……….altra crema alle cipolle e patate……

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette ……….altra crema alle cipolle e patate……

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 18 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

Le varianti al tema creme e zuppe per me ci sono tutte le settimane.

Nei giorni dedicati alla preparazione dei menu domenicali, ci faccio stare anche la pentola, abbastanza grande, della crema di verdure di base.

In genere faccio questa:

3 cucchiai olio
    4 cipolle bianche o gialle ( in primavera uso cipollotti o porri)
    2 coste di sedano
    1 carota grossa
    3 patate grosse
    acqua, sale
    un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di maizena, un vasetto da yogurt di latte(per non dirla alla tedesca 1/8 di l di latte che sarebbero 125 ml).
    Cotta per circa un ora, con tutte le verdure fatte appassire, tagliate a tocchetti, in ultimo le patate e l’acqua.
    Frullare con minipimer a immersione.
    Diventa una bella crema color paglierino, la lascio non troppo fitta e metto una fetta biscottata nel piatto con formaggio grattugiato, poi verso un mestolo e mezzo di crema bollente.

Il quantitativo è per circa tre serate alla settimana per due vecchi come noi!!!

Voi vedete …come fare!

Ivana

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Ecco qui altri due vecchi che potrebbero godersi una simile bontà.
    Copio subito. Grazie.

Mi fa sorriderela faccenda degli ottavi. Quando ero piccola ricordo che al mio paese si misurava in quinti…avevo sempre dei problemi quando mi mandavano a comperare “duequintiemezzo” di questo “trequinti” di quello…sempre stata negata per le frazioni! 8)

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.