AAA CERCASI RICETTA CON CASTAGNE

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette AAA CERCASI RICETTA CON CASTAGNE

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  titti 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

titti
    Membro

Mi hanno regalato un po di castagne ma ne ho gia’ tante cosa posso farci?qualche cosa che non prevede amaretti e uvetta.
    grazie
    titti

pasticcino
    Partecipante

nonna Ivana
    Membro

Ma di che castagne si parla?

Io sono all’antica e per “castagne” intendo quasi sempre quelle spellate e secche che vendono, che bisogna ammollare, lessare poi passare, se si mette nel ripieno dei dolci tipo raviole,

oppure baloge sono le castagne a buccia scura, piatte da un lato, che vanno lessate e…mangiate col cucchiaino, calde

poi i marroni, per farci le caldarroste!!!!

Voi come le intendete?
    Così mi chiarisco le idee!!!!!!! 😉

titti
    Membro

sono le balonge!!

nonna Ivana
    Membro

Noi le bollivamo con una foglia di alloro e un po’ di sale, ma non conosco altri usi!
    Mi dispiace!!!
    In certe ricette si parla di pelarle ( ma forse sono i marroni) da crude poi bollirle e usarle intere in certe minestre o nei ripieni di arrosti, io non mi sono mai peritata a farlo!!!! Prendo sempre solo quelle già essiccate!!!!

Ciao Titti

alexanna
    Membro

Barbara
    Membro

@alexanna wrote:

questi sono molto buoni
    http://www.universocucina.com/forum/topic202.html?highlight=castagne

wow! Me l’ero persa questa meraviglia, grazie!

Io ti aggiunto questa:
    Nutella di castagne
    Il nome deriva solo dalla consistenza finale e dal colore della crema che si realizza!!
    Occorrono 1 kg di castagne, che andranno lessate senza buccia e a cui va in seguito tolta la pellicina; poi vanno passate al passaverdura o al mixer.
    Andranno poi aggiunti 250-300g di zucchero sciolto in poca acqua, 1 tazzina di caffè, 50g di cacao amaro, 1 bustina di vaniglina e del liquore strega.
    Una volta che il tutto è ben amalgamato, mettere nei vasetti, chiudere per bene e sterilizzare per 1h.
    Buonissima spalmata sul pane, ricetta regalatami dalla mamma del maritozzo, l’adopero anche (diluita con un po’ di latte) per farcire le crostate invernali.

nonna Ivana
    Membro

@alexanna wrote:

questi sono molto buoni

http://www.universocucina.com/forum/topic202.html?highlight=castagne

qui varrebbe la pene di fare

UP

alexanna
    Membro

oh mamma barbara devono essere buonissima .
    lo so ho gusti strani …
    la farina di castagne no ma le castagne lessate e schiacciate si 😀

lo so… lo so ….mi ci mando da sola … sparisco 😆 😆 😆 😆

marie-jose
    Partecipante

@alexanna wrote:

lo so… lo so ….mi ci mando da sola … sparisco 😆 😆 😆 😆

Velocemente poi!!!!!

VampyRommy
    Membro

La mamma del mio ragazzo a volte fa i “topini”, ma non mi ricordo se cè la farina di castagne o il ripieno di castagne e cioccolato, cmq sono buonissimi, sono tipo dei ravioli fritti… se ti interessa guardo in giro se riesco a trovare la ricetta e poi ti faccio sapere….

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.