Bocconcini di Pollo con Zafferano, Pistacchi di Bronte e Riso Thai

DSCN2002

Cosa c’è di più bello che cucinare con la consapevolezza di utilizzare delle vere eccellenze della nostra terra?

Oggi ho preparato questo piatto unico non impegnativo come preparazione ma di sicuro effetto per lo sguardo e per il palato.

Ho utilizzato un riso Thai coltivato in Italia, non tutti forse sanno che alcune varietà “esotiche” di riso hanno trovato alle nostre latitudini un habitat estremamente favorevole (per esempio il riso Thai, il riso Venere e il rosso).

Ingredienti per 4 persone:

1 grosso petto di pollo intero
1 noce di burro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
zafferano aquilano in stimmi e polvere
30 gr. di pistacchi di Bronte al naturale tostati e tritati
4 cucchiai di Vecchia Romagna etichetta nera
farina
250 cc di latte
sale, pepe

200 gr. di riso tipo Thai coltivato in Italia
1 noce di burro

Tagliare il pollo a cubetti, infarinarlo e farlo rosolare in una padella capiente con una noce di burro ed un cucchiaio di olio extravergine, quando apparirà dorato, salare, pepare e sfumare con il brandy.

Lasciar evaporare l’alcool e bagnare con il latte, aggiungere lo zafferano in polvere (quantità secondo gusti) e i pistacchi di Bronte tostati brevemente in un padellino antiaderente e poi tritati.

Coprire la padella e lasciar cuocere a fuoco dolce per una quindicina di minuti.

Nel frattempo prelevare un pizzichino di stimmi di zafferano e ammollarli in una tazzina da caffè con un dito di acqua tiepida per 3 minuti. Versare poi con tutta l’acqua sul pollo in cottura. Amalgamare bene.

Cuocere il riso Thai italiano nella seguente maniera. Versare i 200 gr. di riso in una pentola con 600 cc. di acqua fredda. Portare ad ebollizione per 5 minuti quindi spegnere il gas e coprire con un coperchio. Lasciar riposare.

Quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua sarà pronto. Mantecarlo delicatamente con una noce di burro ed un pizzico di sale.

Dividere il riso in 4 porzioni e pressarlo in ciotoline individuali leggermente unte di olio (magari mantenendolo in caldo nel forno appena tiepido).

Comporre quindi il piatto. Ecco come si presenta.

Il piatto visto dall'alto

Un particolare

Testo e immagini di Susanna Giovannini

 

Lascia un commento