”4 quarti” al cioccolato fondente

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette ”4 quarti” al cioccolato fondente

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pasticcino 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

pasticcino
    Partecipante

Mi sono trovata a dover fare ed in fretta due torte per il punto bar dell’asilo, aperto per la festa di San Martino. Avevo bisogno di ricette veloci da preparare, ma buone e adatte anche con una tazzina di caffè. Così ho preparato la torta al mascarpone e dopo ho guardato cosa avevo in casa ed è venuta l’idea di una “4 quarti” al cioccolato.
    Ecco gli ingredienti
    140 gr di burro
    90 gr di cioccolato fondente (io uso sempre quello minimo 70%)
    240 gr di uova medie intere pesate senza guscio (per avere peso circa uguale a quello del burro e del cioccolato)
    230 gr di zucchero
    240 gr di farina
    2 fialette di aroma di mandorla amara
    1 bustina di lievito
    1 pizzico di sale
    Preriscaldare il forno a 180°. Ho fatto sciogliere in microonde (650 per 2 min, poi ho controllato e ho fatto un altro ciclo da 2 min a stessa potenza) il cioccolato fondente con il burro.
    A questi ho aggiunto lo zucchero e ho montato con il frullino, poi ho aggiunto le uova e ho continuato a montare. Dopo ho aggiunto l’aroma di mandorle amare e a parte avevo miscelato assieme farina e lievito che ho poi aggiunto in 2 parti al composto. Ho messo il tutto in una tortiera da 24 cm e cotto in forno caldo per almeno 40 minuti (a forno statico) Consiglio sempre di fare la prova stecchino. Nel caso scurisse troppo, foglio di alluminio o carta forno. Questa è stata gradita persino da due turisti tedeschi passati al punto bar dell’asilo.

Dida
    Dida
    Partecipante

AAAAAAAAAAAAAAGRRRRRRRR!!! Non dovevi mettere questa torta, io non posso mangiarla, ahimé. Però la copio per farla a Franco prima o poi. Grazie gioiadellamammavirtuale.

pasticcino
    Partecipante

ma prego 😉 [smilie=011.gif]

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.