Tiella Barese

 

Ingredienti:

– cozze 1kg
– riso 250g
– patate 500g
– pomodorini 500g
– cipolle 2
– zucchine 100g
– pecorino grattugiato alcuni cucchiai
– prezzemolo 1 ciuffo abbondante
– aglio 2 spicchi
– sale pepe
– olio evo
– mollica di pane grattugiata una manciata

Lavare e raschiare bene le cozze e aprirle conservando la loro acqua. Se non si è capaci di aprirle con il coltello apposito farle aprire in una padella sul fuoco e quindi tenerle da parte lasciandole con la valva a cui sono attaccate e serbando la loro acqua.

Affettare le patate, le zucchine e le cipolle, tagliare a pezzetti i pomodori, tritare insieme aglio e prezzemolo.

Sciacquare velocemente il riso crudo e scolarlo.

Sul fondo di un tegame di coccio o di una pirofila fare uno strato con metà dei pomodorini e la cipolla, condire con metà del trito di prezzemolo ed aglio, spolverare di formaggio grattugiato, aggiungere sale, pepe e un giro d’olio.

Allineare sopra questo strato metà delle patate, poi le cozze con il guscio rivolto verso il basso, spargervi sopra il riso, fare un altro strato di pomodorini e condire con prezzemolo e aglio, olio e pecorino.

Fare ancora uno strato di patate unendo anche le fette di zucchine e condire come detto prima, dopo aver sparso in superficie una manciata di mollica di pane grattugiata.

Versare nel tegame l’acqua delle cozze e infornare in forno caldo per circa 35 minuti tenendo pronta dell’acqua bollente da aggiungere nel caso che in cottura la preparazione dovesse asciugarsi troppo.

Tener presente che il liquido dev’essere sufficiente alla cottura del riso lasciandolo né troppo asciutto né brodoso.

BodyPart (4)

BodyPart

BodyPart (3)

BodyPart (5)

BodyPart (8)

BodyPart (9)

Testo e immagini di Ofelia Allegretta

 

 

Lascia un commento