento cruciale. Ed ho postato (con foto che però evidentemente non sono riuscito ad inserire) il primo piatto “sul bianco” che avevo cucinato per casa. Altri, come il risotto agli asparagi bianchi, coregone e vaniglia (piatto, garantisco, “bianchissimo”) non ho avuto il tempo e li proporrò più avanti.
    Dicevo. Il tuo piatto, Ferny, mi sembra bellissimo. Così come le foto. Col pollo lo faccio ogni tanto. E’ sicuramente meno saporito ma gradevole, più bianco… e più leggero. Brava. Come al solito. Grazie

    @ferny wrote:

    Ecco questa è la mia interpretazione Lapsus…. ho usato petto di pollo perchè quello avevo in casa ma ci vedrei meglio del vitello non troppo magro…al posto della panna ho usato una crema di ricotta (ricotta poco latte poco yogurt bianco naturale) alla fine ho frullato il sughetto e addensato con pochissima farina.

    #182329
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Finocchi con crema di formaggio

    Affettare a spicchi i finocchi, lavarli e sgrondarli bene.

    Frullare insieme dei formaggi molli a seconda dei gusti : gorgonzola, ricotta, robiola, philadelphia, mascarpone, yogurt e metterli in una ciotolina al centro di una ciotola più grande piena di ghiaccio tritato, tutt’intorno disporre gli spicchi di finocchio.

    Se non si è vincolati dal colore stanno benissimo listerelle di peperone, sedano bianco, carote, avocado, sedano rapa…

    #182330
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    SFORMATO DI FINOCCHI E AMARANTO
    ( giuro che dal vero è molto più bianco di quanto non appaia in foto)

    Affettare 4 finocchi e farli appassire in padella con un po’ di burro, 2 cucchiaini di semi di finocchio e 2 di granulato per brodo.

    Lessare 3 tazzine da caffè di amaranto in un po’di brodo vegetale e scolarlo

    Questo è l’amaranto crudo, la foto mostra la dimensione dei semi all’nterno del cucchiaino

    Ungere di burro una pirofila e disporre uno strato di finocchi e parmigiano grattugiato, proseguire con uno strato di amaranto pure condito con burro e parmigiano e finire con uno strato di finocchi.
    Infornare a 180° per circa mezz’ora e verso la fine della cottura mettere sulla superficie delle fettine di formaggio .

    #182331
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    BACCALA’ ALLA VICENTINA CON POLENTA BIANCA
    Anche qui son stata tradita dal colore delle foto, ma insomma…mi pare abbastanza bianco

    12 kg di baccalà ammollato e tagliato a pezzi
    1 cipolla bianca
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    1 acciuga salata diliscata
    3 cucchiaiate di grana grattugiato
    50 g di burro
    1 bicchiere di olio evo
    1 bicchiere di latte caldo
    sale
    pepe
    farina

    Affettare a velo la cipolla e farla appassire senza che imbiondisca in olio e burro, aggiungerel’acciuga, poi il prezzemolo e togliere dal fuoco.
    In una pirofila alternare, a strati il baccalà infarinato e la cipolla spolverizzando con il formaggio grattugiato.
    Scaldare leggermente sul fornello e aggiungere il latte, coprire con un filo d’olio e far cuocere a fuoco molto dolce per almeno 3 ore e 12.
    Servire con polenta calda.
    Come dicono i Vicentini: “Bacalà a la vicentina bon de sera e de matina” 😆

    #182332

    Ferny
    Membro

    Ofelia 😯 😯 tu si che hai fatto moltissimi piatti, pure due tipi di baccalà…brava!!!!!

    posso fare una piccola osservazione per il baccalà alla vicentina? nella ricetta originale ci vuole molto olio, deve venire bello “toccioso”

    La ricordi la canzoncina..hoi mamma che tocciade de poenta e bacalà….

    #182333
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Guarda Ferny…mi son pure dimenticata di metterlo tra gli ingredienti l’olio.
    😳 vado a modificare.
    Ne ho usato circa un bicchiere.
    Quello in foto è il mio piatto, in quello di mio marito c’era molto più “tocio”…proprio il mare di tocio e i monti di polenta della canzone 😆

    sì ho fatto due ricette di baccala…visto che dovevo “impuzzolire la casa” tanto valeva approfittarne 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 106 a 120 (di 144 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.