1° ricetta della mia dieta: risotto al profumo d’arancia

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette 1° ricetta della mia dieta: risotto al profumo d’arancia

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  RDG 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

RDG
    Membro

Lo faccio stasera, e voglio sfidare la fotuna mettendo la ricetta prima di farlo. Poi, prometto che vi dirò come è venuto.
    Conto di far rosolare qualche buccia d’arancia ie un po’ di salvia in tre dei cucchiaini d’olio che mi sono concessi. Poi, dopo averle tolte, metterò mezza cipolla affettata fine, e procederò come per un normale risotto. A riso tostato, bagnerò con un poco di succo d’arancia, un goccio di vino rosso, e farò cuocere.
    Finirò con pepe abbondante e qualche bacca di ginepro.
    Fatemi gli auguri.

dede
    Membro

@rdg wrote:

Fatemi gli auguri.

compi gli anni?
    dai dai, sarà buonissimo di sicuro [smilie=007.gif]
    e in pochi giorni sarai di nuovo un figurino

tiziana63
    Partecipante

Sarà sicuramente ottimo.

Come sapete io adoro il riso e questo lo faccio spesso.
    Metto però il succo di 1 arancia subito dopo aver sfumato il riso e dopo circa 10 min. di cottura aggiungo la buccia grattugiata di 1/2 arancia.
    Solito soffritto di cipolla prima.

Ottimo piatto unico con straccetti di tacchino al limone e piselli in accompagnamento.

Sì… questa soluzione per preparare un risotto mi pare ottima!!! Considerando poi anche il fatto che con gusto si può mantenere un regime dietetico!! Se facciamo una raccolta di ricette dietetiche questa la inseriamo!! Grazie Roberto!!! 😆 😆 😆

RDG
    Membro

Allora, ecco la variante definitiva (perchè, come è ovvio, appena mi sono trovato davanti ai fornelli ho deciso di cambiare qualcosa). Vi avverto che è venuta veramente deliziosa, al di là delle mie previsioni.

Due pelature di buccia d’arancia (solo la parte gialla)
    Riso 110 gr (è praticamente tutto il mio pasto, oltre all’insalata)
    due cucchiaini d’olio
    mezza cipolla affettata fine
    il succo di due spicchi d’arancia
    due cucchiai da minestra di vino rosso.
    brodo vegetale
    rosmarino, curry, spezie.

Rosolate le pelature d’arancia affettate fini, e aggiungete poi la cipolla, fino a farla appassire. Unite il riso e il rosmarino, lasciate tostare, e bagnate col vino e il succo d’arancia. Aggiungete ora un brodo leggero vegetale, e procedete come per un normale risotto.
    A cottura quasi ultimata, aggiungete curry a volontà, assieme a un misto spezie per arrosti.

Buon appetito. Il curry si sposa all’arancia in modo eccezionale.

roberta
    Membro

Buono!!!! Io adoro il riso…..lo proverò, grazie!!!!!!!
    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

questa la copio presto 😆
    grazie Roberto 😆 😆 😆

Arancina
    Membro

trovo che sia buonissimo: ce la metti la foto? 8)

RDG
    Membro

E tu pensi che, con la fame che mi ritrovo, perdo tempo a fare una foto? 😆
    Scherzi a parte, che foto ci vuoi? E’ un risotto bejolino 8) con delle stiscioline arancioni.
    Con qualche filettino verde.

Arancina
    Membro

voglio la foto perche’, anche a dieta, l’occhio vuole la sua parte.
    Se metti un risotto nella pentola a pressione e lo lasci cuocersi e poi non ci metti nemmeno qualcosina di colorato e divertente qua e la’, sara’ un pranzo triste.
    Se quei fili color arancio, si illuminano in mezzo al riso, beh… il tuo spirito te ne sara’ grato [smilie=smoke.gif]

nonna Ivana
    Membro

Eh sì…

che ci darebbe la foto di più , di quello che le parole di RdG già “profumatamente” ci trasmettono?
    Io sono una digital-dipendente (poverella!)…ma sono al massimo grado fan della parola, e quando è fiorita, odorosa, colorata come quella di RdG, io me la gusto alla grande, è tutta una armonia di “non-ricetta, connubi inconsueti, interpretazioni sui generis, …e ironia”!!!

Grazie!!!! 😀 😀 😀

RDG
    Membro

Nonna ivana, tu mi farai arrossire….. 😳 😆 (guarda che poi mi gaso….)
    Ok, arancino, farò lo sforzo: la prossima volta che faccio qualcosa, la fotografo: ora è tardi: ampiamente digerita.
    (però, continuo a pensare che un risotto non merita la fotografia… 😛 )

paoletta
    Membro

@rdg wrote:

(però, continuo a pensare che un risotto non merita la fotografia… 😛 )

E perchè, no? Specie se la ricetta è ottima, e appaga il palato oltre che l’occhio!

Secondo me con gli aromi che hai usato, dev’essere stato uno spettacolo quel risotto, d’altro canto quando si è a dieta, si può giocare con quelli 😀

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.