Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Ancora una torta di mele… ma non solo mele…
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
9 Settembre 2007 alle 5:31 #151159
Ecco un a buona torta di mele e pere con cannella…. Ottima sia fredda che tiepida. Può essere servita con crema inglese o con composta di pere mele e cannella.
Torta di mele e pere alla cannella
Ingredienti:
400 gr. di farina 00
4 uova
300 gr. di zucchero semolato
200/250 gr. di panna fresca
2 mele
2 pere
1 bustina di lievito vanigliato
cannella in polvere
zucchero in granella
1 pizzico di salePelare la frutta e tagliere mele e pere a fettine.
Spolverare gli spicchietti di frutta con abbondante polvere di cannella fino a ricoprirli per bene.
Battere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben gonfio e spumoso.
Unire la farina setacciata e la panna e seguitare a lavorare con le fruste elettriche. Aggiungere un pizzico di sale.
Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata.
Disporre le mele e le pere “a taglio” incastonandole nel composto, cercando di formare, per quanto possibile, un disegno regolare.
Terminata tale operazione spolverare la superficie con granella di zucchero.
Infornare (forno preriscaldato) a 180° per 45 minuti e a 150° per altri 15 minuti, per permettere un’asciugatura migliore. Tuttavia, per l’abbondante presenza di frutta, questa torta non si presenterà mai completamente asciutta all’interno…. ma questa è proprio una sua peculiarità.
Con un po’ di frutta avanzata ho fatto una composta con uno sciroppo di acqua e zucchero. A cottura ultimata ho frullato il tutto.
9 Settembre 2007 alle 5:51 #181426Cara Susi…
questa è una apoteosi!!!!
Mi sto guardando con una…cupidigia indescrivibile…sia le immagini che il “concetto” di una torta simile!!!!Grazie…solo che tutto …”impallidisce” al confronto…e io scappo a nascondermi!!!!! 😉
Perfetta!!!!
Grazie…grazie…grazie!!!!! [smilie=011.gif]
9 Settembre 2007 alle 6:27 #181427queste bellissime foto fanno si’ cara Sue, che questa torta mi…salti in bocca!! ho gia’ l’acquolinaaaaaaaaaaa
da fare ASSOLUTAMENTEEEEEEEEEEEEEEEEeeeeeeeeeeeeeeeee e quanto prima!!! *grazie*!9 Settembre 2007 alle 11:54 #181428Susanna, è davvero una meraviglia di torta. Bravissima e originale come sempre.
9 Settembre 2007 alle 12:21 #181429@gaviota argentea wrote:
Susanna, è davvero una meraviglia di torta. Bravissima e originale come sempre.
susanna io adoro la cannella,questa torta è bellissima e sicuramente buonissima
preparo il thè
io adoro l’earl grey,ha un profumo di beergamotto stupendo…….
offy,quando puoi mi scrivi un raccontino bello esotico?
9 Settembre 2007 alle 16:27 #181430Che profumo di mele, pere e cannella!
Che buona questa torta! Bravissima come sempre! Perfetta la foto gegli ingredienti! Ma anche le altre.
9 Settembre 2007 alle 16:59 #181431che te lo dico a fare che sei bravissima???
Hai una pazienza grande con un cuore infinitamente più grande!
Bello il passo passo, ottima ricetta.
Nonostante la dieta la proverò anche per le spezie da smaltire in casa, eppoi la cannella e le mele sono un connubio a dir poco perfetto!
brava brava brava [smilie=011.gif]9 Settembre 2007 alle 17:02 #181432mmmmmmmmmm ….. Che buona io l’ho assaggiata… abbondantemente… anche io la faccio come te però non avevo mai messo la panna (al suo posto il burro)…. invece così rimane molto più soffice!!! Grazie! [smilie=011.gif]
9 Settembre 2007 alle 17:06 #181433bellissima susanna, questa me la faccio quanto prima ,
9 Settembre 2007 alle 18:39 #181434Si dice avere l’acquolina in bocca……………….io non so a voi, ma a me viene veramente 😆
Questa torta e’ decisamente da provare, penso che mio genero che ama crumble ed apple pie (con gelato of course) la apprezzera’! 😆9 Settembre 2007 alle 19:53 #181435Grazie a tutti!! 😉 😉 😉
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.