Il Palio di Castelfranco Veneto (dal 5 al 14 settembre 2008)

Dal Gazzettino di Treviso del 3.9.2008

“ARRIVA IL PALIO”

Un appuntamernto all’insegna del vegetale
“Floret silva nobilis”, questo il titolo che è stato dato alla manifestazione in programma da venerdì prossimo.

Castelfranco

(MC) Dopodomani parte la dodicesima edizione del Palio di Castelfranco. Quest’anno l’attenzione si focalizza sui vegetali. Floret Silva Nobilis, questo il titolo che è stato dato all’edizione 2008 del Palio. Sarà un viaggio nel mondo vegetale così come l’aveva visto Federico II. Si inizia venerdì sera alle 21, con il corteo dei figuranti dal municipio. Poi ci sarà l’avvio del Torneo del Gioco del Pallone, con la prima fase eliminatoria. Sabato la seconda fase eliminatoria, sempre alle 21. Mentre domenica, a partire dalle 18, ci saranno le semifinali, il corteo di apertura delle finale con la Corte dei Nobili (alle 21), il Gioco delle Damigelle per il sorteggio del Castel d’Amore (alle 21,30), mentre la finale del torneo si disputerà alle 22,30. Quest’anno un nuovo drappo da dare ai vincitori, dato che l’anno scorso, avendo vinto il torneo per cinque volte, la squadra di Resana si è tenuta il drappo come previsto dal regolamento (destino analogo era toccato anche a Borgo Padova). A dipingerlo, la pittrice Maria Pia Settin. Sabato sera ci sarà anche la prima Cena Medievale nel Broletto dei Giurati, a cura dell’Accademia de Coccina di Castelfranco (su prenotazione: academiadecoccina@yahoo.it; 347.3429806). L’appuntamento alle 20; replica mercoledì 10 e venerdì 12 settembre. Il secondo week-end di festeggiamenti, prenderà il via alle 21,30 di venerdì 12, con la cerimonia di presentazione dei borghi, la consegna del Gonfalone storico della città all’Associazione Palio e la presentazione del Palio 2008, opera dell’artista Elena Marinato. Si proseguirà con la cerimonia per il giuramento dei Saltari, con la partecipazione straordinaria della Corale Polifonica San Liberale che eseguirà brani scelti da Carmina Burana di Carl Orff. Sabato, ai piedi delle mura, sarà visitabile l’accampamento militare. Dalle 18, aperte le taverne e i chioschi. Alle 20,30, in piazzetta Duomo, il via alle danze medievali. Alle 21, la Giostra dei Cavalieri e, a seguire, il corteo formato da autorità medievali attraverserà le vie del centro. Domenica 14 settembre, alle 11, in Duomo, la messa cantata in latino. Alle 16, invece, il Corteo Storico, con oltre settecento figuranti che andranno dalla chiesa della Pieve alle mura. Alle 18,45, la finale del Castel d’Amore e l’assegnazione del Palio. Poi si proseguirà per tutta la serata con spettacoli degli Sbandieratori ed i Musici del Quartiere Port’Oria, del Quartiere S. Stefano di Feltre e del Palio dei Dieci Comuni di Montagnana.”

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I banchetti medievali

Ritornano anche quest’anno, in occasione del Palio di Castelfranco Veneto, i Banchetti Medievali allestiti da Academia de Coccina de Castro Francho,
Associazione che si propone di far conoscere i sapori e gli usi a tavola del basso medioevo attraverso la ricostruzione di una cena dell’epoca.

L’occasione portata in scena negli appuntamenti di settembre è la visita del turbolento vescovo Tiso da Vidor all’Abbazia di Santa Bona, fondata dal suo antenato Giovanni da Vidor al ritorno dalla Prima Crociata: abbiamo immaginato un banchetto offerto dalla nobile famiglia al prelato e all’abate del piccolo monastero benedettino in uno dei tanti giorni di magro che scandivano il calendario in un’epoca fortemente permeata di religiosità.

Saranno quindi portate in tavola, nella successione dei servizi, vivande preparate con verdure, uova e pesce di fiume, per culminare con il Pasticcio di anguilla secondo la ricetta del celebre Maestro Martino e concludere poi con il Biancomangiare, piatto che nella più nota versione con pollo, o in quella appunto di magro caratterizza i banchetti dal Medioevo fino al ‘500 inoltrato.

Non mancheranno la musica e le danze dell’ensemble Corte Antica di Castelfranco e lo spettacolo dei Giullari di San Marco.

Academia si avvale della preziosa collaborazione degli studiosi Otello Fabris, Angelo Chemin, Flavio Trentin, Danilo Gasparini e Giacinto Cecchetto.

Piera Garbellotto
Associazione Academia de Coccina de Castro Francho
Tel. 347.3429806

Per maggiori informazioni e per il calendario della manifestazione è possibile visitare il sito internet:

http://www.paliodicastelfranco.org/date

Alcune immagini relative al Palio della scorsa edizione 2007.

Il Palio di Castelfranco Veneto 2007

Il Palio di Castelfranco Veneto 2007

Il Palio di Castelfranco Veneto 2007

Il Palio di Castelfranco Veneto 2007

Il Palio di Castelfranco Veneto 2007

Il Palio di Castelfranco Veneto 2007

Il Palio di Castelfranco Veneto 2007

Il Palio di Castelfranco Veneto 2007

Il Palio di Castelfranco Veneto 2007

Evento segnalato da Piera Garbellotto – Immagini di Priscilla Martinello.

Lascia un commento