Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › agnolotti di carnevale
Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Bonifacio 16 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
23 Gennaio 2009 alle 18:16 #154365
DOSI PER 6 PERSONE
500 grammi di vitello
500 grammi di coscia di maiale
3 spichi d’aglio ed un rametto di rosmarino
3 uova
due mestoli di brodo di carne
500 grammi di verza
1 bichiere di olio EVO
100 GRAMMI DI PARMIGIANO
sale pepe q.b.sfoglia:
*1 kg di farina e 9 uova*Il primo passo è cuocere le carni, con aglio rosmarino sale q.b. in olio EVO aggiungendo il brodo e un poco di vino bianco.
Dopo circa un’ora di cottura, lasciare raffreddare ed eliminare il rosmarino e l’aglio.
Fare bollire la verza e farla poi saltare in olio e due spicchi d’aglio.
Sminuzzare le verze con la mezzaluna, unirle alle carni tritate mettere il tutto in una terrina con 3 uova, pepe q.b. ed il parmigiano grattuggiato.
La sfoglia va fatta con 3 uova intere e 6 tuorli, non mi dilungo su come si fa perchè so che la fate senza dubbio meglio di me.
Fare ora gli agnolotti della misura che preferite e lasciarli riposare almeno 2 ore al fresco.
Servirli con il sugo degli arrosti o burro aromatizzato al rosmarino e parmigiano.
Il vino rosso va bene, barbera d’Alba.23 Gennaio 2009 alle 19:17 #224964Interessanti! Perchè si chiamano “di carnevale”? Solo perché hanno il ripieno di carne o per altri motivi?
23 Gennaio 2009 alle 19:29 #224965per una come me che con la matematica ha delle vecchie ruggini qualcosa non torna: negli ingredienti si parla di 1kg di farina e 12 uova per la sfoglia, nel procedimento ci son 3 uova intere e 6 tuorli.
Io, malgrado mio padre abbia cercato di crescermi con sani principi, ho sempre sostenuto che la matematica è un’opinione, ma qua mi dovete spiegare che fine han fatto le altre tre uova ❓ ❓ ❓ Credete forse che con la fama di “gallina” che mi sono fatta abbia intenzione di covarle? 😆 😆 😆 😆
A parte tutto una ricetta molto interessante, Grazie [smilie=007.gif]23 Gennaio 2009 alle 19:45 #224966Gavina (ora mi leva il saluto!!!)… le 3 uova son finite nel ripieno! 😉
23 Gennaio 2009 alle 20:02 #224967In effetti il calcolo delle uova non è facile, ma come si tramanda dalle mie parti un kg. di farina na dousina..(una dozzina), tanti avevano le galline ed il pollaio.
La tradizione del carnevale comtemplava e contempla ancora, cene di un certo spessore…ma con piatti preparati da ingredienti semplici e che si trovavano facimente, la verza negli orti e la carne di maiale appena macellati a gennaio e febbraio, con aggiunta di un pezzo di vitello.
Se volete una variante, nel brodo, con le verze venivano messe le ossa del maiale e gli agnoli morivano benissimo in quel brodo…ben pepato…
Se non avevano i soldi per preparare gli agnolotti, nel brodo finiva il pane raffermo e se non sbaglio in Val d’aosta aggiungendo la fontina o un altro formaggio si ottiene un piatto tipico, l’ho mangiato parecchie volte, mi pare sia la zuppa valpellinese, correggetemi se sbaglio.23 Gennaio 2009 alle 20:34 #224968@gabriela wrote:
Gavina (ora mi leva il saluto!!!)… le 3 uova son finite nel ripieno! 😉
Signora maestra negli ingredienti del ripieno ci sono altre tre uova! Controlli pure prima di mandarmi dietro la lavagna! 😆 😆 😆
anche se ieri sera mi son dovuta fare una doppia grappa mi pare di non vederci doppio! 😆 😆 😆
23 Gennaio 2009 alle 20:56 #2249693 + 3 intere= 6 più sei tuorli totale 12.
comunque potete metterne 8 oppure 11, anche meno. [smilie=007.gif] .23 Gennaio 2009 alle 21:12 #224970Ofelia concordo con te. Bella la gallina che si cova le 3 uova svanite!
Bonifacio hai scritto
sfoglia 1kg di farina 12 uova.
Nel ripieno le uova sono 3.
Quindi, che siano intere o solo tuorlo
12+3 =15
Forse volevi dire
sfoglia 1kg di farina 9 uova
ripieno 3 uova
9+3=12
Non è che qui si contino le zampe delle pulci, ma è solo per capire 😉23 Gennaio 2009 alle 21:17 #224971no, mo’divento pedante 😆 😆 😆 son elencate tra gli ingredienti del ripieno 3 uova e 12 tra gli ingredienti della sfoglia, il che secondo i matematici di famiglia equivale a15 poi nell’esecuzione le tre del ripieno si usano per il ripieno e nella sfoglia sono 3 intere più 6 rossi che fa 9!
Vabbe’ tre me le tengo io che mi servono per una ricetta che mi è stata richiesta da mia cugina! 😆 😆 😆
Cugina, domani la faccio!23 Gennaio 2009 alle 21:56 #224972mi fate morire dal ridere………………….. [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif]
24 Gennaio 2009 alle 2:45 #224973@gaviota argentea wrote:
@gabriela wrote:
Gavina (ora mi leva il saluto!!!)… le 3 uova son finite nel ripieno! 😉
Signora maestra negli ingredienti del ripieno ci sono altre tre uova! Controlli pure prima di mandarmi dietro la lavagna! 😆 😆 😆
anche se ieri sera mi son dovuta fare una doppia grappa mi pare di non vederci doppio! 😆 😆 😆
Passatemi la citazione ma qui ci vuole!
Mi cospargo il capo di cenere e ammetto di essermi lasciata traivare dalla tripla grappa della sera precedente al misfatto: la vista annebbiata non mi ha permesso di vedere le tre uova negli ingredienti del ripieno 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
24 Gennaio 2009 alle 7:14 #224974ma insomma…. ma quante uova sono?
ho capito non si sa ….
mando il gallo per farne fare altre
24 Gennaio 2009 alle 7:41 #224975Forse volevi dire
sfoglia 1kg di farina 9 uova
ripieno 3 uova
9+3=12
esatto24 Gennaio 2009 alle 8:27 #224976@bonifacio wrote:
DOSI PER 6 PERSONE
sfoglia:
1 kg di farina e 12 uova
.allora quanto scritto nel tuo messaggio d’apertura va solo corretto 😉 E poi lo hai ribadito in un altro tuo post che si tramanda la ricetta 1 kg 12 uova ecco eprchè si è generata un poco di confusione…L’aritmetica non è un opinione, la matematica forse (in relazione al sistema di riferimento…mah 😕 🙄 😯 😀 )
Ho bisogno di caffè per ragionare…
AnnaMaria lascia stare le uova del gallo 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Provvedo alla correzione 😉24 Gennaio 2009 alle 13:13 #224977questa ricetta ce l’ho nella capa, se ho scitto male mi scuso..
altrimenti metteteci quane uova volete—- -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.