Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Aiuto per menù settimanale
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da ciliegina 12 anni, 12 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Novembre 2011 alle 20:53 #157119
Buonasera a tutte,
Ho bisogno di un aiuto: mia mamma è a casa da sabato mattina. L’intervento è andato bene, il 6 inizia la radioterapia, speriamo bene.
Sto cercando di mettere giù uno schema di menù settimanale, così da sapere sempre cosa devo fare da mangiare e cosa mi devo procurare.
Per il martedì senza dubbio minestrone con la pasta, spalle di coniglio al cartoccio, insalata e mi invento una macedonia con la frutta che le piace.
Il lunedì, grazie alla dieta di mio fratello, c’è la bistecca di vitello, ma non ho idea per il primo.
mercoledì, giovedì, venerdì, sabato navigo nel buio più totale.
Avete suggerimenti? E magari potete postare anche qualche ricetta, per favore? Roba gustosa, con pochi grassi, e che sia abbastanza veloce da preparare. Va bene sia la carne che il pesce, per il secondo.
Grazie mille per l’aiuto.
Francesca29 Novembre 2011 alle 7:50 #255928Vai a guardare nelle ricette dietetiche, troverai tante ricette sfiziose. Io ti suggerisco le scaloppine al limone, gli involtini di petto di pollo ripieni di prosciutto e salvia, cosce di tacchino al forno, pesce che preferisci alla piastra o al cartoccio magari con qualche oliva e cappero, strudel di verdure (ne ho fatto uno domenica con prosciutto crudo e carciofi ripassati in padella con poco olio), risottini alle verdure, riso alla parmigiana, spaghetti al limone, pasta col pesto genovese o siciliano.
Spero di esserti stata utile.
Tantissimi auguri per la tua mamma e un abbraccio per te.29 Novembre 2011 alle 9:16 #255929
Ti propongo una ricetta di casa mia che si usava tutte le volte che qualcuno non stava bene…Riso e Sedano
Abbondante brodo leggero di pollo (si può fare con il pollo spellato per diminuire la quantità di grassi) fatto nel consueto modo con carota, sedano, cipolla e una patata. Una volta pronto il brodo si filtra, si tolgono gli odori ed il pollo lesso, si allunga con un po’ di acqua, si porta ad ebollizione e vi si aggiunge un grosso sedano pulito, sfilato, ridotto a pezzetti (foglie e gambi) piuttosto piccolini e la patata precedentemente lessata nel brodo e schiacciata, quando il sedano è cotto unire un pugno abbondante di riso per ogni persona e lasciar cucinare fin quando risulterà al dente. Servire con poco parmigiano grattugiato. E’ buonissima questa minestra ed ha proprietà disintossicanti oltretutto resta il pollo lesso che può essere servito come secondo con un filo di olio a crudo.
29 Novembre 2011 alle 13:29 #255930Grazie per le indicazioni. Quando avrò un minuto di tempo vado a vedere. In questo momento avrei tutto tranne una cosa, la più importante, il tempo.
Grazie e a presto,
Francesca29 Novembre 2011 alle 15:37 #255931Per rimediare alla mancanza di tempo propongo sani piatti unici: pizzoccheri (se vuoi renderli più digeribili evita burro e bitto, raschera e affini, e condisci solo con filo d’olio crudo e abbondante parmigiano o padano); paste al ragù di carne e verdure, magari gratinate; semolino gratinato (stesso impasto degli gnocchi alla romana, senza stare a perder tempo a ritagliare; polenta valdostana (cotta in acqua e latte e condita da formaggio e burro appena fuso o dal ragù già preparato per la pasta); risotti alle verdure; straccetti di pollo o vitello, cotti insieme alle verdure brasate; umidi in pentola a pressione, serviti con purè, riso bollito o cous cous…
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.