Cantucci di Prato o Cantuccini

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cantucci di Prato o Cantuccini

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 12 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157869


    Mi serviva una buona ricetta di Cantucci (che non avevo mai fatto) e sinceramente su tutti i miei sacri testi ho trovato delle ricette poco convincenti… girando per il web ho trovato questa ricetta di Stefano Spilli attinta dal Blog di Paoletta (Anice e Cannella).

    Li ho fatti e sono davvero buoni … ve li consiglio vivamente. Io li ho provati in vista di un mercatino di beneficenza che si terrà tra un po’ di tempo e volevo prima sperimentarli… più che altro per testare le mie capacità… perchè della ricetta in questione mi sono fidata alla prima lettura.

    Ingredienti:
    450g. di farina 00
    350gr. di zucchero
    2 uova intere
    3 tuorli
    1 uovo intero per spennellare i biscotti
    1/2 bustina di lievito per dolci
    50g. di burro fuso tiepido
    scorza grattugiata di un arancia piccola
    un pizzico di sale
    250g. di mandorle sgusciate (ma non spellate)

    Tostare leggermente le mandorle nel forno caldo oppure come ho fatto io in una padellona antiaderente tenendo sempre a bada la fiamma e mescolando spesso.
    Montare molto bene con le fruste o con lo sbattitore elettrico 2 uova intere e 3 tuorli con lo zucchero unire anche un pizzico di sale e montare fin quando la massa non sarà ben gonfia e chiara. Aggiungere le scorzette grattugiate ed il burro fuso appena appena tiepido. Unire sempre lavorando con le fruste la farina ed il lievito.
    Ho impastato tutto nella ciotola del Kenwood una volta unita la farina a bassa velocità ho lasciato incorporare anche le mandorle fino ad ottenere un impasto molto solido.
    Quindi ho rovesciato tutto sulla spianatoia e ho formato filoncini lunghi e larghi non più di 3 cm (in cottura tenderanno ad allargarsi un po’). Adagiarli sulla placca del forno ricoperta con carta forno e spennellarli con uovo intero sbattuto.
    Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 25/30 minuti.
    Lasciar raffreddare leggermente i filoncini. Quando saranno facilmente manovrabili senza scottarsi tagliarli allo spessore di circa 1 cm. (il taglio dovrà essere un po’ obliquo).
    Lasciar raffreddare i biscotti e rimetterli in forno a 100° per almeno un’ora e mezza. Qui a Roma c’è molta umidità e ci sono volute 2 ore per renderli ben croccanti.
    Una volta completamente raffreddati conservarli in scatole di latta. Se li regalate anche in buste di polietilene che sono belle lucide e si presentano bene.

    #261830

    robertopotito
    Partecipante

    buonissimi!!!! giusta croccantezza e squisito sapore

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.