Pollo Speziato alle Erbe

 

Ecco una ricetta economica e gustosissima.

Si può preparare la marinata il sabato sera per il pranzo della domenica.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 cosce di pollo con sovracosce
– 1 piccola cipolla
– 1 spicchio di aglio
– aghi di due rametti di rosmarino
– 4 foglie di salvia
– mezza foglia di alloro
– 2 bacche di ginepro
– miele di castagno
– salsa di pomodoro
– aceto di vino bianco
– vino bianco secco
– paprica dolce
– 2 bacche di ginepro
– poca cannella in polvere
– curry dolce
– sale.

La sera prima di cucinare preparare la marinata: mondare e lavare la cipolla quindi tagliarla a pezzi e metterla nel frullatore con lo spicchio d’aglio privato dell’anima, il rosmarino, la salvia, l’alloro, il ginepro, frullare il tutto, versando il ricavato in una ciotola.

Unirvi una cucchiaiata rasa di miele, una di aceto, una cucchiaiata di salsa di pomodoro, una punta di cucchiaino di paprica, una di cannella, una di curry.

Amalgamare tutto molto bene, aggiustare di sale e aggiungere un bicchiere e mezzo di vino bianco: la marinata sarà abbastanza densa.

Adagiare il pollo in una pirofila che lo contenga in un solo strato, irrorarlo con la marinata, punzecchiarlo con una forchetta per farla penetrare e rigirarlo più volte affinché venga coperto interamente.

Coprire con pellicola e tenere in frigorifero sino al giorno successivo. Passarlo in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, girandolo una o due volte e badando che non bruci; all’occorrenza unire poco vino bianco in modo da ottenere un bel sughetto. Servirlo caldissimo.

Io l’ho accompagnato con una insalatina mista (lattughino rosso, lattughino verde, spinacini, songino) condita con una salsina a base di senape, pasta di acciughe, succo di limone, olio extravergine di oliva e sale.

img1326qj

Testo e immagini di Daniela Mari Griner

 

Lascia un commento