Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pasta asciutta con i tenerumi
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela 9 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
5 Luglio 2015 alle 7:43 #376029
Sono riuscita a trovare i tenerumi, che non vedevo più da quando nessuno in famiglia coltiva l’orticello.
Per 3 persone:
Mezzo kg circa di tenerumi
180 gr di pasta mista
1 cucchiaio di olio extra vergine
2 pomodorini ciliegia molto maturi
1 spicchio d’aglio
peperoncino a piacere
2 filetti di alici sott’olioMondare, lavare e tagliare a tocchetti i tenerumi, tenendo separati i gambi dalle foglie. Lessare, in abbondante acqua poco salata, i gambi e aggiungere le foglie quando assaggiando i primi risultano appena croccanti. Proseguire la cottura per 5/7 minuti. Scolare conservando l’acqua di cottura. Riportare a bollore e cuocere la pasta molto al dente.
Nel frattempo ripassare la verdura in padella con olio, aglio i pomodorini, le alici e il peperoncino. Aggiungere la pasta, un mestolo o due di acqua di cottura e terminare di cuocere.
Servire caldo o tiepido. Una volta nel piatto si può completare con parmigiano, ricotta salata, pecorino o, come ho fatto ieri sera, con una generosa grattugiata di bottarga.
Anche se ieri sera c’erano 32° fuori e 26° in casa, servita tiepida, è stata apprezzata da tutti ed è molto più fresca della più tradizionale minestra in brodo.
- Questo argomento è stato modificato 9 anni, 4 mesi fa da gabriela.
5 Luglio 2015 alle 16:00 #376033per prima cosa ho dovuto interrogare l’Oracolo di Delfi, la Sibilla Cumana e San Google per scoprire che cosa sono i tenerumi.
Ora che l’ho scoperto ritengo che mi sarò pressoché impossibile realizzare questa ricetta non sapendo dove recuperare l’ingrediente principale.
Peccato, perché questo piatto dev’essere davvero gustoso.
5 Luglio 2015 alle 18:42 #376034Hai ragione Ofelia; di solito si trovano direttamente nell’orto. Alcuni anni fa ero riuscita a far spuntare alcune piante di zucchine sul balcone per avere i fiori belli freschi ma non avevano prodotto sufficienti germogli e foglie tenere.
Secondo me dovresti incominciare a chiederli insistentemente al mercato.
Io li ho acquistati su internet da una cooperativa di agricoltori.
23 Luglio 2015 alle 10:14 #376100Anche io ignoravo l’esistenza dei tenerumi… ho visto che sono i germogli più teneri appunto delle zucchine… una volta mio padre coltivava il nostro orticello nella casa del mare… purtroppo adesso nessuno lo fa più e i tenerumi resteranno per me un mistero!! Bella ricetta. Piuttosto con cosa si possono sostituire? Magari con delle bietoline piccole piccole?
23 Luglio 2015 alle 12:30 #376103Puoi sostituire con qualsiasi germoglio di verdura: spinaci; bietoline; le foglie tenere e bianche della verza; le foglie delle barbabietole, o rape rosse che dir si voglia. Se piacciono i sapori amarognoli anche tarassaco giovanissimo o i cuori di catalogna. Forse proporre di cuocere delle puntarelle potrà sembrare blasfemo ma ci vedo bene anche quelle.
Ma se guardi bene, l’unica particolarità di questa pasta era proprio nel tipo di verdura poco nota… tutto il resto è banalità assoluta 😉
23 Luglio 2015 alle 17:01 #376106Ho giusto un negozietto di frutta e verdura…gestito da siciliani e ho letto il cartello TENERUMI. Quasi quasi…
24 Luglio 2015 alle 17:15 #376118Provaci Roxy e fammi sapere che ne pensi.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.