Ancora marmellate, fragole e ribes

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ancora marmellate, fragole e ribes

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Saudade 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Saudade
    Membro

Allora come vi avevo detto mi ero raccolta 6 Kg. di fragole direttamente in fattoria dal produttore, ma per non farmi mancare niente avevo preso anche 1 bel Kg. di ribes rosso.

Ieri mattina per ogni 1/2 Kg. di ribes ho unito 1 Kg. di fragole, il succo di un bel limone e 750 Gr. di zucchero di canna (ve l’ho gia’ detto non uso mai meno di mezzo Kg. di zucchero per Kg. di frutta) ho mischiato bene bene senza alcuna delicatezza e ho coperto di pellicola e messo in frigorifero a macerare. Ieri sera ho preso il tutto e ho portato al limite dell’ebollizione, raffreddato e ricoperto di nuovo in frigorifero, stamattina ho cotto, poco per volta (e’ piu’ veloce) a fuoco molto alto, non piu’ di 15 minuti e la marmellata era pronta, bella lucida e rossa.
    Il ribes asprigno e molto ricco di pectina si e’ sposato a meraviglia con le fragole e lo zucchero di cann ha dato un saporino appena appena un po’ diverso.
    Il resto delle fragole (a parte quelle mangiate) l’ho fatte da sole, ma essendo le fragole veramente scarse in pectina ho usato (cosa che amo poco) lo zucchero gelificante, cosi’ non ho cotto troppo. 600 gr. di zucchero per Kg. di fragole sono stati sufficienti.

elvira
    Partecipante

Sinceramente nemmeno io lo amo particolarmente, ma una volta ho provato a fare la marmellata di fragole senza……un brodino!

Per la marmellata col ribes, poi hai filtrato o hai lasciato tutti i semini?

Saudade
    Membro

@elvira wrote:

Sinceramente nemmeno io lo amo particolarmente, ma una volta ho provato a fare la marmellata di fragole senza……un brodino!

Per la marmellata col ribes, poi hai filtrato o hai lasciato tutti i semini?

Lasciato tutto……………… 😉

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.