La cotognata

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 11 anni fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158524
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Se per caso Lella ha ancora cotogne da utilizzare, come avevo accennato nelle chiacchiere ecco il mio sistema.
    Questa mia ricetta, che forse avevo pubblicato secoli fa sul forum di cucinait.l’ho ritrovata su un librino di confetture in rete mah!
    Rimango sempre di sasso quando ritrovo le mie ricette e le mie foto su vari siti della rete, anche perché, dico io bisogna essere proprio alla frutta per accontentarsi delle mie robette!
    Come che sia questa è la ricetta della cotognata come me l’ha suggerita mio zio.

    Marmellata di cotogne o cotognata
    Invece di impazzire a sbucciare i frutti ti limiti a lavarli ed ad allinearli sulla leccarda del forno dove li metti a cuocere finchè le cotogne son belle morbide e la buccia vien via facilmente (ed hai anche un profumino per casa…)
    A quel punto recuperi tutta la polpa, forse non ti occorre neppure passarla al passaverdure, dipende.
    Pesi il ricavato, aggiungi un po’ più di 13 del peso in zucchero e succo di limone e fai cuocere come una comune marmellata compatta che verserai nei vasetti oppure nelle apposite formine o in una pirofila rivestita di carta forno, lasciandola ad uno spessore che ti permetta poi di ricavare dei cubetti. Lasci asciugare, possibilmente all’aria protetta da una garza o anche in casa in luogo areato, e quando vedi che è diventata solida la sformi se hai usato gli stampini e li lasci asciugare ancora o la ribalti, se hai usato la pirofila, aiutandoti con la carta forno e la fai asciugare ancora prima di tagliarla a cubetti.
    Sbucciare le mele cotogne é difficilissimo perché sono molto dure, io le cuocio con la buccia, tanto dopo resta tutto nel passaverdura.

    #264283

    lella
    Partecipante

    Grazie!Forse riesco a procurarmene altre,così utilizzo la tua ricetta.A che temperatura tieni il forno?

    #264284


    Ottimo metodo… grazie!

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.