Questo è un impasto base per preparare ottime pizze di qualsiasi tipo, sia classiche che farcite.
In questo caso ho utilizzato la farina di grano duro ma all’occorrenza si può usare anche una normale farina 0, oppure 50% di farina 0 e 50% di farina di grano duro, o anche farina di Manitoba.
Chi ama la pizza integrale può sostituire il 30% della quantità di farina 0 o di grano duro con una buona farina integrale.
Questo impasto è stato fatto in una comune macchina per il pane. Ma è possibile farlo anche a mano riunendo gli ingredienti in una ciotola capiente fino ad amalgamarli tutti e lavorandoli successivamente a lungo su una spianatoia.
Le dosi:
– 1 kg di farina di semola di grano duro
– 5 gr. di lievito di birra disidratato
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 1 cucchiaio di zucchero
– 10 gr. di sale fino
– acqua frizzante a temperatura ambiente quanto basta ad ottenere un impasto morbido ma maneggiabile (è difficile dare dosi precise di acqua perchè molto dipende anche dall’umidità dell’ambiente e della farina)
Questa è la foto dell’impasto prima della lievitazione.
Qui, dopo un”ora circa. La velocità della lievitazione dipende anche dalla temperatura ambientale. In estate si avranno lievitazioni molto più rapide. Nei mesi invernali il tempo di lievitazione potrebbe triplicare.
In caso di utilizzo di Pasta Madre o Lievito Madre la quantità da utilizzare è variabile in base alla potenza del lievito stesso.
Può variare dai 100 gr. fino ai 250 gr. per kg di farina. In questo caso i tempi di lievitazione si dilatano ulteriormente (6-8-12 h.) e comunque fino ad attendere il raddoppio (almeno) della massa.
Testo e immagini di Susanna Giovannini