Una mia sfida era quella di avere una marmellata di arance che fosse il più vicino possibile a quella assaggiata eoni fa, durante il mio primo viaggio a Londra…dopo, dopo quella di limoni, allora via con le arance!!!
Ingredienti
1 kg di arance rigorosamente non trattate
750 gr di zucchero semolato o di canna.
Procedimento
con la mia fida Microplane ho grattuggiato la scorza delle arance non trattate, il bianco – l’albedo – conferisce le note amarotiche, quindi va accuratamente evitato; poi un quarto delle arance va spremuto e i restanti tre quarti vanno pelati a vivo, facendo attenzione a eliminare pellicine e albedo (bianco). Dopo di ciò, in una capace casseruola (meglio non usare casseruole in alluminio in questo caso) ho versato il succo, lo zucchero e i pezzetti d’arancia e ho messo sul fuoco a cuocere.
Raggiunta la giusta consistenza, ho invasettato, ricordando che, come per la marmellata di limoni, addensa di più raffrendandosi e ho cercato il giusto compromesso, non troppo liquida ma neanche troppo gelatinosa. Con questa ricetta viene una marmellata strepitosamente profumata e molto old english!
Testo di Fabiana Corami
La Presente ricetta è tratta dal Blog dell’autitrice a questo indirizzo:
http://fabipasticcio.blogspot.it/2012/06/immagini-o-parole-ma-docusoundcon-le.html