Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › a proposito di biscotti…
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da sivi 16 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
3 Aprile 2008 alle 7:11 #152923
…io li faccio con la pasta frolla; c’è modo di farli più leggeri, senza tutto quel burro? Voi come li fate?
3 Aprile 2008 alle 8:45 #205255Sivi, ci sono migliaia di ricette diverse per i biscotti, dipende tu cosa vuoi. Magari riesci ad essere un po’ più precisa?Voglio dire, che al limite anche la pasta frolla può essere alleggerita, ci sono anche versioni con l’olio al posto del burro (io non la chiamo più pasta frolla, però si può sempre avere necessità di giungere a compromessi)….
Forse riesco ad aiutarti,ma devi dirmi qualcosa di più 🙂3 Aprile 2008 alle 9:00 #205256Mah, per farli tipo i bucaneve, tanto per dare un’idea..
3 Aprile 2008 alle 9:02 #205257i bucaneve??? il mio bimbo li adora ne magerebbe a chili….allora spetto anch’io la ricetta [smilie=015.gif]
3 Aprile 2008 alle 9:34 #205258Abbiamo un’ampia scelta di ricette di biscotti…
Dai uno sguardo qui:
http://www.universocucina.com/site/html/News,file-categories,op-newindex,catid-28.html
E poi c’è la magnifica raccolta in pdf della nostra bravissima Saudade… che in fatto di biscotti è una maga!!!
http://www.universocucina.com/site/html/Downloads.html
Per scaricare dal sito bisogna avere un account anche su quest’ultimo che non è lo stesso del forum… insomma in poche parole è necessario essere registrati anche sul sito…
3 Aprile 2008 alle 12:02 #205259Grazie Susanna! [smilie=011.gif]
Mi sono registrata ma ancora non riesco ad entrare…3 Aprile 2008 alle 12:10 #205260se voglio alleggerire una frolla o una breese aggiungo acqua o un pò di latte sottraendo burro e uova
idea presa direttamente dal ricettario del kenwood
la ricetta sul ken è il minimo indispensabile basta raddoppiare o triplicare o ecc ecc
va bene per qualsiasi mixer o fatto a manopasta breesè e varianti
175 g di farina
un pizzico di sale
85 g di burro o margarina a pezzetti oppure burro o margarina e strutto o grasso vegetale (olio) in parti uguali
30-45 ml di acqua1
mettere la farina il sale il burro nel recipiente, usare frusta k e lavorare a velocità 2 (medio-bassa) lavorare fino a quando gli ingredienti non diventino briciole2
aggiungere acqua a cucchiaiate, con la frusta k in movimento , fino ad ottenere un impasto consistente3
rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata e modellatelo a forma di palla piatta. L’impasto non deve essere lavorato troppo. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora prima di stenderlo con il mattarellovariante
pasta breese arricchita
sostituite parte dell’acqua con un tuorlo o un uovo intero leggermente sbattuto
al punto 2 aggiungete prima l’uovo poi una quantità di acqua sufficiente per ottenere l’impastopasta frolla
alla fine del punto 1 aggiungere 10-15 ml di zucchero semolato ( millilitri e come il grammo sarebbero 15 g di zucchero al max , ai tedeschi piace così, io ce ne metto di più cioè tra 60- 85g di zucchero macinato ma volendo usarne solo 15 g grammi , va benissimo)la pasta frolla e la breesè sono buone , anche perchè mi piace che il sapore del ripieno che metto dentro abbia prevalenza sul sapore della frolla
non l’ho mai usata per fare i biscotti, quindi non saprei dirti, però nulla vieta di provare 😉4 Aprile 2008 alle 8:59 #205261Belli questi allegerimenti, li ho letti rapidamente, ma li copio e li provo alla prima occasione. Grazie
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.