Questa è la mia versione dei famosi tortini.
Ingredienti per 8/10 stampini:
– 200 gr. di cioccolato fondente
– 200 gr. di burro
– 130 gr. di zucchero semolato fine (Zefiro)
– 50 gr di farina 00
– 4 uova freschissime
– cannella in polvere
– una grattatina di noce moscata
– burro e farina per gli stampini.
Imburrare e infarinare otto o dieci stampini (in alluminio o in ceramica) da porzione e metterli in frigorifero a rassodare.
In un tegame antiaderente a fondo spesso mettere il burro a pezzetti, lo zucchero e il cioccolato grattugiato o tagliato a pezzettini, un cucchiaino di cannella e poca noce moscata, porre su fuoco basso e far sciogliere mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una frusta.
Quando il composto sarà diventato una crema ben amalgamata levare dal fornello e versare la preparazione in una ciotola posta dentro un’altra contenente acqua fredda. Far intiepidire mescolando.
A questo punto usando una frusta elettrica unire le uova, una alla volta e non mettendo il successivo se il primo non è ben incorporato.
Per ultimo amalgamare al composto la farina fatta cadere da un setaccino. Riempire gli stampini per tre quarti e passarli in freezer per almeno 4 ore. Accendere il forno a 220° e quando è caldo mettervi gli stampini appena tolti dal freezer. Farli cuocere per 12 minuti, il dolce crescerà e si formerà una crosticina.
Levarli dal forno e aiutandosi con un guanto da forno sformarli delicatamente e metterli su un piattino. Volendo si accompagnano con crema inglese, crema pasticcera leggera e solamente con panna.
Se si tengono in freezer “di scorta” ricordarsi che andranno cotti più a lungo, circa 20 minuti.
Al posto della cannella e della noce moscata si può mettere una punta di cucchiaino di peperoncino in polvere.
Testo e immagini di Daniela Mari Griner