Volevo utilizzare della farina integrale che avevo in dispensa ed ho fatto un pane, la pizza per la cena e una buonissima focaccia.
Ingredienti:
500 gr. di farina integrale di grano tenero
500 gr. di farina manitoba
7 gr. di lievito di birra disidratato
10 gr. di sale
un cucchiaino di miele
50 gr. di latte tiepido
acqua appena tiepida q.b.
Sciogliere il miele ed il lievito nel latte, riunire le farine e il sale in una ciotola o nell’impastatrice ed iniziare ad impastare aggiungendo acqua poco per volta, unire anche il lievito disciolto, e seguitare ad aggiungere acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma gestibile.
Lasciar lievitare fino a raddoppio del volume della massa.
A lievitazione avvenuta sgonfiare l’impasto e lavorarlo ancora brevemente, dividerlo a metà e con una metà formare una pagnottella, praticare con un coltello affilato una croce sulla superficie trasferire su una placca da forno e lasciar lietare per la seconda volta fino a raddoppio del volume, spennellare la superficie con olio e un goccino di acqua infornare a 225° in forno già caldo.
Cuocere fin quando la crosta si presenterà di un bellissimo e uniforme color biscotto.
L’ho tagliato che era ancora un po’ troppo caldo ma posso dire che la crosta si presenta croccantissima e la mollica molto soffice anche se mediamente compatta come ogni pane integrale.
Con il restante impasto che avevo staccato prima di infornare la pagnottella ho fatto una pizza margherita e una focaccia al rosmarino.
Per la pizza margherita:
pomodoro condito con olio, sale e pepe
mozzarella di bufala tagliata un’oretta prima per elimiare un po’ di latte
un pizzico di origano (non avevo il basilico fresco)
olio extravergine di oliva
Stendere la pasta nella placca, distribuire il pomodoro sulla superficie e infornare a 225° per circa 5-6 minuti, quindi estrarre la placca e la pizza si presenterà con il pomodoro un po’ rappreso e una media cottura:
Distribuire la mozzarella (che nonostante l’abbia tagliata con anticipo ha perso ancora del latte perchè era freschissima), cospargere con origano, pochissimo sale e un filo di olio e infornare.
Dopo altri 5-6 minuti la pizza sarà pronta, fragrante, croccante.
Con il resto dell’impasto ho fatto una focaccia bianca con sale e rosmarino.
Stendere la pasta sulla placca e massaggiare brevemente la superficie con acqua, olio e un pizzico di sale fino.
Qualche ago di rosmarino 10 minuti di forno sempre a 225° e il gioco è fatto. Una focaccia favolosa.
Testo e immagini di Susanna Giovannini