Le crostate con marmellata sono un’ottima soluzione per la prima colazione, per accompagnare una tazza di tè, per buffet che prevedano la presentazione di vari tipi di dolci.
Un fetta di crostata fatta in casa è una sana merenda per i nostri figli.
Pasta frolla:
300 gr di farina
150 gr di burro
due uova (se sono grandi 1 rosso e 1 uovo intero) + un tuorlo per spennellare la superficie
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone o una bustina di vanillina
1 barattolo di marmellata a piacere
1 cucchiaino di fecola
una teglia da 28 cm di diametro
Impastare velocemente la farina con il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero, il sale e la scorza di limone o la vanillina.
La frolla va lavorata poco perchè non deve sentire il calore delle mani.
Dopo aver ottenuto una bella palla di pasta liscia liscia infarinare leggermente la superficie, incartarla con la pellicola e farla riposare in frigo per mezz’ora.
A questo punto si divide esattamente a metà l’impasto una metà servirà per fare la base, l’altra metà per fare le striscioline per la parte superiore.
Stendere la pasta per la base ad uno spessore sottile ma non troppo.
Mettere la marmellata nel centro lasciando un bordo di circa 1 cm. a questo punto formare con piccole porzioni di pasta dei lunghi “cilindri”da disporre a rombo sulla superficie della marmellata.
Per ultimo si fa il cilindro più grosso che sarà il bordo esterno.Disporlo sul perimetro interno della teglia e fare un po’ di pressione con le dita, spennellare il tutto con un tuorlo leggermente sbattuto ed infornare a 180° fin quando la crostata avrà assunto la colorazione desiderata.
Un piccolo segreto:
La Fecola che ho indicato tra gli ingredienti va miscelata alla marmellata e serve per non farla debordare in fase di cottura.
Testo ed immagini di Susanna Giovannini