4 ricette con il coniglio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette 4 ricette con il coniglio

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bocconcino 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Bocconcino
    Membro

Inanzituttto devo dirvi :
    – queste ricette non sono testate (da me), se percaso qualcuno le prova magari ci fà sapere come sono;
    – tutte e 4 le ricette sono per 4 persone;
    – provengono da “grande enciclopedia della cucina curcio – vol.2” ;
    – i volumi della suddetta enciclopedia sono 8 … se vi annoio con le ricette basta richiamarmi all’ordine.

CONIGLIO ai PEPERONI
    un coniglio di kg 1,200 circa – 1 kg di pomodori maturi – 100 gr di olive nere – 3 spicchi di aglio – un bicchiere di vino bianco – qualche foglia di basilico – 2 piccole cipolle – 50 gr di burro – sale – pepe – 12 bicchiere di olio – brodo – 2 peperoni.
    Pulite il coniglio, lavatelo, asciugatelo e fatelo a pezzi. Scottate i pomodori in acqua bollente, pelateli, privateli dei semi e tagliateli a filetti. Fiammeggiate i peperoni e spellateli, tagliateli a pezzi. Denocciolate le olive. Ponete al fuoco un tegame con l’olio ed il burro, unitevi le cipolle tagliate a fettine, gli spicchi d’aglio ed il basilico. Dopo qualche minuto adagiatevi i pezzi di coniglio, facendoli rosolare ben bene ed in modo uniforme. Bagnate con il vino, lasciate evaporare ed unite le olive, i pomodori ed i peperoni, salate, pepate e lasciate cuocere per 1 ora e mezza circa. Girate spesso la carne ed irrorate di tanto in tanto con un po’ di brodo.

CONIGLIO alla PROVENZALE
    un coniglio di kg 1,200 circa – 60 gr di burro – sale – pepe – 4 cipolle – 3 spicchi di aglio – 1 scalogno – 2 mazzetti di prezzemolo – 3 pomodori – 12 cucchiaio di timo – 1 foglia di alloro – 4 grani di pepe – un mestolo di brodo bollente – 14 di vino bianco – olio – 3 cucchiai di conserva di pomodoro – 300 gr di champignons.
    Pulite, lavate e tagliate a pezzi il coniglio. Mescolate sale e pepe, con questo mix spolverizzate tutti i pezzi di carne. Fate sciogliere il burro in un largo tegame, adagiatevi il coniglio e fatelo ben colorire in tutte le sue parti. Sbucciate le cipolle e l’aglio, tritate tutto finemente. Pulite lo scalogno ed affettatelo sottilmente. Lavate e tritate il prezzemolo quindi buttate tutto sopra la carne e rigirate i pezzi ben bene, tutti i pezzi si devono impregnare di aromi. Lasciate rosolare qualche minuto. Pelate i pomodori (dopo averli immersi in acqua bollente per qualche minuto) e tagliuzzateli., aggiungete anche questo alla carne., insieme ad alloro, timo e grani di pepe. Bagnate il tutto con un mestolo di brodo bollente, coprite il recipiente, e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora ed un quarto. Trascorso questo tempo togliete i pezzi di coniglio e metteteli al caldo in una pirofila o teglia di servizio. Diluite con il vino bianco la salsa di pomodoro e verste tutto nel sugo del coniglio. Durante la cottura del coniglio dovete preparare anche i funghi. Tagliateli a fettine e fateli cuocere con due cucchiai di olio ed un po’ di brodo, salateli appena ed a tre quarti di cottura levateli dalla loro pentola ed uniteli alla salsa del coniglio, completandone la cottura per 15 minuti. Irrorate il coniglio con la sua salsa e servite ben caldo.

CONIGLIO alle OLIVE
    un coniglio di kg 1,200 circa – 30 gr di olio – un decilitro di olio buono – un dado da brodo – 2 piccole carote – 3 pomodori pelati – un bicchierino di brandy – uno spicchio di aglio – 100 gr di olive verdi e nere – sale e pepe.
    Tagliate a pezzi il coniglio dopo averlo lavato ed asciugato. Mettetelo quindi a freddo in un tegame con l’aglio, i pomodori pelati, le carote raschiate e tagliate a rondelle sottili, il dado da brodo, l’olio ed il burro.mettete sul fuoco a calore moderato e fatelo colorire il coniglio da tutte le parti: spruzzatelo con il brandy e lasciate evaporare il liquore, poi unite un mestolo di acqua, salate, pepate e continuate la cottura per circa un’ora. Trascorso questo tempo aggiungete le olive tagliate a fettine e completate la cottura che dovrà durare un’ora e mezza circa, aggiungete se necessario ancora qualche cucchiaiata di acqua.

CONIGLIO PICCANTE
    Un coniglio di kg 1,200 – 100 gr di burro – 1 cipolla – 1 carota – 2 costole di sedano – una manciata di prezzemolo – vino bianco – una manciata di capperi – 3 filetti di acciuga – 50 gr di olive nere – otto fette di pancarré – 30 gr di pancetta – sale – pepe – brodo – farina.
    Lavate bene il coniglio, tagliatelo a pezzi, delle interiora conservate il fegato. Preparate un battuto finissimo con cipolla, sedano e carota, prezzemolo e pancetta: mettetelo in un tegame con 70 gr di burro, fate rosolare bene tuto e spruzzate con mezzo bicchiere di vino bianco. Adagiate nel recipiente i pezzi di coniglio infarinati, lasciandoli insaporire a fuoco moderato per 10 minuti . bagnate con un mestolo di brodo, coprite e fate cuocere per un’ora e un quarto circa. Nel frattempo denocciolate le olive e tritatele finemente con i capperi, le acciughe ed il fegato del coniglio. Togliete dal tegame i pezzi del coniglio ed versatevi il trito preparato e mescolate per bene. Declassate il fondo di cottura con 2 cucchiaiate di vino bianco, lasciate sobbollire un attimo quindi rimettete i pezzi di coniglio e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Salate e pepate. Fate dorare le fette di pancarré con il restante burro, adagiatele su di un piatto di portata e posate su ciascuna fetta due pezzi di coniglio.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Sia il coniglio alla provenzale che quello alle olive, copiati tanti anni fa dallastessa enciclopedia, sono diventati un classicissimo di casa nostra… nel tempo abbiamo solo diminuito le quantità di grassi usati: invece di mezzo bicchiere d’olio un cucchiaio da tè di olio a persona.

Bonifacio
    Membro

belle. ma è una carneficina….poveri conigli.
    faccimo una volta il pollo, la faraona….

Bocconcino
    Membro

Grazie Gabriela, mi ispira parecchio la ricetta con le olive penso di farla prossimamente. [smilie=011.gif]
    Bonifacio non pensare che voglia far piazza pulita di conigli ma visto che a molti piace ho pensato di mettere qualche ricettina in più.

alexanna
    Membro

@bonifacio wrote:

belle. ma è una carneficina….poveri conigli.
    faccimo una volta il pollo, la faraona….

quando si dice
    uccidiamoli tutti 😆 😆 😆

lella
    Partecipante

Grazie Anna!
    Questa è una ricetta che uso spesso,non ricordo se l’ho già pubblicata,se è un doppione eliminatela.
    tagliare un coniglio a pezzi ,rosolateli in olio e poi aggiungete 4 cipolle affettate,2o 3 foglie di alloro e una bella manciata di basilico.Salare e irrorare con un bicchiere di vino bianco secco.Far sfumare il liquido e poi abbassare la fiamma e portare a cottura aggiungendo,se necessario,brodo.Togliere i pezzi di coniglio e passare al passaverdure il sughetto e cospargere il coniglio.Di solito lo accompagno con purè o patate lesse.Molto buono se preparato il giorno prima e riscaldato al momento di servirlo.

alexanna
    Membro

anche io ho la stessa enciclopedia anche se a me sono più volumi forse perchè l’ho fatta quasi 40 anni fa 🙄
    era la prima edizione intorno al ’70 …. maròòòò e come passa il tempo! 😕 😆 😆 😆 😆

comunque è una buona enciclopedia anche se è fatta in maniera non approfondita, diciamo che sulle ricette basi va un pò “vola vola” (= superficialmente)
    comunque ci trovi moltissimo e ricette tra le più varie, alcune ottime altre impossibili da fare

spessissimo ho visto le ricette di questa enciclopedia ricopiate “pari pari” sul web e passate come proprie
    anche quando me ne sono accorta subito, non ho mai detto nulla
    se avessi parlato al momento opportuno avrei smontato tantissime “reputazioni stellari” 😉 😆 😆 😆 😆

grazie di averle messe , segnalate come buone e di aver detto da dove provenivano

tiziana63
    Partecipante

Grazie Anna.

Appena ho un po’ più di tempo vedo di aggiungerne una anch’io molto buona con le nocciole.

paula
    paula
    Partecipante

bellissime queste ricette 😆 a noi piace tanto il coniglio 😆 😆
    grazie Anna [smilie=011.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.