Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › Tajine con il Pollo un piatto tipico della cucina marocchina
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da arbi42004 11 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
22 Giugno 2013 alle 0:36 #158314
Il tajin o tajine, è un piatto tipico della cucina marocchina, che prende il nome dal caratteristico piatto in cui viene cotto.
Vi presento come preparare il Tajine con il pollo… Spero che vi piaccia.
[centra:1hqbyfc8][/centra:1hqbyfc8]
Ingredienti:
-1 Pollo
-1 Cipolla
-1/2 kg Patate
-1/2 kg Carote
-Peperoni verde
-Olive
-Pezzo di limone
-Prezzemolo e Coriandolo
-Sale
-Zenzero
-Peperonii neri macinati
-Peperoni rossi macinati (dolci o Peccanti dipende il gusto)
-Olio
-Curcuma
-1 Bieccheri d’acquaPreparazione:
Tagli la cipolla l’aglio a pezzettini, li metti nel Tajine con tre cucchiai d’olio, metti il tajine sopra il fornello a fuoco basso.
Tagli il pollo a pezzi grandi, taglia le carote per la lunghezza eliminando la parte centrale troppo dura.
Quando la cipolla si è ammorbidita, aggiungi il pollo e fai rosolare per almeno 10 minuti mescolando continuamente.
Dopo togli il pollo dal tajine e mettilo in un’altro piatto, aggiungi le carote nel tajine e smuovi il tutto aggiungendo acqua piano piano… poi metti prezzemolo e le altre spezie, un pezzo di limone e mescola per 5 min … fino che si amalgamano tutti insieme.
Sistema le carote ordinatamente , aggiungi il pollo sopra, tutto con l’ordine che preferisci, ( le carote puoi sistemarle un po’ sopra e un po’ sotto il pollo..).
Aggiungi le patate e i peperoni, un po’ di pomodoro e olive e metti sopra il tutto un po’ di cumino e peperoni rossi macinati.
La fase finale : lascialo sul fuoco per 45 Min fino che si cucina tutto, aggiungi acqua se occorre… ma di solito c’è bisogno d’acqua perché le verdure ne contengono.
Spero che sono stato chiaro.
Per la ricetta con le foto passo passo entra qui : http://www.cucinissima.com/2013/06/22/tajine-con-il-pollo-un-piatto-tipico-della-cucina-marocchina/” onclick=”window.open(this.href);return false;
22 Giugno 2013 alle 21:48 #263714Grazie, è una ricetta molto interessante e la proverò senz’altro.
Devo confessare che pur avendo due tajin non ho mai avuto il coraggio di metterle sul fornello per paura che mi si rompano, praticamente le uso come contenitore per portare in tavola il couscous o le tajines già cucinate.24 Giugno 2013 alle 8:50 #263715Anche a me hanno regalato una tajine e l’ho dovuta prima preparare come indicato sulla confezione, poi l’ho usata sul fornello con il Ghisello, piastra radiante in ghisa atta a spargere la fiamma e a proteggere le pentole di coccio. In un post su Facebook il nostro nuovo amico Arbi suggerisce di mettere tra la pentola e la fiamma un non precisato disco di ferro che non ho idea dove si possa comperare.
24 Giugno 2013 alle 12:45 #263716
Arbì consigliava di usare un bellissimo spargifiamma in ferro con manico di cui ha messo la fotoio ho il ghisello classico che si compra nei mercatini o nei negozi di casalinghi e funzionano bene con le pentole in coccio
oppure questo
25 Giugno 2013 alle 17:46 #263717siete molto gentili a fornirmi dei consigli, ma davvero preferisco non rischiare, ci tengo troppo alle mie tajines che sono un ricordo di belle vacanze che non credo potrò più ripetere.
25 Giugno 2013 alle 19:41 #263718@gaviota argentea wrote:
siete molto gentili a fornirmi dei consigli, ma davvero preferisco non rischiare, ci tengo troppo alle mie tajines che sono un ricordo di belle vacanze che non credo potrò più ripetere.
Fai una bella cosa….ne compri una così così… se ne trovano ormai… così se le accade qualcosa non ti disperi… 😉 Tanto caccavella più caccavella meno…. fa poca importanza… [smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.