Da anni mi arrovello per fare dei pancakes decenti, come quelli gustati negli States, finalmente ieri ho trovato la pace dei sensi.
Scartabellando su internet anche su siti americani ho trovato delle dritte al riguardo e con mezzi di fortuna ho provato a riprodurre la ricetta.
Ciò che fa la differenza è il latticello, che viene usato anche per fare degli ottimi pani, ma che qui in Italia è difficilissimo da trovare.
Tuttavia lo si può riprodurre in casa principalmente in due modi:
1° modo aggiungendo un cucchiaio di succo limone a 250 gr. di latte (attendere almeno una ventina di minuti affinchè il latte si rapprenda)
2° modo miscelando un vasetto di yogurt magro al naturale con pari quantità di latte (far riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora) Ho sperimentato personalmente che va benissimo anche lo yogurt intero visto che avevo solo quello in frigorifero.
Io ho scelto il secondo modo e devo dire con ottimi risultati.
Ed ecco la ricetta:
per 5 persone (10 pancakes):
50 gr. di burro temperatura ambiente
300 gr. di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci vanigliato
½ cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
40 gr. di zucchero di canna
500 gr. di latticello (250 gr. di yogurt intero meglio se yogurt greco + 250 gr. di latte)
3 uova intere
1 cucchhiaio olio per ungere la piastra o la padella antiaderente
Sciroppo d’acero puro per servire.
Radunare in una ciotola capiente tutti gli ingredienti asciutti (farina, lievito, bicarbonato, sale e zucchero) miscelare in un altro recipiente con una frusta (delicatamente) le uova intere ed il latticello, amalgamare bene il burro e versare tutto nella ciotola degli ingredienti asciutti, lavorare sempre con la frusta fino ad ottenere un composto gonfio, abbastanza denso e soffice.
Ungere con l’olio, usando un pezzo di carta da cucina, il fondo di una padella o di una piastra elettrica, portare a temperatura media, versare un mestolino piccolo di composto e cuocere fin quando la base non sarà dorata e la parte superiore presenterà dei piccoli crateri:
A questo usando una paletta girare la frittellina con un solo colpo secco, attendere che anche l’altro lato diventi dorato e impilare tutti i pancakes ottenuti su un piatto.
Notate quanto sono ben soffici e gonfi? La differenza è rappresentata appunto dall’utilizzo del latticello.
Infine irrorare i pancakes con sciroppo di acero a piacere. E’ anche possibile abbinarli a marmellate, creme di cioccolato e nocciole e tutto quello che la fantasia ed il gusto vi suggeriscono.
E questa è la presentazione finale con tanto di bandiera americana. Sullo sfondo potete notare lo sciroppo di acero purissimo canadese che ho acquistato in un negozio specializzato nella commercializzazione di prodotti da tutto il mondo, ma facilmente si può trovare nelle erboristerie più fornite.
Testo ed immagini di Susanna Giovannini