altri quesiti: pesto di finocchietto e tanto aglio fresco

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette altri quesiti: pesto di finocchietto e tanto aglio fresco

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Arancina 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

Arancina
    Membro

sono due in un thread 😀
    ho preso tanto finocchietto selvatico spinta da un momento di euforia.
    con un pochino vorrei fare un sughetto con le triglie e condirci la pasta, col resto vorrei fare un pesto e conservarmelo.
    ma come si fa?
    qualcuna di voi ha mai provato?

secondo quesito: aglio fresco.
    anni fa, ad ibiza, avevo provato una salsina all’aglio molto buona, ma non so come si chiami.
    Come faccio a riprodurla?

Grazie sempre per i consigli

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

per il finocchietto passo la mano, per l’aglio credo che tu ti riferisca alla salsa Allioli che consiste in spicchi d’aglio schiacciati bene con abbondante olio ed un pizzico di sale. Questa sarebbe la ricetta base, poi c’è chi ci aggiunge un po’ di succo di limone o anche un tuorlo d’uovo, facendola divenire, in pratica, quasi una maionese al limone.

Arancina
    Membro

grazie Ofelia: provero’
    Mio marito mi sta stressando perche’ la vuole 😉

elvira
    Partecipante

In alternativa posso proprorti questa, vista su canale 5 un tot di anni fa.Dividi gli spicchi di aglio e mettili, senza sbucciarli, in un cartoccio di carta stagnola. Passa al forno (180) per una ventina di minuti. Devono diventare morbidi. Schiacciali con lo schiacciapatate. Raccogli la polpa e condiscila con sale pepe e olio.
    Ottima sui crostini! Ed estremamente digeribile!

RDG
    Membro

Tempo fa avevate pubblicato un modo di conservare gli spicchi d’aglio in modo che fossero digeribilissimi….Com’era?

Arancina
    Membro

@elvira wrote:

In alternativa posso proprorti questa, vista su canale 5 un tot di anni fa.Dividi gli spicchi di aglio e mettili, senza sbucciarli, in un cartoccio di carta stagnola. Passa al forno (180) per una ventina di minuti. Devono diventare morbidi. Schiacciali con lo schiacciapatate. Raccogli la polpa e condiscila con sale pepe e olio.
    Ottima sui crostini! Ed estremamente digeribile!

interessante anche questa alternativa: so gia’ che mio marito li divorerebbe in un sol boccone e non conserverei proprio nulla 😆

Non mai fatto il pesto con il finocchieto selvatico… L’idea del pesto però mi intriga se riesci ad elaborarlo poi passa la ricetta…

Per quanto riguarda l’aglio se non erro ne aveva parlato Ivana??? Di sicuromi ricordo di un aglio fantastico che abbiamo mangiato lo scorso anno quando siamo andati a pranzo a Bologna nel ristorante del Laghetto (dove ci ha portati proprio Ivana) … 😉 😉 😉 😉 😉

Arancina
    Membro

l’ho fatto ma ce ne vorrebbero quintalate: sono riuscita a farci a mala pena una salsina che mi e’ servita per la pasta.
    Ora scrivo la ricetta che ho progettato.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.