Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › 7° ricetta della mia dieta: pesto di melanzane
Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RDG 16 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
25 Settembre 2008 alle 17:21 #153715
Prendetevi una melanzana, lavatela e asciugatela, togliendo il picciolo.
Avvolgetela nel foglio di plastica, e mettetela per 6 minuti nel microonde.
Ora, toglietela, levate dalla buccia la pelle delle vostre dita, e apritela. L’interno è una sorta di purea: prelevatelo con un cucchiaio, e mettetelo nel frullatore, assieme a basilico fresco in quantità, e con circa sei cucchiaini d’olio (dipende dalla grossezza della melanzana).
Ora viene la parte dietetica ( o meno): se NON siete a dieta, aggiungete formaggio grattugiato (circa 50 grammi), altrimenti, solo un cucchiaino di ricotta squanta, ed, eventualmente, capperi.
Ancora. se non siete a dieta, aggiunere pinoli o noci.
Frullate.
Va praticamente su qualunque cosa, dalla pasta, al riso, alla carne, all’insalata.25 Settembre 2008 alle 17:26 #214801@rdg wrote:
…levate dalla buccia la pelle delle vostre dita, e apritela…
Ho riletto due volte, per essere sicura di quello che avevi scritto!!! 😉
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆Invitante! Non ho mai ceduto alle lusinghe del microonde… se allungo i tempi nel forno normale dici che faccio una ciofeca?
25 Settembre 2008 alle 17:32 #214802@gabriela wrote:
@rdg wrote:
…levate dalla buccia la pelle delle vostre dita, e apritela…
Ho riletto due volte, per essere sicura di quello che avevi scritto!!! 😉
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆Invitante! Non ho mai ceduto alle lusinghe del microonde… se allungo i tempi nel forno normale dici che faccio una ciofeca?
idem … stessa domanda
se per caso sai quanto tempo nel forno
grazie è una ricetta molto interessante 8)ps magari non nel forno ma bollita intera?
25 Settembre 2008 alle 17:55 #214803A dire il vero, a me l’hanno passata così, e mi sa che non c’è alternativa. Il microonde cuoce dall’interno, la buccia tiene dentro la polpa senza asciugarla, la plastica consolida il tutto, il togliere il picciolo impedisce che esploda….
Mi sa che è proprio una riocetta da microonde. E poi…che fate? accendete il forno per UNA melanzana? Guardate che con UNA melanzana siono venuti due vasetti di salsa…. Vasetti grandini, anche….
Qualndo la togli dal MW, la buccia si apre come se fosse una banana, e col cucchiaio raschi via la polpa in un attimo. E’ di una praticità impressionante.25 Settembre 2008 alle 17:55 #214804Buona Roberto!!! Ma sei ancora a dieta???? Vuoi sparire per caso???? 😉 😉 😉 😉 😉
25 Settembre 2008 alle 17:57 #214805@susanna wrote:
Buona Roberto!!! Ma sei ancora a dieta???? Vuoi sparire per caso???? 😉 😉 😉 😉 😉
Ho avuto un momento di stasi…… 😳
Sono sempre a -12. dovrei arrivare a -16.25 Settembre 2008 alle 18:04 #214806@rdg wrote:
@susanna wrote:
Buona Roberto!!! Ma sei ancora a dieta???? Vuoi sparire per caso???? 😉 😉 😉 😉 😉
Ho avuto un momento di stasi…… 😳
Sono sempre a -12. dovrei arrivare a -16.bè… dai sei a buon punto… dovresti aggiornare l’avatar…. sei stato bravo…. anzi siete stati bravi tu ed Ofelia, da prendere come esempio!!!!! 🙄 🙄 🙄
25 Settembre 2008 alle 18:53 #214807Buona dev’essere!
Ho giusto delle melanzane in attesa e pure la ricotta squanta. Domani ci provo.
Grazie,Roberto!25 Settembre 2008 alle 20:43 #214808@rdg wrote:
… E poi…che fate? accendete il forno per UNA melanzana?…
Ma quando mai? Approfitto del forno acceso e ci cuocio anche un bel chilo di patate, così accontento il resto della numerosa famiglia 😉
26 Settembre 2008 alle 7:40 #214809RDG che piacere rileggerti! Ho anch’io la stessa ricetta o meglio una simile (Centro benessere Chenot di Merano) e prevede proprio l’uso del microonde. Loro la chiamano “bechamel vegetale” ed è buonissima.
26 Settembre 2008 alle 7:42 #214810ciao…deve essere buona…ma… 🙁
io non ho il microonde….26 Settembre 2008 alle 9:17 #214811@dida wrote:
RDG che piacere rileggerti! Ho anch’io la stessa ricetta o meglio una simile (Centro benessere Chenot di Merano) e prevede proprio l’uso del microonde. Loro la chiamano “bechamel vegetale” ed è buonissima.
Bella la definizione. Sì, asomiglia ad una bechamelle….
Anzi, mi hai dato una bella idea: quasi quasi mi faccio un piatto di lasagne, con ‘sta roba…..26 Settembre 2008 alle 9:54 #214812Buon appetito!
30 Settembre 2008 alle 7:36 #214813Io l’avevo fatta tagliando a metà la melanzana e cuocendola al vapore, non ricordo per quanto tempo, in ogni caso fino a quando la polpa è morbida.
E’ buonissima!!!30 Settembre 2008 alle 10:41 #214814Ragazzi, non fate passare questo intervento sotto silenzio, mi raccomando. Finalmente riabbiamo Laura tra noi!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.