Nonantola e il Suo Prestigio

 

Dal caldo della mia stanza da lavoro…vi propongo, ammesso che siate disposti a maratone padane, come è mio stile offrirvele….una visita a Nonantola!

Nonantola è a 9 km da casa mia. in pochi minuti vi arriviamo con la macchina e spesso facciamo delle visite di poche ore, per gustare l’atmosfera tranquilla ma intensa di reminiscenze storico-culturali.

A Nonantola esiste anche una ottima coscienza, da parte di amministrazione comunale, di privati, di enti e associazioni, del valore del proprio territorio, per cui è facile incontrarvi eventi, manifestazioni e sagre, che offrono al visitatore una vasta gamma di piaceri culturali e gastronomici.

Molte delle mie, diciamo così, menate con la documentazione di cibi, usanze vengono proprio da lì…la mia macchinetta è parecchio attiva, tutte le volte che mi reco a Nonantola per le varie occasioni.

Nonantola è un paese piccolo…ma dalla storia imponentissima!

I nomi di Carlo Magno e Matilde di Canossa sono senz’altro i richiami maggiori…come pure quello di Papi e Santi che hanno incrociato queste terre, lasciandovi un segno importante.

Altro elemento di interesse, nato dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale è la fondazione di Villa Emma, di cui vi parlai a Gennaio nel Giorno della Memoria.

http://www.fondazionevillaemma.org/fondazione/fondazione.asp

Esiste tutt’ora una particolarissima realtà agrario-amministrativa unica al mondo,

http://nonantola.webprofessional.it/default.php?t=site&pgid=205

qui vi trovate interessanti documenti…

Cominciamo con la Abbazia…qui vi metto il Link

http://www.abbazia-nonantola.net/index.php?option=com_content&task=view&id=1&Itemid=2

Tutta questa mia improvvisa dedica a Nonantola mi è suggerita dalla prossima fiera annuale di fine Luglio!

http://www.comune.nonantola.mo.it/webprofessional/eventi/evento.asp?id=1428

Le giornate dedicate a questa fiera pullulano di incontri culturali e non, di mercato, di punti di assaggi, di occasioni per acquisti di tipici prodotti della Provincia di Modena!!!

Testo ed immagini di Ivana Setti

 

Lascia un commento