Home › Forum › UniversoBazar › Il Giardino dell’Universo › Aiutoooooooooooo
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tiziana63 16 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Luglio 2008 alle 14:46 #153457
Ieri pomeriggio ci siamo dedicati al giardino prima di partire per le ferie. Ho voluto potare bene le piante dei vasconi e del giardino roccioso, ho tolto tutti i fiori sfioriti della rosa rampicante e raso al suolo la lavanda ormai sfiorita, ma ho avuto una bruttissima sorpresa….
quasi tutte le rose a cespuglio (4 su 6) erano completamente senza foglie! Non me ne sono proprio accorta. Sulle due superstiti ho visto dei piccoli bruchi verdi con puntini neri lunghi 1 cm – 1 cm e mezzo, ho tolto tutti quelli che potevo ma sicuramente ce ne sono ancora.
Quello che mi dispiace è che ho piantato 1 mesetto fa un’ortensia e non vorrei facesse la stessa fine.
Che si fa in questi casi? Esistono medicine specifiche?
21 Luglio 2008 alle 19:05 #211590Ciao Tiziana a me per le rose hanno dato dell’acqua dove avevano sciolto del sapone di marsiglia quello bianco,è buono di sicuro per i pidocchi,per i vermi non lo so,ma ho visto che non hanno sofferto.
[smilie=011.gif]22 Luglio 2008 alle 6:18 #211591Ho lo stesso tuo problema con un gelsomino…… sono tornata dalle vacanze e ho notato sul pavimento del balcone tanti pallini neri…… 😯 erano uova 😯 ho sbirciato tra le foglie del gelsomino e ho visto che c’erano molte foglie letteralmente “DIVORATE” da un bruco quasi invisibile…… proprio come lo descrivi tu … un centimetro, un centimetro e mezzo, verde. Mi chiedo come faccia un bruchino tanto piccolo a mangiare tante foglie…… ho cercato di eliminare anche io quanti più bruchi è possibile. Ho dato del verderame ma non so se sia sufficiente. Speriamo bene [smilie=015.gif] [smilie=smilie18.gif]
29 Luglio 2008 alle 6:41 #211592se avete fumatori in casa raccogliete le cicche e mettetele in una bottiglia con acqua per qualche giorno, filtrate e spruzzate sulle foglie il liquido…gli afidi di sicuro scompariranno e magari anche i bruchini che avete trovato voi…
29 Luglio 2008 alle 7:43 #211593@maionese wrote:
se avete fumatori in casa raccogliete le cicche e mettetele in una bottiglia con acqua per qualche giorno, filtrate e spruzzate sulle foglie il liquido…gli afidi di sicuro scompariranno e magari anche i bruchini che avete trovato voi…
Verissimoooooo!!!!!!!!!! Brava Antonella hai detto proprio una cosa giustissima!!!! 😉 😉 😉
29 Luglio 2008 alle 10:41 #211594Tiziana, a meno che tu non abbia problemi diversi, recati in un negozio specializzato e compera un insetticida (in 4-5 giorni quei bruchetti ti mangiano tutta la pianta). In dieci minuti hai risolto il problema. Nel frattempo se vuoi prepara la mistura acqua -sigarette che funziona bene, ma è quasi altrettanto velenosa. Però non costa!
Sarazar, il verderame non serve per gli insetti, è un antimicotico, serve per le infezioni fungine (tipo macchie fogliari, per intenderci). Potrebbe servire per le macchioline sul basilico dell’altro messaggio, ma non è ottimo da mangiare, bisogna lavarlo bene, quindi è tollerato sui pomodori, ma sul basilico ci penserei. E poi sempre meglio non usare niente a ridosso della raccolta.
2 Agosto 2008 alle 12:18 #211595Anche per me conviene comprare un prodotto specifico, magari in negozi specializzati come agrarie. consorzi… che potranno consigliare la migliore cura.
Se non ci sono magari chiedere in un vivaio o fioreria.6 Agosto 2008 alle 17:16 #211596😮 o santa!
alla fine come è andata?
facci sapere….
stiamo in pensiero… 🙄27 Agosto 2008 alle 19:23 #211589@roxyb wrote:
😮 o santa!
alla fine come è andata?
facci sapere….
stiamo in pensiero… 🙄Ti vedo già in fibrillazione sorella! [smilie=012.gif]
Cmq, per prima cosa sono andata a caccia e ho cercato di togliere tutti quelli che vedevo…. Non vi dico lo schifo, odio questi insetti striscianti… poi in casa avevo della polvere anti pidocchi ed ho spruzzato quella poi sono andata in vacanza… 🙄 🙄 🙄 senza pensarci più devo confessare ed al mio ritorno i bruchi erano spariti e le rose avevano tutte e dico tutte nuove foglioline e nuovi boccioli.
A questo punto non dirvi se ho eliminato manualmente tutti i bruchi o la polvere li ha ammazzati ma il risultato cmq c’è stato!
Grazie a tutte, chiederò al mio papà di tenermi le cicche per la prox volta.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.