aiuto per san valentino…

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette aiuto per san valentino…

Questo argomento contiene 51 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alecasandra 16 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 53 totali)
  • Autore
    Articoli

alexanna
    Membro

@gaviota argentea wrote:

aggiungi:
    ammesso che siamo in presenza di un dormiglione o che l’eroe sia stato volutamente estenuato la notte precedente per guadagnare tempo, il ragazzo ha anche l’ udito a posto?
    Perché se si parla di torta Paradiso bisogna anche mettere in conto un sonno di piombo o i tappi nelle orecchie per non sentire l’impastatrice che monta il burro per almeno una quindicina di minuti 😆 😆 . Idem per altre preparazioni.

un buon sonnifero potente che lo mandi in catalessi?
    si potrebbe fare 8) 😆 😆 😆 😆

ora parlando seriamente

alecs non hai tante vie di uscita
    se vuoi preparare una genois devi farlo nei giorni precedenti
    anche 4 o 5 giorni prima va benissimo tanto quel tipo di torta più riposa e più è buona
    poi la puoi nascondere in casa di qualche amica o parente che sta vicino
    o nel freezer ecc ecc
    nel caso del frezer la puoi fare anche domani

ricordati di non nasconderla sotto il materasso altrimenti ti diventa una crostata 😕

oppure fai davvero una crostata

ti prepari qualche giorno prima la frolla , anche domani se vuoi , e la metti in freezer
    la sera prima, appena si addormenta, ( procurati un martello caso mai lui tardasse ad addormentarsi), ti alzi e la cacci dal freezer in modo che la mattina dopo la trovi scongelata ( idem per la genoise )
    la stendi e la inforni piena di ceci o fagioli secchi ( intendo la pasta frolla non la genoise e ricordati che tra i ceci e la frolla ci vuole la carta forno altrimenti per toglierli potresti anche impazzire )
    e la cuoci

fai la crema che più ti piace al caffè con panna senza panna ecc ecc

cotta la frolla la riempi di crema
    (la genoise la farcisci e la copri interamente di crema)

poi la decori

ricopri la superficie della crostata con chicchi di caffè se hai fatto la crema al caffè
    oppure con fettine di arancia glassata velocemente sul fuoco se hai fatto la crema al sapore di arancia
    con nocciole macinate
    ecc ecc
    per la genoise ti compri delle nocciole macinate e le metti intorno , sopra chicchi di caffè
    insomma guardati un pò di foto su internet per capire quale decoro ti è più facile e e ti piace di più

tenendo presente che per s. valentino:
    è più l’importante che il tuo dolce sia bello a vedersi, che complicato a farsi 😉

Bocconcino
    Membro

Anch’io avrei pensato alla crostata …
    … magari con una pasta frolla al caffè (usando nell’impasto zucchero addizionato alla polvere di caffè istantaneo) se la rifinisci con crema al caffè …
    … oppure una pasta frolla con polvere di nocciole se la riempi di crema pasticcera e fragole (che per me fanno tanto s.Valentino sulle torte).
    Se poi hai una tortiera a forma di cuore sarebbe il massimo.

alecasandra
    Membro

@alexanna wrote:

riepiloghiamo (…)

ah ah ah… capisco che vi ho sottoposto una questione un po’ complessa… mi sto già fecendo la fama di rompiscatole???

allora a disposizione ho 2 ore più o meno e fortunatamente la casa è su due piani, quindi non arrivano grandi rumori al piano di sopra…
    sul problema del prepararla il giorno prima: noi abitiamo in due città diverse (torino e palermo!!! 😯 ) e per san valentino starò a casa sua (ma arriverò solo qualche giorno prima). ho dalla mia la complicità di sua madre, ma non posso nascondere la preparazione più di tanto…

quindi, considerando che la questione crostata con la crema pasticcera al caffè (anche con la panna – è da sola che non deve stare) mi piace, credo che potrò fare la frolla il pomeriggio prima e la crema il giorno stesso, prima che lui si svegli…
    (dicevo che volevo farla la mattina stessa perchè originariamente avevo pensato ad una torta e non a una crostata e non volevo che lui la vedesse il giorno prima… con la pasta frolla semplicemente cotta il problema non si crea)

vi sembra fattibile???
    un paio d’ore mi bastano???

grazie a tutti per la vostra gentilezza… spero non avervi annoiato troppo… [smilie=015.gif]

alexanna
    Membro

@alecasandra wrote:

vi sembra fattibile???
    un paio d’ore mi bastano???

1 ora basta e avanza
    sempre che tu abbia hai fatto al frolla il giorno prima
    in quel caso lasciala in frigo e non in freezer
    mi raccomando ben chiusa in una pellicola per alimenti

altrimenti un pò più di una ora ti ci vuole se devi fare tutto al mattino compresa la frolla
    dovresti farla
    metterla in frigo
    nella mezz’ora che al minimo ci deve rimanere in frigo
    ti fai la crema
    fatta la crema
    prendi la frolla
    la stendi
    la cuoci a guscio vuoto (dipende dallo spessore e dalla grandezza tra i 10 e i 20 minuti a 160°-180° ( ma dipende molto dal forno)
    la farcisci la decori e la porti al tuo amore

@alecasandra wrote:

grazie a tutti per la vostra gentilezza… spero non avervi annoiato troppo… [smilie=015.gif]

no no per carità ….
    annoiato no
    divertito ed intenerito … si

nel senso che una ragazza in giovane età è portata a non avere il senso della misura =
    alla tua età si guarda più all’obiettivo da realizzare ad ogni costo, anche scavalcando le montagne pur di farlo e non si dà nessun peso alla reale possibilità di farlo =
    non si è concreti ma molto sognatori =
    il tuo desiderio di fare una torta era tale che non ti ha fatto considerare la possibilità che forse….
    non era proprio realizzabile fare una torta , non in casa tua ,mentre dormiva, senza che lui se ne accorgesse, no panna ecc ecc
    maròòòòòòòòò 😆 😆 😆 😆

noi un pò più grandi come buone zie ti abbiamo fatto rendere conto che forse
    1) non era realizzabile con i paletti che hai messo
    2) che non ne valesse la pena di rovinarsi una giornata quando con un minimo di lavoro si ottiene un effetto identico

( pensa se la torta non ti dovesse lievitare o viene cotta male perchè non conosci il forno 😉
    altro che s.valentino
    giornata [smilie=smilie33.gif]
    😉 )

alecasandra
    Membro

è proprio vero [smilie=015.gif] grazie ancora… [smilie=011.gif]
    vi farò sapere com’è andata a finire, tanto san valentino sta proprio arrivando…

e devo pensare ad una decorazione carina…
    come vi pare alternare dei cicchi di caffè e delle gocce di cioccolato bianco (magari scrivendo qualcosa)?

e poi, mi è venuta quest’idea, ma, scusate l’ignoranza, esistono delle gocce di cioccolato bianco???

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

un suggerimento: i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato. Io li adopero per guarnire il gelato di caffè, una goduria.

alecasandra
    Membro

e se facessi chicci di caffè ricoperti al cioccolato fondente e confettini colorati o argentati?

alexanna
    Membro

alecs devi solo avere le idee chiare
    devi farti una idea precisa del decoro , magari provandolo a casa tua ,e poi lo rifai il giorno di s. valentino
    non esagerare che l’esagerazione rovina le cose
    cioè non mettere troppo

un paio di colori al max
    es al chicco di caffè nero alterni un chicco tuffato nel cioccolato bianco
    o con i chicchi che hai bagnato nel cioccolato bianco scrivi qualcosa

devi pensare che ai tuoi colori si sommano il colore della crema più il colore della crostata
    se aumenti i colori ti viene una cosa tipo carnevale

ma se ti piace
    nulla ti vieta di comprare degli smarties e metterceli sopra come decoro
    magari alternando i colori in modo carino 😉

marie-jose
    Partecipante

Comprerei tutti marties di colore rosso per decorare i chicchi di caffè!

alexanna
    Membro

@marie-jose wrote:

Comprerei tutti marties di colore rosso per decorare i chicchi di caffè!

😆 😆 😆 😆
    ti faresti come me
    zitta zitta
    cappottino sciarpetta,
    chiudere porta di casa con delicatezza
    e andresti di corsa dal pasticcere più vicino 😆 😆 😆

perchè come si dice a napoli
    Sparagne e cumparisci (= Risparmi ( fatica soldi preoccupazioni ecc ecc ) ed appari( fai una bella figura )) 8) 😆 😆 😆 😆

Paola P
    Membro

Allora, mi ci sono impegnata 😉
    se fai una ricerca avanzata sul datatbase di cucina italiana (http://www.cucinait.com” onclick=”window.open(this.href);return false;), togliendo come ingredienti cioccolato cacao e panna me ne escono 4, che sono:
    un plumcake con pistacchi e caffè (adatto se vieni dalla Sicilia, no? lì avete dei meravigliosi pistacchi di Bronte!)
    un sorbetto al caffè in coupelle
    granita di caffè
    soufflè di caffè

Ho come la sensazione che la granita non vada bene, il soufflè lo vedo critico. Restano gli altri due…

Se togli “panna” dagli ingredienti vietati ne compaiono di piu’, cioè 11. TRa cui una bavarese al caffè con porfiteroles, cannoli con mousse rapida (promette bene! si potrebbe copiare la mousse anche se non la metti nei cannoli, puoi usarla come farcitura o come decorazione) al caffè, choux al caffè (idem) e altra mousse con panna e yoghurt al caffè, un semifreddo all’amaretto con salsa di caffè (che deve essere bbbuono!!), una panna cotta a caffè che mi sa non fa al caso tuo, e ramequin al caffè.

Che ne dici? sono tutte abbondantemente al di sotto delle due ore.

Cioccolato bianco è permesso e cioccolato scuro no? io l’ho messo nella lista dei vietiati, non abbassatemi a tradimento il livello di difficoltà 😆

Ecco vedi… parlando e riparlando a volte nascono le idee… ottimi i consigli che ti hanno dato e soprattutto Paola mi ha fatto venire in mente che potresti rimediarti dei bignè vuoti (li vendono ovunque), riempirli di crema al caffè fatta come meglio credi… e ricopri tutto con cioccolato bianco… che mi pare di capire che lo puoi usare.

Otterresti un profitterol “alternativo” ma assolutamente buono!!

Prima che la cioccolata bianca solidifichi completamente cospargi con chicci di caffè per dare un contrasto… (ricoperti o non di cioccolato… vedi tu) …

In pasticceria vendono cuoricini di zucchero (sono caramelle da me le fanno anche tipo gelatine) …

Le metti intorno tanto per dare un tocco “Sanvalentiniano”… 😉 😉 😉

P.S.

Ma chi l’ha inventate ste feste???? 🙄 🙄 🙄

alexanna
    Membro

@paola P wrote:

, non abbassatemi a tradimento il livello di difficoltà 😆

non hai studiato bene … no no no
    cara paola non hai passato l’ esame
    non hai tenuto conto di una difficoltà già esistente

niente di cotto dal giorno prima, tutto da fare al mattino mentre lui dorme

i profiteroles, cannoli e choux da fare ( sempre e solo al mattino) in un forno non tuo (= che non conosci bene) la vedo dura

quindi cara paoletta
    rifai ricerca e scarta i suddetti
    marsch ….. 😆 😆 😆 😆

alexanna
    Membro

@susanna wrote:

Ecco vedi… parlando e riparlando a volte nascono le idee… ottimi i consigli che ti hanno dato e soprattutto Paola mi ha fatto venire in mente che potresti rimediarti dei bignè vuoti (li vendono ovunque), riempirli di crema al caffè fatta come meglio credi… e ricopri tutto con cioccolato bianco… che mi pare di capire che lo puoi usare.

Otterresti un profitterol “alternativo” ma assolutamente buono!!

Prima che la cioccolata bianca solidifichi completamente cospargi con chicci di caffè per dare un contrasto… (ricoperti o non di cioccolato… vedi tu) …

In pasticceria vendono cuoricini di zucchero (sono caramelle da me le fanno anche tipo gelatine) …

Le metti intorno tanto per dare un tocco “Sanvalentiniano”… 😉 😉 😉

P.S.

Ma chi l’ha inventate ste feste???? 🙄 🙄 🙄

altra tizia che non studia bene il testo del poblema 😕

no pasticcere
    tutto fatto con le sue sante manine al mattino

masch …. fila pure tu a studiare …. 😆 😆 😆 😆

Paola P
    Membro

Susanna pure io non ho mai festeggiato San Valentino, proprio non lo capisco. Ma ho fatto tante cenette carine a due 8) in giorni a caso. Però vediamola come occasione per festeggiare, ecco.

Mi piace l’idea dei profiteroles! ma non sottovaluterei anche quel semifreddo con gli amaretti gnum gnum o il plumcake con i poistacchi e caffè (vabbè nessuno ci vieterà doi farlo in uno stampo di forma qualunque, no? anche a cuore? in forno è una torta).
    Sì anche da un solo elenco si possono trarre diversi spunti da rielaborare.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 53 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.