Ajòn o Salamoia Bolognese

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Ajòn o Salamoia Bolognese

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 16 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #194289
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Io lo trito ancora con la mezzaluna (sale, agli e erbe) e tengo il tutto a grana non troppo piccola. Provate a mettere un po’ di questo sale sulla bistecchiera ben calda, poi appoggiatevi le fette di carne che assorbiranno solo il sale e le erbe necessarie: una goduria!

    #194290

    nonna Ivana
    Membro

    @dida wrote:

    Io lo trito ancora con la mezzaluna (sale, agli e erbe) e tengo il tutto a grana non troppo piccola. Provate a mettere un po’ di questo sale sulla bistecchiera ben calda, poi appoggiatevi le fette di carne che assorbiranno solo il sale e le erbe necessarie: una goduria!

    esattamente così!
    Io stagliuzzo le erbe, schiaccio però l’aglio col sale per non disperdere l’umore…questo però è l’ajòn primario da usare all’istante…con le mani, almeno in casa mia, lo si spalmava sulle carni, cappone, galletto o arrosto di maiale o vitello, e si cucinava…il profumo è veramente intenso.

    Il pepe non veniva inserito, e l’odore del rosmarino e dell’aglio restano esaltati dal sale, sempre tritato, ma granuloso, luccicante!!!

    Sotto le braciole…una goduria!!!!

    Grazie Dida!!!!

    #194291
    paula
    paula
    Partecipante

    a me non piace l’aglio secco 😥

    #194292

    nonna Ivana
    Membro

    @paula wrote:

    a me non piace l’aglio secco 😥

    anch’io, mai usato secco…ho sempre una scorta di aglio fresco!!!!!

    #194293
    paula
    paula
    Partecipante

    allora si possono usare le erbe fresche ?????
    grazie 😆

Stai vedendo 5 articoli - dal 16 a 20 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.