Agnello del lunedì di Pasqua

Home Forum La Biblioteca La Pasqua Agnello del lunedì di Pasqua

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Si chiama “Vredette” o “Bredette”
    ed è la ricetta tipica barese per cucinare l’agnello il giorno successivo alla Pasqua.

1200 g agnello
    3 uova
    500 g piselli già sgranati 100 g pancetta a cubettini
    2 cipolle bianche
    100 g pecorinio grattugiato
    200 cc vino bianco secco
    6 cucchiai olio evo
    prezzemolo
    sale e pepe.

Mettere l’olio in un tegame da forno e farvi soffriggere, sul fornello, la cipolla affettata, unire l’agnello a pezzi e farlo rosolare, bagnarlo di quando in quando con un po’ di vino.
    Passare in forno a calore moderato e, quando la cottura è quasi compiuta,aggiungere i piselli, la pancetta e le uova battute con il prezzemolo tritato, sale e pepe.
    Terminare la cottura.

Grazie Gavi…. non avevo mai sentito parlare di questo piatto tipico della tradizione Barese…

[smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Nella mia riscoperta delle tradizioni l’ho fatto lunedì e devo dire che ha avuto successo.
    Perciò lo riporto su, con una foto assai scadente 🙁 .
    Come varianti preciso che l’ho fatto in casseruola sul fornello (mamma lo faceva così) ed ho aggiunto un po’ di buccia di limone grattugiata.

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Salvata, a noi l’agnello piace molto, sopratutto l’agnellone, tu Ofelia pugliese di origine dovresti conoscere

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.