E’ una ricetta molto semplice, il pesce così marinato mantiene un gusto ed un profumo squisito. Quando si taglia per farne porzioni è carino vedere lo stacco verde degli spinaci.
Ingredienti:
– 2 baffe di salmone (ben diliscate e private della pelle)
– aneto
– coriandolo
– pepe bianco
– alloro
– zenzero
– scorza di limone
– scorza di arancia
(è possibile aggiungere o sostituire aromi e spezie secondo il proprio gradimento)
– 200 gr. di foglie di spinaci
– 500/600 gr. di pasta sfoglia
– sale e pepe
– 1 tuorlo per spennellare la sfoglia
– garza sterile in compresse
Dopo aver pulito bene il salmone ed aver ottenuto due baffe ben diliscate foderarle con le garze e cospargere la superficie con le spezie e la scorza di limone ben tritate ed amalgamate.
Avvolgere con pellicola e lasciar marinare per qualche ora.
Sbollentare brevemente gli spinaci le foglie devono restare piuttosto integre, scolarli dall’acqua e far asciugare le foglie su carta da cucina o su un canovaccio.
Stendere la sfoglia adagiarvi una prima baffa di salmone privata della garza e di conseguenza delle spezie e distribuire le foglie di spinaci. Salare, pepare e sovrapporre la seconda baffa (anch’essa privata della garza e delle spezie).
Chiudere la sfoglia cercando di dare forma di pesce. Praticare delle piccole incisioni con un cucchiaino per simulare le squame dare forma alla coda, alle pinne ed alla testa del pesce.
Spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto con poca acqua ed infornare a 180° fin quando la sfoglia non apparirà ben gonfia e dorata.
Testo ed Immagini di Susanna Giovannini