Agnello al forno con carciofi

Home Forum La Biblioteca La Pasqua Agnello al forno con carciofi

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152373
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Agnello al forno con carciofi
    Ingredienti:
    kg. 1 di anteriore di agnello tagliato a pezzi
    4 carciofi grossi – 2 spicchi di aglio – mirto – bacche di ginepro – vino bianco secco – olio evo – sale – pepe.

    Lavare la carne e asciugarla bene. In una ciotola mettere due bicchieri di vino bianco, qualche bacca di ginepro pestata e due o tre rametti di mirto, poi aggiungere la carne e rigirarla nella marinata. Coprire e tenerla a bagno 24 ore, girando la carne ogni tanto affinché si insaporisca.
    Togliere la carne dalla marinata, asciugarla con carta da cucina. In una teglia che vada in forno mettere qualche cucchiaiata di olio e l’aglio schiacciato, farlo rosolare, quindi aggiungere la carne, farla colorire per bene, bagnarla con un bicchiere di vino bianco e lasciarlo evaporare. Salare, pepare e passare in forno già caldo a 180° per circa 60 minuti, bagnando ogni tanto l’agnello con il sugo di cottura. Se fosse necessario aggiungere un poco di brodo o di vino. Mondare i carciofi tenendo anche i gambi, tagliarli a spicchi e aggiungerli alla carne continuando poi la cottura per altri 40 minuti, coprendo la teglia con carta stagnola e abbassando il forno a 160°. Controllare spesso la cottura badando che i carciofi non brucino e bagnandoli spesso con il sugo della carne. Togliere la stagnola e continuare la cottura per 10 minuti. Servire ben caldo. Si può accompagnare con una purea di patate o con riso pilaf.

    #197903

    Grazie Dida… un classico intramontabile e succulento!!! 😀 😀 😀 😀 😀

    #197904

    unika93
    Membro

    ma davvero è un classico? io come classico conoscevo agnello con patate e piselli….. [smilie=011.gif] …per me è una bella novità…da provare sicuramente [smilie=011.gif]

    #197905

    Ho detto un classico… perchè è un abbinamento che, almeno a Roma, si usa molto!!! 😀 😀 😀

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.