Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Purea con le patate viola
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 12 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
3 Novembre 2012 alle 18:31 #157931
Immagino conosciate le patate di questa varietà, ormai molto diffuse si trovano in tutti i supermercati.Sono molto buone e sembra che abbiano delle proprietà simili a quelle del mirtillo.
Sono carine per presentare una purea di patate un po’ diversa.
1 kg di patate viola
200 cc. di latte
40 gr. di burro
un cucchiaino da caffè di noce moscata
un grosso pizzico di pepe
un grosso pizzico di saleLessare le patate, una volta cotte pelarle e passarle allo schiacciapatate. Scaldare il latte, sciogliervi il burro e aggiungere il sale e gli aromi.
Quando inizierà a sobbollire togliere da fuoco e mescolare alle patate schiacciate.
Far intiepidire il tutto. Trasferire in un sac à poche con bocchetta a stella e distribuire in un pirex in modo da poterlo scaldare prima di servire (coperto con un foglio di alluminio altrimenti tende a cambiare colore virando al blu).
4 Novembre 2012 alle 14:32 #262099Non le ho mai assaggiate al momento, fanno una bellissima figura!
5 Novembre 2012 alle 16:03 #262100Comprate l’anno scorso al mercatino mensile di Eataly a Torino.
Fatte in purè e a chips. Anch’io le ho trovate molto buone.
5 Novembre 2012 alle 17:53 #262101@susanna wrote:
Immagino conosciate le patate di questa varietà, ormai molto diffuse si trovano in tutti i supermercati……quasi tutti i supermercati, io non le ho mai viste! 😥 😥 😥
e vorrei tanto provarle, per l’effetto cromatico oltre che per il sapore, ça va sans dire!5 Novembre 2012 alle 19:19 #262102@mammagatta wrote:
@susanna wrote:
Immagino conosciate le patate di questa varietà, ormai molto diffuse si trovano in tutti i supermercati……quasi tutti i supermercati, io non le ho mai viste! 😥 😥 😥
e vorrei tanto provarle, per l’effetto cromatico oltre che per il sapore, ça va sans dire!sottoscrivo parola per parola…queste patate per me son come il rabarbaro o la borragine …irragiungibili oggetti del desiderio.
bellissima realizzazione,Susanna.
5 Novembre 2012 alle 19:58 #262103@mammagatta wrote:
quasi tutti i supermercati, io non le ho mai viste! 😥 😥 😥
e vorrei tanto provarle, per l’effetto cromatico oltre che per il sapore, ça va sans dire!Per quanto riguarda il sapore devo dire che sono ottime ma non differiscono dalle altre patate… diciamo che sanno di patata buona nel senso che è sempre più difficile trovare patate buone in questo periodo…
Non so voi ma spesso (parlando di patate normalissime) o sono dolciastre, o sono conservate male… boh… non è facile reperirle di ottima qualità.
Con questa varietà vengono bene anche gli gnocchi. Sono patate molto asciutte…
Tempo fa mia madre ha fatto gli gnocchi con le patate viola ma il colore lasciava un po’ sgomenti… mia figlia ha commentato “Sembrano ectoplasmi”… 😆 😆 😆 Dovrò riprovare… 😆 😆 😆
14 Novembre 2012 alle 10:59 #262104Paola le aveva avute in regalo da Mimma quando era stata in Argentina,papà le ha piantate e quest’anno ne ha raccolte qualche chilo. Hanno perso un po’ di colore e a dirla tutta, dopo che mia mamma le ha cotte al forno, a me facevano un po’ impressione, anche perché avevano un colore scuro, tipico delle patate rimaste all’aria.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.