Ingredienti per 6 persone:
– 6 carciofi
– 500 gr. di pisellini freschi
– 1 scalogno
– la scorza grattugiata di 1 limone
– 2 spicchi di aglio
– foglie di salvia fresca
– olio extravergine
– sale e pepe
– 6 grosse patate
– 2 cipolle medie
– 100 gr. di pancetta tesa
– olio extravergine
– sale e pepe
Privare i carciofi delle foglie più dure conservandone una ventina di quelle più belle che serviranno per la presentazione finale, tagliarli a spicchi non troppo piccoli. Farli saltare in una padella capiente con olio, aglio e salvia. Lasciarli rosolare, salare, pepare e lasciar stufare per un pò fino a cottura magari aggiungendo acqua o poco brodo vegetale.
Cucinare a parte i piselli in un pentolino con olio, scalogno tritato, sale e poca acqua. Quando entrambe le verdure saranno cotte versare i piselli nella padella dei carciofi, rimestare velocemente unendo la scorza del limone grattugiata saltare ancora per pochi istanti lasciare in caldo.
Sbucciare le patate e tagliarle a fettine un pò spesse, sbollentarle per pochi istanti in acqua salata. Scolarle e passarle in una padella dove si sarà fatta imbiondire la cipolla tagliata a “mezzi cerchi” piuttosto sottili con olio e pancetta a cubetti. Far rosolare le patate.
Assemblaggio del contorno:
Servirsi di un grande piatto da portata. Disporre nel centro il composto di carciofi e pisellini come a voler formare una “cupola”, sull’esterno sistemare le patatine saltate e decorare il bordo del piatto con le foglie di carciofo crude lasciate da parte.
Testo e Foto di Susanna Giovannini