Ancora una torta di mele… ma non solo mele…

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ancora una torta di mele… ma non solo mele…

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

Ecco un a buona torta di mele e pere con cannella…. Ottima sia fredda che tiepida. Può essere servita con crema inglese o con composta di pere mele e cannella.

Torta di mele e pere alla cannella

Ingredienti:

400 gr. di farina 00
    4 uova
    300 gr. di zucchero semolato
    200/250 gr. di panna fresca
    2 mele
    2 pere
    1 bustina di lievito vanigliato
    cannella in polvere
    zucchero in granella
    1 pizzico di sale

Pelare la frutta e tagliere mele e pere a fettine.

Spolverare gli spicchietti di frutta con abbondante polvere di cannella fino a ricoprirli per bene.

Battere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben gonfio e spumoso.

Unire la farina setacciata e la panna e seguitare a lavorare con le fruste elettriche. Aggiungere un pizzico di sale.

Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata.

Disporre le mele e le pere “a taglio” incastonandole nel composto, cercando di formare, per quanto possibile, un disegno regolare.

Terminata tale operazione spolverare la superficie con granella di zucchero.

Infornare (forno preriscaldato) a 180° per 45 minuti e a 150° per altri 15 minuti, per permettere un’asciugatura migliore. Tuttavia, per l’abbondante presenza di frutta, questa torta non si presenterà mai completamente asciutta all’interno…. ma questa è proprio una sua peculiarità.

Con un po’ di frutta avanzata ho fatto una composta con uno sciroppo di acqua e zucchero. A cottura ultimata ho frullato il tutto.

nonna Ivana
    Membro

Cara Susi…

questa è una apoteosi!!!!
    Mi sto guardando con una…cupidigia indescrivibile…sia le immagini che il “concetto” di una torta simile!!!!

Grazie…solo che tutto …”impallidisce” al confronto…e io scappo a nascondermi!!!!! 😉

Perfetta!!!!

Grazie…grazie…grazie!!!!! [smilie=011.gif]

Paol@
    Membro

queste bellissime foto fanno si’ cara Sue, che questa torta mi…salti in bocca!! ho gia’ l’acquolinaaaaaaaaaaa
    da fare ASSOLUTAMENTEEEEEEEEEEEEEEEEeeeeeeeeeeeeeeeee e quanto prima!!! *grazie*!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Susanna, è davvero una meraviglia di torta. Bravissima e originale come sempre.

@gaviota argentea wrote:

Susanna, è davvero una meraviglia di torta. Bravissima e originale come sempre.

susanna io adoro la cannella,questa torta è bellissima e sicuramente buonissima

preparo il thè

io adoro l’earl grey,ha un profumo di beergamotto stupendo…….

offy,quando puoi mi scrivi un raccontino bello esotico?

Lilla
    Membro

Che profumo di mele, pere e cannella!

Che buona questa torta! Bravissima come sempre! Perfetta la foto gegli ingredienti! Ma anche le altre.

pasticcino
    Partecipante

che te lo dico a fare che sei bravissima???
    Hai una pazienza grande con un cuore infinitamente più grande!
    Bello il passo passo, ottima ricetta.
    Nonostante la dieta la proverò anche per le spezie da smaltire in casa, eppoi la cannella e le mele sono un connubio a dir poco perfetto!
    brava brava brava [smilie=011.gif]

elena
    Membro

mmmmmmmmmm ….. Che buona io l’ho assaggiata… abbondantemente… anche io la faccio come te però non avevo mai messo la panna (al suo posto il burro)…. invece così rimane molto più soffice!!! Grazie! [smilie=011.gif]

alexanna
    Membro

bellissima susanna, questa me la faccio quanto prima ,

Saudade
    Membro

Si dice avere l’acquolina in bocca……………….io non so a voi, ma a me viene veramente 😆
    Questa torta e’ decisamente da provare, penso che mio genero che ama crumble ed apple pie (con gelato of course) la apprezzera’! 😆

Grazie a tutti!! 😉 😉 😉

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.