Antonio Canova a Possagno – 250° Anniversario

Il Principe Henryk Lubomirski come Amore

Periodo: dal 29 luglio al primo novembre 2007
Possagno/TV
Museo Gipsoteca

Eros è venuto dalla Polonia e per tre mesi sarà ospite nella Casa-Museo dell’artista che l’ha scolpito.
Sto parlando della statua in marmo di Canova che raffigura, almeno nel volto bellissimo, il Principe Henryk Lubomirski, un giovane nobile polacco che era il pupillo prediletto della principessa Elzbieta Lubomirski, vedova del principe Lubomirski, parente del ragazzo..
Questo ragazzo aveva 13 anni, era bellissimo, timido e diede qualche problema a Canova nel periodo che fu suo modello, per cui solo il volto lo raffigura, mentre il corpo perfetto ricalca un modello di statua greca.
Questa statua ebbe un successo in tutta Europa, la gentilezza di quel volto, la bravura di Canova a rendere sempre i corpi marmorei come pervasi di vita, fece di questa opera quasi un oggetto di culto.
Eros, così viene nominata la statua, si trova in Polonia nel castello dei principi di allora, ha una collocazione suggestiva, è meta di visitatori appassionati di arte, richiamati anche dalle suggestioni che l’arte di Canova suscita.
La mostra ha luogo proprio nella casa che fu del Canova, a Possagno paese veneto in provincia di Treviso, a una ottantina di km da Venezia, i primi luoghi che hanno conosciuto il giovane Canova, nel suo cammino di scultore, poi anche di pittore.

Canova è nato a Possagno il 1 Novembre 1757, per cui proprio quest’anno cade il 250. anniversario della sua nascita.
Fra le manifestazioni importanti c’è appunto questa mostra-itinerario sul tema Bellezza-Amore, di cui l’opera più significativa è Amore, il principe Henryk, semplicemente.
A coloro che sono interessati, in Internet ci sono le informazioni per le visite.

http://www.museocanova.it/menu.php?name=hom&lang=it

Testo di Ivana Setti

Lascia un commento