Aiuto urgente

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lella 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

lella
    Partecipante

Devo fare 2 orate al sale per stasera,ho letto da qualche parte che è bene mischiare sale e albume,ma non ho ben capito.Qualcuno mi può dare suggerimenti?

Lella io le faccio semplicemente con il sale grosso, tanto tanto sale a coprire completamente i pesci. L’unica cosa che faccio è quella di inumidire le mani tutte le volte che prendo una manciata di sale.

Viene benissimo!! Il sale alla fine della cottura solidifica, lo rompi ed estrai i pesci. Tutto qui. 😉 😉 😉

Lilla
    Membro

Ho sempre fatto i branzini e le orate al sale ed ho usato solo quello.

lella
    Partecipante

Grazie! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

alecasandra
    Membro

potresti fare anche dei piccoli tagli lungo il pesce e mettere dentro anche uno spicchio di limone e dell’aglio. ricordati di toglierli a cottura ultimata, prima di servire.
    ovviamente poi tanto tanto tanto sale (meglio se grosso) a coprire tutto!

Paola P
    Membro

la so la so!!!! ecco qualcosa a cui posso rispondere! :mrgreen:
    Io sono una di quelle che usa l’albume, prendi l’albume, lo sbatti in modo che diventi più liquido, vabbè diventa anche schiumoso ma non ci interessa, e ci impasti il sale.
    Serve per un duplice scopo:
    1. se hai un pesce molto grande non devi usare una tonnellata di sale ce magari non hai incasa, il pesce non deve essere immerso nel sale, ma basta che gli fai una crosta intorno.
    2. per quelli non proprio pratici è più facile da togliere, forma proprio una crosta bella compatta che non si sgretola così tanto come la crosta di sale
    3. potrei azzardare che comunque il sapore non ne risente, perchè anche se la crosta è più sottile di uno strato di sale che copre tutto, comunque l’albume la rende abbastanza impermeabile

Paola P
    Membro

I tagli lungo il pesce? non li vedo bene per la cottura al sale! anzi io direi che devi evitare proprio o rischi di aver tutto salatissimo. Infatti neppure si squama il pesce in questo caso, così si ha una bella barriera.

OK ho appena notato che sono in ritardo di almeno due giorni sull'”aiuto urgente” 😆 🙄

lella
    Partecipante

Non importa Paola,i tuoi consigli sono preziosi,li utilizzerò la settimana prossima,perchè il pesce arriva fresco nel mio supermercato il martedì

pasticcino
    Partecipante

Dottoressa Petrini [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
    Mi son segnata tutto perchè ho un meraviglioso dentice (pescato in Adriatico) e quindi lo farò così. Intanto stasera sogliole (pescate pure quelle).
    Grazie ancora Paola [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Nino44
    Membro

@paola P wrote:

la so la so!!!! ecco qualcosa a cui posso rispondere! :mrgreen:
    Io sono una di quelle che usa l’albume, prendi l’albume, lo sbatti in modo che diventi più liquido, vabbè diventa anche schiumoso ma non ci interessa, e ci impasti il sale.
    Serve per un duplice scopo:
    1. se hai un pesce molto grande non devi usare una tonnellata di sale ce magari non hai incasa, il pesce non deve essere immerso nel sale, ma basta che gli fai una crosta intorno.
    2. per quelli non proprio pratici è più facile da togliere, forma proprio una crosta bella compatta che non si sgretola così tanto come la crosta di sale
    3. potrei azzardare che comunque il sapore non ne risente, perchè anche se la crosta è più sottile di uno strato di sale che copre tutto, comunque l’albume la rende abbastanza impermeabile

Direi che la procedura è perfetta, ci metterei dentro la pancia del pesce
    un bel trito di erbe aromatiche, salvia, rosmarino, timo ecc..

Paola P
    Membro

meno male che non ho cancellato allora! dopo aver visto che il mio aiuto era un pò intempestivo… stavo quasi per cancellare 😆
    Nino, grazie! hai ragione molti mettono nella pancia del pesce gli odori. Ma io sono una estremista, non metto quasi mai nulla (neppure il sale poi per mangiarlo) nè quando lo faccio al sale nè quando lo faccio al cartoccio.
    Unica eccezione è la trota: lì mio marito vuole qualche aghetto di rosmarino e una foglietta di salvia: all’inizio ero un pò sconvolta all’idea del rosmarino nel pesce, non è proprio tipico, credo, ma alla lunga… devo dire che mi piace!

Fab, che bello i pesci pescati! Mentre ero in vacanza in Liguria a Natale andavo in una pescheria minuscola, che prendeva il pesce pescato quel giorno dai pescatori locali e quando aveva finito il pesce chiudeva, magari erano le dieci del mattino. Ci trovavi magari un pesce di un tipo, due di un altro, 5 o 6 dell’altro ancora, tutti di dimensioni diverse, un pò di pesciolini misti, una sogliola piccolina e cose così. E mettevano orgogliosi il cartello per ognuno di quei pesciolini: pescati mar ligure. Beh lì Pietro ha smesso di mangiar carne, solo il pesce voleva, il buongustaio!!!

pasticcino
    Partecipante

Paola ti ho detto che Pietro è davvero un buongustaio! [smilie=007.gif]
    Sono fortunatissima ad avere la pescheria vicino casa, che ha anche pesci di allevo o di acquacoltura, ma ha anche quello pescato in mare (Adriatico). Ed è esattamente come hai descritto la tua pescheria. Sono inoltre gentili, attenti alla pulizia e mi puliscono sempre il pesce, quindi vado molto volentieri e anche Alessio, che non ama il pesce, lo mangia (a fatica, ma lo mangia)

mimma
    Membro

Non mi ero mai accorta che Paola P era Paola Petrini!!!, ciao bella.
    Tornando al discorso del pesce. Io non faccio mai il pesce al sale ma faccio il pollo al sale, serve?, perchè metto non solo sale e albumi ma anche farina e sapori, se interessa lo posto
    Mimma

pasticcino
    Partecipante

Mimma non chiedere se serve. SERVE! Quindi scrivi pure!!! a casa mia il pollo piace moltissimo [smilie=007.gif]

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.