Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Amarcord degli Anni ’80
Questo argomento contiene 75 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 16 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
15 Gennaio 2009 alle 15:20 #154313
Bene, partiamo… ho visto che la cosa interessa e che la state aspettando… mi fa molto piacere perchè sono curiosa di vedere dove arriveremo!!! 😉 😉 😉
Vorrei raccogliere non soltanto ricette ma anche piccoli squarci di vita… (chissà se Ofelia ha qualche foto di una sua tavola anni ’80)… [smilie=sneaky.gif]
In ogni caso io ho un bellissimo ricordo di quegli anni!!! Comprai il primo pc serio!!! [smilie=lamo.gif]
Dai si iniza!! Annamariaaaaaa il cocktail…. forza che facciamo un brindisi!!! [smilie=drinks_wine.gif]
Io metto le tartine al caviale e al salmone… che negli anni ’80 non potevano mancare!!!! [smilie=banana-roxor.gif] [smilie=banana.gif] [smilie=bananadance.gif]
15 Gennaio 2009 alle 15:33 #224234Susanna, niente foto, all’epoca fotografavo solo in vacanza, anzi mi sa che fotografava solo mio marito 😳 .
Come ho detto altrove mi pare che negli anni 80 ero più impegnata a “sopravvivere” che a vivere 🙄 🙄 e poi sto scoprendo che gli anni 80 in cucina che ricordano le altre son molto simili ai miei 6070 😯 😯 😯15 Gennaio 2009 alle 15:37 #224235Ofelia… vorrà dire che tra una ricetta e l’altra ci parlerai delle pari opportunità!!!! 😉 😉 😉 😉 😆 😆 😆 😆
15 Gennaio 2009 alle 15:50 #224236per me anni 80 vuol dire 18 anni(1985),diploma e nascita della prima nipote (1986),servizio militare (1987),prima fidanzata seria (1988-1991)…dal punto di vista culinario ricordo e mega panini che mi faceva mia madre prima di andare a scuola,lunghi 20CM e con dentro 2 hg di salume nostrano piacentino (che e’ la fine del mondo)…allora li mangiavo e nemmeno li sentivo…dopo un’ora avevo ancora fame…beata gioventu’…se ne mangiassi uno ora non cenerei nemmeno stasera!!!
15 Gennaio 2009 alle 15:51 #224237Alòra, me ad i an utànta amarcòrd ca sira piculìna
allora, io degli anni ottanta mi ricordo che ero piccolina e non sapevo neanche cosa volesse dire cucinare. Naturalmente ho tantissimi ricordi di quel periodo, di cucina so poco ma, come detto nell’altro 3d, ricordo che si usava tantissimo la panna e ricordo che mio padre adorava la pasta panna-pomodoro, quella salsina rosa salmone piaceva tanto anche a me!
E poi il preparato per pizza Catarì… e le mitiche pizzette!!!!! Me ne mangiavo scatole intere, ma poi che sete!
Poi vediamo…i SOLDINI Mulino Bianco!!!! Tenevo da parte il soldino e lo mangiavo per ultimo
E i tic tac gusto frutti di bosco, non li hanno più fatti 🙁 Così come le crostatine Mulino Bianco alla fragola, che adoravo. Ora me le faccio in casa [smilie=smilie24.gif]15 Gennaio 2009 alle 16:24 #224238I club sandwich a sei strati con almeno venti ingredienti , i primi fast food( già vomitevoli)
e i piatti etnici per lo più cinesi (il maiale in agrodolce). Di dolci impazzava il cremcaramel, il latte portoghese e il tiramisù con bizzarre varianti e le omelette con la marmellata per la colazione all’inglese.15 Gennaio 2009 alle 16:27 #224239C’era anche il primo forno a vapore, famigliola riunita per mangiarsi un pollo arrosto, la figlia grande che dice “Per me un’insalata”, e la piccola “fa la dieta, vuole fare la modella…” e finiva con il padre che si prendeva l’insalata e cedeva la sua parte di pollo (o arrosto) alla figlia.
Però non mi ricordo il nome di ‘sto forno a vapore…
Sono gli anni del Burghy, dei paninari, e…dei miei anni delle superiori (84-90, mi hanno bocciato in IV ginnasio).
Era anche il tempo del Piccolo Mugnaio perennemente innamorato della Bella Clementina…Peccato non si è mai saputo come è andata a finire! E poi le sorprese nelle merende della Mulino Bianco.
Ed era anche l’epoca della pubblicità “lo sai che il cervello ha bisogno di zucchero”.
Francesca
15 Gennaio 2009 alle 16:34 #224240@ciliegina wrote:
Però non mi ricordo il nome di ‘sto forno a vapore..Francesca
Mi sembra si chiamasse Vaporex…..
15 Gennaio 2009 alle 16:41 #224241Ah ecco: i paninari! Questo mi ricorda Gianluca con il Monclair e il panino “tipo” MacDonald preparato da me per la sua merenda a scuola, … poi ho scoperto che lui lo rivendeva agli amici e si comprava un trancio di pizza dal bidello!
Gli anni del ginnasio di Gianluca e dei concertini dell’ “orchestra della scuola” dove lui suonava il clarinetto ed io preparavo le torte per il successivo rinfresco. gli anni del mio calvario come rappresentante dei genitori e delle gare di cucina degli scouts quando, per giorni abbiamo mangiato trota al cartoccio o pollo ai peperoni perché sempre Gianluca imparasse a cucinarli per il campo di San Giorgio.15 Gennaio 2009 alle 16:48 #224242Non per nulla proprio in quegli anni a Trastevere nasceva “La Casa del Tramezzino”!!!! 😆 😆 😆 😆 😆
Chissà se c’è ancora???? Però erano buoniiiii e che file facevamo per mangiarne uno (uno si fa per dire!!!) 😆 😆 😆 😆 😆
15 Gennaio 2009 alle 16:52 #224243Si brava Pappabuona, era proprio il Vaporex.
Ma che fine ha fatto poi?
15 Gennaio 2009 alle 17:26 #224244Nel 1980 Douglas aveva 5 anni e andava all’asilo. Si divertiva come un matto e chiedeva a me perché non poteva restare là anche a dormire. Quando veniva a casa gli facevo trovare sempre delle merende a sorpresa, tipo la crostatina dell’Uomo Ragno (marmellata di more e di fragole), il panino di Hulk (con la salsa di olive verdi) e altre cose simili che prendevano spunto dai suoi fumetti preferiti. Quando poi è andato alle elementari mi sono sbizzarrita nellla decorazione delle torte che allora si potevano portare a scuola: un campo di pellerossa con le tende, un presepe, un babbo natale con la slitta, un campo giochi di bambini e così via.
Gli anni 80 sono stati gli anni dei grandi viaggi, sempre mio marito, mio figlio ed io: spesso USA, poi Indonesia, Scozia, Francia.
Ricevevamo molto, soprattutto clienti stranieri di Franco, ed io mi impegnavo per far conoscere loro la buona cucina italiana, soprattutto quella locale, devo dire, senza modestia, con buoni risultati 🙂15 Gennaio 2009 alle 17:36 #224245anni ’80 🙄
ora che faccio mente locale
due figli uno nell’80 l’altro nell’ 83
ero sempre di corsa tra pappine e ninna nanne
passavo di tutto e di più era l’era dei passati
infatti le mie ricette di creme passati e macedonie risalgono a quell’epocave lo ricordate che si metteva il dado dappertutto e quella pubblicità in cui un ragazzino che finalmente vedeva un pollo cotto senza dado ( o un dado particolare ora non ricordo esattamente)
esclamava …
un poooooollo!!! 😆 😆 😆 😆 😆15 Gennaio 2009 alle 17:48 #224246Anni 80… per le ricette non saprei, cucinavo ben poco allora, riviste non ne ho di quel periodo.
Si ,andava moltissomo la panna dappertutto, la salsa rosa con i gamberetti, le penna alla vodka, la rucola, le maionesi e le insalate russe specie sotto le Feste… però pare resista ancora alla grande quasi tutto 😀 😀 😀 😀
I primi bar con tramezzini che allora mi parevano buonissimi e che han fatto velocemente sparire molte osterie tipiche con i classici spuncetti 🙁 🙁 però con piacere ho notato che stan da qualche anno riprendendo piede e a Mestre un giorno ho trovato cotechino caldo e polenta a fette in un bar e ben volentieri ne ho preso una porzioncina. Molto meglio degli orridi tramezzini!!
I primi Burghy.. fortunatamente il Mac a Castelfranco è arrivato da poco 😆 😆 ma quando si girava i miei figli piccoli mi tormentavano con questi posti… 👿15 Gennaio 2009 alle 21:44 #224247Gli anni ’80 sono i miei preferiti !!!!
Nel 1983 sono diventata maggiorenne, [smilie=007.gif] dopo qualche mese patente e macchina, una A112 di terza mano.
Le feste di compleanno nei garage, [smilie=smilie_face_12.gif] al cinema il tempo delle mele, [smilie=011.gif] la scoperta dell’amore serio quello che appariva indistruttibile [smilie=smilie40.gif] .
In tv Dinasty da vedere rigorosamente con la mia amica Piera che il venerdì veniva sempre a cena.
Gli anni ’80 sono gli anni che corrispondono ai miei 1520 anni impossibile non amarli. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.