Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › 2° ricetta della mia dieta: polenta e merluzzo giallo
Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RDG 17 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
11 Febbraio 2008 alle 12:55 #152445
Il piatto è allegrissimo, perchèp, alla fine, è un piatto giallo e rosso, con qualche puntino verde scuro. Abbondante, e leggerissimo.
Allora: fermo restando che non ho tempo per farmi una paolenta “vera”,
90 gr di Valsugana e 360 gr. d’acqua. Alla fine, è un piatto fondo ben colmo.
Per il pesce:
In un cucchiaino d’olio ( e padella antiaderente, che curo e riverisco come la pupilla dei miei occhi) ho fatto dorare 130 gr di merluzzo con semi di fionocchio e un misto spezie per pesci.
Ci ho poi versato sopra 6 – diconsi 6, WOW! – cucchiaini da caffè di passata di pomodoro, aglio, capperi, una scorzetta di limone frantumata e origano. Ho fatto finire la cottura dopo aver abbondantemente allungato con acqua, e avendo aggiunto una bustina di zafferano.
Uno spruzzo di sale affumicato e….voilà, sulla polenta! Anche questa, superiore alle aspettative.11 Febbraio 2008 alle 13:20 #198668Avevamo tutti voglia di polenta allora…
Quello che mi stupisce delle tue ricette è il mix degli aromi che utilizzi… non mi verrebbe mai in mente di abbinare i semi di finocchio all’origano…
Bravo, non voglio augurarti che la dieta duri a lungo…. ma continua pure a smerimentare, accoglieremo ogni nuovo sposalizio riuscito…
11 Febbraio 2008 alle 13:30 #198669DEvo ammettere… 😳 😉 io ogni tanto parto con un’idea, e poi la trasformo mentre la faccio…Non dico che mi venga spesso il sugo di vongole alla carbonara, ma non è impossibile…. [smilie=015.gif]
Gli aromi, quindi, sono dettati dall’estro del momento. Però, sono un onesto, e quel che metto, riporto.11 Febbraio 2008 alle 13:32 #198670@rdg wrote:
Non dico che mi venga spesso il sugo di vongole alla carbonara, ma non è impossibile…. [smilie=015.gif]
Sai che quasi quasi mi hai dato un’idea? Quando finisco la dieta…… 😉
11 Febbraio 2008 alle 16:26 #198671😆 😆 😆 non vale, che dieta è se si mangia così di gusto!
11 Febbraio 2008 alle 17:24 #198672@gaviota argentea wrote:
😆 😆 😆 non vale, che dieta è se si mangia così di gusto!
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!………………………..
(una volta tanto tocca a me…….. 😉 )11 Febbraio 2008 alle 18:03 #198673Per essere una ricetta da dieta è da provare, sembra troppo invitante. Grazie.
11 Febbraio 2008 alle 20:48 #198674@lilla wrote:
Per essere una ricetta da dieta è da provare, sembra troppo invitante. Grazie.
Si, ma non con la polenta Valsugana 😀 😀 e neppure con i semi di finocchio e l’origano….. oohhhh io son sincera, che ce volete far!!!
12 Febbraio 2008 alle 11:24 #198675Sulla Valsugana, ero come te. Ma certamente non avevo tempo di fare la polenta normale, e d3vo dire che me la ricordavo diversa. Certo, fatta nel paiolo è senz’altro più profumata, ma certamente anche questa è mangiabile: credevo peggio. (In compenso, si fa in cinque minuti esatti).
Quanto all’origano e semi di finocchio…ecco vedi..la differenza tra te e me è che io non ho preconcetti: assaggio. 😉12 Febbraio 2008 alle 15:20 #198676[
Quanto all’origano e semi di finocchio…ecco vedi..la differenza tra te e me è che io non ho preconcetti: assaggio. :wink:[/quote]
Nonono caro Rdg, non ho preconcetti e di mescolanze strane ne ho assaggiate tantissime ( alternativa, saltare il pasto) sia fuori di casa che in casa con gli esperimenti culinari di mio marito, che metteva nella stessa padellina tutto quello che gli capitava per mano!!! 😯 😯
E’ arrivato a fare il minestrone con peperoni e melanzane, tanto… sempre verdure sono, diceva 😀 😀 😀 😀 😀
Ora però è leggermente migliorato, si limita a caricare di peperoncino ogni sughetto!!!!12 Febbraio 2008 alle 15:42 #198677@ferny wrote:
non ho preconcetti
Se non erro nell’interpretare quello che hai scritto, mi par di capire che non hai mai assaggiato il connubio.
Però non lo assaggi. Tu come lo chiami? 😈
Fermo restando che mi guardo bene dal difenderlo ad oltranza, anche perchè – lo ammetto – frutto del caso 😳 , a me sembra che se uno ti dice che ha sperimentato una ricetta trovandola gustosa, ricetta in cui si abbinano sapori per te inabbinabili, forse, dico forse, un dubbio dovrebbe venirti. Te par? [smilie=011.gif] O te par nò??? 😉
Mi ricordi un tizio che sosteneva che tartufo e capperi fossero inaccostabili. Poi, ha provato una mia ricettina…e ora se li mangia spesso……..
😛 😛
Così per inciso, tanto per inserire due note di critica gastronomica, origano e semi di finocchio sono in effetti uno strano accostamento, ma c’è il fatto che semi difinocchio e pesce sono perfetti, e lo stesso dicasi per pomodoro e origano. Idem per zafferano e scorza di limone.
Ora, mescolando il tutto, l’insieme è curioso, ma in qualche modo lega bene.
Come ho detto, è stato superiore alle (non eccelse) aspettative.3 Marzo 2008 alle 13:25 #198678Ho fatto una variante: una salsa di un cucchiaio di farina e brodo, con due cucchiani d’olio (viene un po’ grumosa, ma pazienza), in cui ho semplicemente fatto lessare il merluzzo, ottenendo un pesce stufato in una abbondante salsina gialla. Con la polenta, ci sta d’incanto.
3 Marzo 2008 alle 14:00 #198679Questo modo di procedere lo conosco…io uso la digitale per fermare la ricetta che mi fiorisce fra le mani…poi dovrei anch’io dare lo scandaglio ai quantitativi (cosa che faccio…visto che è a posteriori!), che forse sono parecchio soggettivi…
Per gli accostamenti…va be’ non sono così osée da sperimentarne troppi…non mangio da sola in casa mia 🙄
Complimenti Roberto!!!!
[smilie=007.gif]
3 Marzo 2008 alle 14:18 #198680@nonna Ivana wrote:
Complimenti Roberto!!!!
Di che? Ho appena scoperto che la salsa allo zafferano esiste da quel dì, ed è un classico per il pesce lessato……
Che figura 😳 😳 😳
Vabbè che quella giusta si fa con un etto e passa di burro……3 Marzo 2008 alle 14:26 #198681@rdg wrote:
@nonna Ivana wrote:
Complimenti Roberto!!!!
Di che? Ho appena scoperto che la salsa allo zafferano esiste da quel dì, ed è un classico per il pesce lessato……
Che figura 😳 😳 😳
Vabbè che quella giusta si fa con un etto e passa di burro……ma non c’è quell’antico detto:
niente di nuovo sotto il sole????? 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.