Alternativa a brisee e sfoglia

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Alternativa a brisee e sfoglia

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 17 anni fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Per far mangiare ai ragazzi la verdura ricorro spesso alle classiche torte salate.
    E’ vero che potrei farle senza utilizzare una crosta di brisee o sfoglia ma a loro piacciono maggiormente con la pasta intorno.

Domanda: io trovo abbastanza pesante sia l’una che l’altra a lungo andare, un po’ unte visto che vorrei stare anche un po a DIETA!

Per caso avete provato qualche altro impasto che non sia la classica pasta di pane, naturalmente meno grasso, perchè questo è il mio scopo?

Si da il caso che io utilizzi per comodità sempre quelle pronte ma sono pronta ad impastare!

Grazie. [smilie=011.gif] in anticipo.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

La pasta che si usa per fare la pasqualina???

farina, olio evo ed acqua

su 500 gr. di farina puoi mettere 3/4 cucchiai di olio e acqua q.b. ad ottenere un impasto duttile non troppo appiccicoso!!! Provala è fantastica!!

Altrimenti la pasta matta con la ricotta o con il Philadelphia, mi pare che ne aveva messa una anche AnnaMaria.

Baci! [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Perchè no la pasta da pane, di sola farina, acqua, lievito e un pizzico di sale, tirata sottile?
    E’ la mia preferita!

tiziana63
    Partecipante

Ok grazie, leggo e provo. [smilie=011.gif]

elvira
    Partecipante

anch’io pensavo di proporti la pasta da pane sottile. Io la trovo molto valida,anche perchè non amo particolarmente la sfoglia!

Ferny
    Membro

La pasta di pane non è per niente grassa e penso che i ragazzi apprezzerebbero molto. Io la uso spesso per torte salate.

Pure se si è a dieta va bene, il quantitativo è molto ridotto per una torta o crostata di varie fette… basta limitare altrove eventualmente.

pasticcino
    Partecipante

pasta matta ligure (quella che ha detto Susanna) e pasta matta di nanninella alias alexanna sono duttili, versatili e facilissime da preparare, le puoi congelare e non hanno bisogno di tempi di lievitazione! La pasta matta di nanninella alias alexanna oltre ad averla provata in versione gluten free l’ho provata in versione dolce ed è perfetta.
    Come mio gusto personale, preferisco una sfoglia leggera ad una pasta di pane stesa sottile, ma ripeto è una questione di gusti 😉

tiziana63
    Partecipante

Grazie a tutte, penso che inizierò con la pasta matta perchè mi giunge nuova e ho voglia di provarla poi passero a tutte le altre, la sfoglia mi ha proprio un po’ stufata.

Barbara
    Membro

Una valida alternativa (non da fare, ma da acquistare 😀 ) è la pasta fillo; puoi spennellarla con un po’ d’olio o lasciarla così com’è, sovrapponendo qualche strato. Ormai si trova anche nei banco frigo dei supermercato. Unico consiglio, il ripieno deve essere piuttosto basso e non troppo liquido. Buon lavoro!

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.